SPORT COINVOLGENTE PER TUTTI CONTRO LO STIGMA SOLO IN OCCIDENTE DELLE PERSONE GROSSE E FORSE GRASSE-DOTT.RE PATROCLO OLIVIE
Redazione-La presente pagina nasce dalla passione di chi ha sempre creduto nell’enorme ed immediata potenzialità aggregativa nonché formativa dello sport.
Difatti, lo sport, e nella fattispecie la lotta, fin dai tempi più antichi hanno rivestito un ruolo fondamentale all’interno della società per garantire la formazione dei giovani membri della comunità, così educati, anzitutto, al rispetto delle regole.
In tal senso appare emblematica la storia del sumo giapponese, ove agonismo e spiritualità vengono a fondersi all’interno di sacre ritualità millenarie che caratterizzano tutto il corso della disputa.
Col tempo in occidente è venuto a diffondersi il sumo sportivo, disciplina dall’alta valenza inclusiva, poiché aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso e dalla corporatura di ognuno.
Una disciplina fisica scevra dalla sacralità tipica delle discipline fisiche orientali, ma che allo stesso modo mira al raggiungimento di un benessere psicofisico, infondendo in chi lo pratica i valori del sacrificio, del rispetto e della collaborazione.
Di qui, la voglia di SDOTONE, già vicino in passato al mondo del rugby, di divertirsi e far divertire senza prendersi troppo sul serio, ma nel vivo intento di partecipare al milano sumo open 2018, favorendo di seguito una serie di iniziative sociali capaci di avvicinare i più giovani al mondo del sumo sportivo.
Il campione giapponese che lo ha ispirato e’ HAKUHO che ha dimostrato come l’impegno porta a grandi risultati ed a grandi gesti atletici. Campione di origine della Mongolia che ha poi approfondito la sua formazione nel sumo in Giappone
Link utili:
– Sumo: https://it.wikipedia.org/wiki/Sumo
-ilsito www.sumo.it
– Milano sumo open: http://www.sumoopen.com/ dal quale si evincono i due eventi principali di Sumo in Italia: i campionati italiani (si svilgono nel 2017 il 22 ottobre a Milano) ed il “Milano Sumo Open International” appuntamento annuale (di solito svolto nel mese di Giugno)
Il fan club di Sdotone Sumo Open http://fb.me/sdotone
Articoli e libri consigliati:
– Le differenze culturali come ricchezza delle tradizioni dell’umanità (Prof. Silvio Petaccia e Dott. Giovanni Zuccarini): https://anankenews.it/le-differenze-culturali-ricchezza-delle-tradizioni-dellumanita/
– Oriente e Occidente a confronto. Lo sport tra gioco, agonismo e spiritualità (Martina Petrini): https://mondodomani.org/dialegesthai/mpetr01.htm#par1
– Il lottatore di sumo che non diventava grosso (Eric Emmanuel-Schmitt, Ed. E/O, 2012, pp. 128)
https://www.edizionieo.it/book/9788866320678/il-lottatore-di-sumo-che-non-diventava-grosso