LA CONOSCENZA RENDE LIBERI
Ultime Notizie

“VEDO, SENTO, MA PARLA”, UN SUCCESSO LA GIORNATA ITERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE A SILVI MARINA-DOTT.SSA STELLA CHIAVAROLI

1.404

Redazione-“VEDO,SENTO,MA PARLA…” è stato il titolo della Giornata Internazionale di Prevenzione e Contrasto contro la violenza sulle donne tenutosi a Silvi, presso la sede Comunale. La giornata, alla sua quinta edizione, come ogni anno ha visto la partecipazione di donne e uomini di città limitrofe. L’evento organizzato dal Consultorio Familiare di Silvi e l’Associazione Nova Civitas con il supporto del Comune di Silvi, la Croce Rossa Comitato Locale Roseto, l’Atletica Vomano, l’Associazione Nuova Paideia e il giornale Anankenews, è stata molto seguita e condivisa dai partecipanti.

A cinque anni dalla nascita dello Sportello Rosa Integrato, si sono registrate numerose prestazioni che vanno dall’ascolto  all’accompagnamento e all’intervento multidisciplinare.

Nel corso dell’evento, oltre agli illustri relatori , le voci inaspettate di alcune donne presenti, hanno portato testimonianza della loro sofferenza, ringraziando ed elogiando il prezioso aiuto ricevuto dallo sportello rosa integrato. Molte di loro chiedevano la preziosa continuità del lavoro iniziato.

Nello Sportello, oltre agli operatori del consultorio, vi sono volontari specializzati che aiutano le donne in difficoltà.

Non ci sono fondi, non ci sono rimborsi, eppure da cinque anni lottano per aiutare e per aiutarsi ad aiutare.

Di lodevole utilità  è l’iniziativa. Ce lo dicono I numeri che oggi sono stati riportati e che hanno evidenziato i punti di forza e di debolezza.

Ad aprire i lavori è stata l’Avv. Luigia Corneli, che ha affrontato proprio gli aspetti legati ai dati sulle violenze in danno delle donne. Ha proseguito l’Avv. Maresa Salbitani che ha evidenziato gli aspetti legali, penali e morali. L’intervento del Dott.re Massimiliano Ettorre ha richiamato l’attenzione verso tutti gli aspetti sociali e giudiziali che impongono in toto una vera sinergia. Ha ascoltato con attenzione le testimonianze e gli interventi dei presenti, le attività dello Sportello Rosa Integrato e chiudendo la giornata con un grande ringraziamento per la giornata che ha definito di “nutrimento”. E’ seguita poi, la relazione della Dott.ssa Silvana Di Filippo, coordinatrice dello Sportello Rosa Integrato che ha presentato gli obiettivi e i risultati degli ultimi cinque anni del territorio distrettuale. La relazione del Prof. Gabriele Gaudieri ha mostrato grande attenzione per il lavoro svolto, con riferimenti storici, pedagogici e scientifici di notevole incisività.

La chiusura dei lavori è stata affidata al Dott. Riccardo Romandini che ha coinvolto la platea nei commenti delle slides che aveva riccamente preparato.

Il Dott. Francesco Di Quinzio ha portato i saluti ai partecipanti e, gli interventi delle donne professionali

hanno toccato il cuore di tutti.

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.