Ultime Notizie

LA MEDIAEDUCATION CON I SUPERPOTERINRETEROICA: DAL VUOTO AL CORAGGIO DEI CAMBIAMENTI(SECONDA PARTE)

0

Redazione-Destinatari-Adolescenti che frequentano la Scuola Media (11-14 anni). La scelta del Target ricade sulla fascia adolescenziale poiché in linea con il personaggio capostipite dell’uomo-ragno: Peter Parker, un giovane adolescente americano.

Finalità generali

  1. Favorire la crescita valoriale e culturale, psico-fisica e sociale degli adolescenti in relazione alla loro età evolutiva;
  2. Accrescere la capacità di istaurare relazioni interpersonali e di cooperare con l’altro in maniera partecipativa e sinergica:
  3. Utilizzare la forza positiva per contrastare i disagi e le violenze sociali;
  4. Favorire l’integrazione e la valorizzazione delle diversità come ricchezze.
  5. Favorire la conoscenza della cultura fumettistica e gli elementi della comunicazione fumettistica e del digital video in relazione all’età evolutiva e al cambiamento sociale come potere positivo delle relazioni umane.
  6. Coniugare il linguaggio creativo e comunicativo con quello dei media educativi;
  7. Diffondere la cultura del sistema dei media e della comunicazione per una cittadinanza attiva
  8. Promuovere il linguaggio del design e dei multimedia per fare prevenzione;
  9. Favorire l’integrazione attraverso il linguaggio cinematografico ed artistico

Obiettivi  specifici

  1. Favorire la conoscenza delle capacità espressive del proprio corpo, attraverso l’ascolto empatico, la conoscenza di Sé ( legge a specchio/introspezione) e conoscenza degli altri (metodo oggettivo)
  2. Sperimentare modalità espressive alternative rispetto a quelle già possedute.
  3. Sperimentare i linguaggi analogici, numerici e digitali
  4. Migliorare la dimensione relazionale all’interno del gruppo, fornendo l’opportunità di creare relazioni diverse
  5. Favorire il confronto costruttivo per la crescita
  6. Sviluppare le relazioni cooperative
  7. Elaborare un digital video trovando nei punti di forza dei supereroi un punto d’incontro per contrastare e prevenire i disagi sociali (droga,razzismo,carenza di valori, guerre, povertà, alcolismo, ludopatie, bullismo,cyber bullismo etc.) e le violenze (di genere, sui disabili, sulle donne, sugli anziani etc.)
  8. Sviluppare senso critico e critica costruttiva utilizzando l’informatica e i suoi linguaggi in maniera propositiva e propulsiva
  9. Creare un supereroe empatico e di superete
  10. Elaborazione di un video integrato per la mediaeducation sulle problematiche contemporanee e la loro possibile ri-soluzione

 

Scelta del problema

Per affrontare le problematiche della società contemporanea, la scelta ricade sul fattore ENERGIA e sul fattore CORAGGIO per procedere verso il CAMBIAMENTO passando dal concetto di VUOTO al concetto di RIEMPIMENTO.

A partire dal concetto di MONOMIO (la sola forza dell’Uomo Ragno) che verrà denominata POTERINOMIO, si prosegue con il BINOMIO (Capitan America + Hulk), il TRINOMIO (Thor + Ant Man + Devil) e il QUADRINOMIO ( I fantastici 4: Mister Fantastic + La Donna Invisibile + La Torcia Umana + La Cosa ) come recupero valoriale del concetto di famiglia richiamato l’attenzione la nostra costituzione italiana con l’articolo 29): “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”.

Infine la costruzione di una RETE SUPERPOTENTE coincidente con il POLINOMIO in sinergia con l’universo nell’efficacia comunicativa tra Design e Multimedia mettendo insieme tutti i personaggi della Marvel ( Spiderman + Capitan  America + Hulk + Thor + Ant Man + Wasp +Devil + Wolverine ecc.) verso una perfetta integrazione tra tutte quelle agenzie educative in forza di energie congiunte per il benessere sociale.

E’ sulla base di questi principi, alla base della vita e dei problemi per affrontarla, che è necessario riconvertire una mentalità che veda nei supereroi una dei veicoli di trasmissione informative e formative, valori e benefici in una logica di governance per renderla  incisiva nella prevenzione.

 

Gli eroi della Marvel e la Resilienza

Sono figure comuni che vengono colpite da una disgrazia, in genere dovuta alla RADIOATTIVITA’.

Questo evento traumatico conferisce loro poteri eccezionali, ma non ne cancella le contraddizioni e le incertezze umane.

Allo stesso modo ben si conciliano con il principio di resilienza nella vita reale, ossia  richiama quella possibile capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, trasformando il buio del proprio dolore in punti di forza da cui ripartire per ri-entrare nella luce.

 

Metodologia

La metodologia che s’intende seguire è quella della Networking  e Peer Education.

 

Personaggi considerati nello Spot

  1. Capitan America (marzo1941)
  2. Spider Man (1962)
  3. Hulk (1962)
  4. Thor (1962)
  5. Ant Man (1962)
  6. Iron Man (1963).
  7. Wasp (1963)
  8. I fantastici Quattro (1964)
  9. Devil (1964)
  10. Wolerine (1974)

 

Caratteristiche dei personaggi considerati

Le caratteristiche comuni dei supereroi sono quelli di possedere dei superpoteri che sono dovuti ad un evento traumatico; la doppia identità (ad es. Superman nasconde la sua doppia natura di essere eccezionale sotto la maschera di uomo comune nella persona di Clark Kent, giornalista).

Le caratteristiche della doppia identità dei personaggi supereroi hanno fatto discutere molti studiosi di schizofrenia.

Il primo supereroe compare per la prima volta nel 1933 capeggiato da Superman. Altra caratteristica che accomuna i  supereroi è quella che quasi tutti i personaggi sono persone comuni che acquistano poteri straordinari durante un incidente che coinvolge le nuove tecnologie.

Il cuore del progetto

Loghi e simboli tra conoscenza e azione di sinergia per lo spot

Il logo di presentazione, si avvale di tutti i personaggi della Marvel in senso circolare e sovrastati da un’unica grande forza espressa dalla circolarità della rete in senso partecipativo e di sinergia.

Il logo generale, montato ad hoc, propone la rete dei supereroi avvalendosi della centralità dell’uomo ragno il cui corpo viene rielaborato con una parte del corpo di tutti i personaggi della Marvel :

  1. Spider Man: viene utilizzato l’intero corpo come centralità della superete. La connessione del simbolo tra il personaggio e la rete sociale è l’adolescenza, la forza e la rete vista come elemento di PROTEZIONE contro la criminalità, le violenze di genere ed altro ancora. ( incidere sugli adolescenti di oggi, uomini di domani)
  2. Hulk: viene utilizzato come simbolo di forza il piede sinistro (parte del cuore) per difendere i malati mentali . il suo essere stato considerato uno schizofrenico diventa una forza di difesa sociale. Il suo urlo incontra quello di Munch per lasciare tutte quelle emozioni capaci di stimolare aspetti etici-morali che spingono verso l’accettazione della diversità come abilità.
  3. Capitan America: super soldato simbolo di longevità e di forza, dotato di un potente scudo che torna indietro come un boomerang. E’ un’arma difensiva usata contro gli attacchi. Il simbolo utilizzato è lo scudo visto come sfida per contrastare le guerre.
  4. Ant Man: ideatore anche un elmetto che consentiva di comunicare con le formiche e una tuta in grado di proteggere dalle radiazioni. Viene utilizzata come simbolo la cinta miniaturizzante in grado di ridurlo alle dimensioni di una formica, e contemporaneamente contenente  anche l’antidoto per tornare normale. Queste caratteristiche lo pongono come simbolo costruttivo a prevenire e contrastare il fenomeno droga, proprio perché l’uomo si riduce nelle dimensioni vitali senza però spesso riuscire a tornare alla normale dimensione. Per questa ragione con Ant-Man si vuole proporre una via di ritorno.
  5. Wasp: è la prima donna del gruppo dei vendicatori che lotta per la giustizia sociale contro il bullismo e le ludopatie. La sua capacità di convertirsi in ape le consente di spaziare verso il cambiamento. Viene proiettata verso la tutela al bullismo, ludopatie, sfruttamento al lavoro minorile ed altri disagi sociali.
  6. Thor: Dio del tuono. E’ il personaggio mitologico, basato sulla figura del Dio lampo. La potenza risiede nel suo martello, visto come simbolo di straordinaria forza. Per questo, nel progetto il martello vuole simboleggiare la conoscenza della disastrologia e dei disastri naturali ( attivazione della psicologica di emergenza nei casi conclamati e contrasto e prevenzione di maremoti, terremoti, alluvioni).
  7. Iron Man: L’uomo di ferro. Usa la tecnologia per crearsi un’armatura che gli consente azioni sovraumane. Grande ingegnere meccanico. Dopo essere stato trafitto al cuore da una scheggia di una mina che lo raggiunge al cuore durante una sua visita ad una fabbrica di armi, per non morire è costretto a trovare una soluzione costruendosi un apparecchio per tenersi in vita che consentiva al suo cuore di pulsare. La sua potentissima armatura gli consente di volare, emettere raggi repulsori, e di avere una forza centuplicata. Le uniche cose che potrà levarsi sono: il casco, i gambali e i guanti. Non portà mai togliere il pettorale dentro cui è racchiusa la macchina che lo tiene in vita. La sua doppia identità è di essere nascosta in una guardia del corpo, sempre pronta ad agire in qualsiasi necessità. E’ proprio questa caratteristica a scegliere come simbolo la sua gamba sinistra sia perché posta dalla parte del cuore, sia perché puo’ esserne tolto il suo stivale come per eliminare il fenomeno dell’alcolismo di cui egli stesso fu vittima di dipendenza ma che riuscì a combattere grazie alla sua grande ed estrema forza di volontà.
  8. Dare Devil: è il più famoso e longevo supereroe cieco dei fumetti. Combatte la malavita e nella doppia identità sarà un avvocato. Egli diventerà cieco dopo aver salvato un cieco dall’investimento di un camion che trasporta materiale radioattivo. Questo materiale che gli viene versato addosso lo renderà cieco sviluppando gli altri sensi (tatto e olfatto). Per questa ragione, la scelta simbolica viene preferita alla mano sinistra (sviluppo del tatto) che lo vede rinforzare la prevenzione e il contrasto alle violenze sui disabili e alla loro accettazione. Accanto a questo personaggio, se ne propone un altro: Blue Ear, costruito ad hoc per un bambino sordo ai fini dell’accettazione dell’apparecchio acustico, che ha dato i suoi frutti.
  9. I fantastici Quattro : vengono posti ai piedi del personaggio di superete in segno di forza per la famiglia vedendoli come “famiglia unita”. Una famiglia che oggi ha perso il senso, il valore e che sempre più sono spezzate o ricostituite. I fantastici quattro sono visti come modello di riappropriazione del concetto di famiglia.
  10. Wolerine: con lui si chiude la rete, ponendo i suoi artigli sulla mano destra dell’uomo ragno per incidere sulla capacità di guarigione dei mali sociali coincidente con la prevenzione.

Ad aprire lo spott sono gli effetti del  maestro di arti magiche: Dott. Strange con una vision proiettata verso una rivisitazione della magia del cambiamento che da problemi, vogliono diventare risorse costuttive per riempire il vuoto del coraggio per affrontarli e superarli.

Il logo specifico del sottoprogetto, si avvale della legge dello specchio digitale posto in esame verso la riproduzione interiore ed oggettiva  per richiamare la pragmatica umana. Con il logo del sottoprogetto, s’intende evidenziare il divieto alle violenze di genere e si correda sia dell’uomo che della donna ragno, tendente a simboleggiare la tutela a tutte le violenze di genere (donne, uomini,bambini, anziani, disabili etc. in segno di protezione e tutela) ed è coincidente con il cortometraggio di sottoprogetto, scritto e interpretato dalla studentessa, dal titolo: “La donna ragno multimediale e la forza dello specchio digitale” per essere il cambiamento che vogliamo avvenga nel mondo.

I simboli ricavati da ogni personaggio dei supereroi evidenziati vogliono pianificare una multiforza capace di sfidare il mondo delle violenze e delle dipendenze costruendo e ricostruendo una rinascita costruttiva del processo sociale attraverso tutti quei superpoteri come unicum con la caduta della maschera di violenza e di dipendenza che affligge la nostra società per andare verso l’autodeterminazione futuristica.

Titolo del progetto

“SuperpoterInRetEroica”

(Sinergia della Rete Marvel tra Supereteroi & Sociale)

Conclusioni

La partnership di sviluppo tra supereroi e sociale, tra forza e superpoteri positivi, vede una formazione di Life Long Learning come punto base per uno sviluppo di sinergia pragmatica e sociale contro le violenze e le dipendenze contemporanee sia attraverso il cortometraggio che attraverso uno spot, s’intende incidere positivamente sugli adolescenti sia per prevenire che contrastare i fenomeni sociali negativi stimolando la loro creatività per la divulgazione.

In definitiva i supereroi, voglio essere  un input gradito per migliorare la comunicazione e la pragmatica umana verso quella legge dello specchio capace di restituire resilienza ed empowerment attraverso un sempre più forte empowered per cercare e trovare con i supereroi il centro di gravità permanente.

Commenti

commenti