Ultime Notizie

MELODY (WINTER ROSE) DI GABRIELLA VUXANI

0

Redazione-  A distanza di poco più di un anno dall’uscita del suo primo album “Butterfly”, che avevamo presentato su Anankenews lo scorso 12 giugno 2024, la cantautrice triestina Gabriella Vuxani ha pubblicato una nuova canzone, Melody (Winter Rose), dedicata alla memoria del padre Giuseppe Vuxani.

“Questa canzone ha una storia diversa da tutte le altre – ha dichiarato la cantautrice – l’ho scritta dopo aver letto un breve racconto autobiografico di mio padre, poetico e struggente. Vorrei riuscire a trasmettere la stessa emozione che ho provato leggendo il racconto”.

E’ la storia di due vite travolte dalla Storia. Alla fine della Seconda guerra mondiale, nella Zara ridotta in macerie dai bombardamenti anglo-americani e stretta nella morsa del nuovo regime comunista jugoslavo, nacque una storia d’amore tra due ragazzi, Pino e “Melody”.

Lei gli rimase accanto per due anni, pur sapendo che lui se ne sarebbe andato via per sempre, esule dalla sua terra. Quando tanti anni dopo Pino tornò finalmente a Zara, scoprì che Melody aveva perso la vita durante la guerra degli anni ’90 tra la Croazia e la Repubblica Socialista Jugoslava.

Il testo del racconto è stato rivisto e adattato, togliendo delle parti e aggiungendone di nuove, mentre la musica della canzone è stata scritta assieme al pianista, arrangiatore e produttore musicale Giovanni Vianelli.

Alla realizzazione della canzone hanno partecipato anche noti musicisti triestini: Carlo Grandi, Emanuele Grafitti, Luigi Di Campo, Jan Baruca, Alessandro Sala, Federico Gullo, Lorenzo Visintin, Michela Grilli, Joy Jenkins e Giuliano Goruppi.

Come per l’album Butterfly, anche in questa occasione il mix è stato masterizzato al Resonant Mastering Studio di Seattle.

E’ possibile ascoltare la canzone sulle principali piattaforme digitali:

https://social.tunecore.com/linkShare?linkid=UBqZ2EP1cwrHX0W5Hc-D4w

Commenti

commenti