Ultime Notizie

CONVEGNO SU: ”L’ADOLESCENTE, QUESTO SCONOSCIUTO!”.UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI ALL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA DIP.MESVA

101.005

Redazione– Nella giornata di sabato 26 maggio si è tenuto presso l’Università Degli Studi dell’Aquila- dipartimento MESVA, il convegno  di grande interesse che ha affrontato la tematica dell’adolescenza. Presenti più di 250 di studenti e non solo provenienti da diversi corsi di studio come:

Fisioterapia, Infermieristica,Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapia Occupazionale,Medicina e Chirurgia,Scienze Infermieristiche ed Ostetriche,Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze Psicologiche Applicate e Psicologia Applicata, Clinica e della Salute. La tematica trattata è stata analizzata sotto moltissimi punti di vista di differenti discipline grazie agli esperti del settore.

La mattina si compone dagli interventi del Prof.re Enzo Sechi , Direttore Clinica Neuropsichiatrica L’Aquila :“Il disagio psicologico e il rischio psicopatologico nell’adolescente”;  Dott. Antonio Lera:“Gli adolescenti: nativi digitali” , Dott.ssa Flavia Trabalzini, presentazione del libro :“La scuola come la vorrei”;Dott.ssa Monia Ciminari , Assistente Sociale Specialista: ”Adolescenza e gioco d’azzardo due complessità a confronto  nel processo del divenire”;  Dott.re Massimo Mazzetti, Direttore Giornale On-Line Anankenews:“Adolescenza e devianza secondo l’attuale giurisprudenza”;

Dott.ssa Stella Chiavaroli, V. Direttrice Giornale Online Anankenews.it, Sportello di Supporto Integrato: “Linguaggi inclusivi tra comunicazione e multimedialita’ nei processi educativi” e conclusioni con i video di progetto: “Siamo diversi, ma tutti uguali”; Dott.ssa Sara Frascarelli, “La presa in carico dell’adolescente con psicopatologie; Sig.ra Marta Travaglini:”L’Adolescente tra Stupore e Realtà”.

Nel pomeriggio, invece, troviamo le esposizioni di :

Sig.re Maurizio Alessandrini: L’adolescenza e il fascino dell’occulto nelle sue diverse   manifestazioni”; Dott.ssa Maria Rita Ferri Psicoanalista Freudiana: “Adolescenza: Tempo di Investimenti d’Amore”;  Dott.re Roberto Scardetta: “L’Adolescenza…Primavera Esistenziale”;  Prof.re Gabriele Gaudieri:“Aspetti neurofisiologici dell’età adolescenziale”: conoscenze utili per un nuovo statuto epistemologico della Pedagogia. Sussegue un dibattito fra studenti e professionisti molto costruttivo per entrambe le parti. Affrontare il discorso ‘adolescenza’ non è facile a causa della sua complessità e delle sue componenti ma grazie ai moltissimi argomenti trattati si è cercato di chiarificare il più possibile cosa si intende per adolescenza oggi.

Ringraziamo tutti per l’enorme partecipazione.

 

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu lo accetti, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più