“LA FORZA DEL SOCIALE NELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA”, L’ECCELSA OPERA DELLA DOTT.SSA SILVANA DI FILIPPO
Redazione-Quando c’è vita, c’è comunicazione. Efficace o no, volontaria o involontaria. Anche decidere di non comunicare (il “silenzio stampa” dei calciatori n.d.r.) in realtà è un atto di comunicazione. Non è quindi possibile non avere un comportamento. Ne consegue che non possiamo non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio, hanno tutte valore di messaggio e influenzano gli altri.Gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e quindi, anche non volendolo, “comunicano”. Un’ulteriore conseguenza è che “occorre sempre comunicare” e quindi è indispensabile conoscere, leggere e approfondire questo argomento ,trattato e sviluppato in modo eccelso,dall’autrice Dott.ssa Silvana Di Filippo, nella sua opera che si articola ,dettagliatamente, in tre parti che, qui di seguito, riportiamo:
TITOLO: LA FORZA DEL SOCIALE NELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA.
Metodo E TECNICA Del colloquio psicosociale
EDITORIALE: Eco s.r.l., San Gabriele, 2008 PAGINE: 308
PREFAZIONE: Vincenzina Ciavattella. Docente materie umanistiche, cultrice presso l’Università “G.D’Annunzio” Pescara
STRUTTURA: Manuale che include tre volumi completi di Servizio Psicosociale ed educativo corredato di dodici capitoli complessivi.
PRIMA PARTE: Metodologia generale. Affronta l’operatività sociale nell’azione comunicativa attraversando il metodo soggettivo e quello oggettivo per giungere al procedimento di empowerment tra accettazione, ascolto empatico, particolarizzazione, osservazione e azione educativa e sociale.
SECONDA PARTE: Metodologia specifica. Concentra l’attenzione sugli elementi della comunicazione, la pragmatica, gli assiomi, le emozioni, i linguaggi numerici ed analogici. In particolare sofferma il focus verso il colloquio professionale, i vari tipi di colloquio, le tecniche e gli strumenti nelle varie tappe evolutive. Non mancano esercitazioni ed esperienze applicative. Si prosegue con i metodi e le tecniche dello studio del caso e della relazione interpersonale professionale per trattare il processo di aiuto individuale e di gruppo con approfondimenti propri del servizio sociale.
TERZA PARTE: Metodologia professionale. Focalizza lo sguardo verso la relazione di aiuto, la mediazione familiare, genitoriale, educativa, scolastica, sociale e interculturale. In particolare investe il lavoro di rete nella relazione comunicativa, creativa e partecipativa. Si conclude con il lavoro pscio-sociale in una prospettiva di megarete.
IL MANUALE E’ DISPONIBILE NELLE SEGUENTI LIBRERIE UNIVERSITARIE:
- SILVI= LIBRERIA La Fiera Dell’Est, VIA DE LAURETIS, 16 – SPEDIZIONE A DOMICILIO – CONTATTI
La Fiera Dell’ Est <lafieradellestsas@gmail.com> - Tel.085.9350126;
- CHIETI = libreria Medico Scientifica SAS Cell. 3240839545;
- TERAMO=libreria Bonomo Debora Tel. 0861.244858;
- L’AQUILA=libreria Benedetti Tel.0862-27400;
- PESCARA=libreria Costantini Tel.085.4211434 .
CONTATTI: redazione@anankenews.it