Ultime Notizie

SILVI, AL VIA IL CORSO FORMATIVO 2017 SULLA PREVENZIONE DELLA SINDROME DI BURNOUT-DOTT.SSA STELLA CHIAVAROLI

0

Redazione-Il Direttore del DSB di Teramo, Dott. Valerio Filippo Profeta, muove e promuove con grande innovazione le strategie aziendali volte verso un’attenta pianificazione e prevenzione dei fenomeni emergenti, promuovendo la logica di rete interna ed esterna.

Significativa attenzione è stata data al Corso Formativo che si è svolto a Silvi, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Silvi (Scuola Aperta) con il supporto dei mezzi necessari per attuarlo della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maristella Fortunato, la quale ha predisposto un protocollo d’intesa integrato in collaborazione con il Consultorio locale.

Nel ricordare come lo stress, sia stato definito una condizione aspecifica, è meritevole l’iniziativa che nell’attuale sistema di organizzazione professionale si mostra sempre più caratterizzata da casi di affetti da sindrome di burnout. Quest’ultima, sperimentata in ambito lavorativo può dare origine a significative fonti di stress, come la mancata comunicazione tra colleghi, mancato riconoscimento di ruolo, competenze, isolamento, spazio e altro ancora.

In una società sempre più in trasformazione e di aumento di carichi di lavoro, è auspicabile sempre più la supervisione al mandato istituzionale, gruppi di mutuo auto aiuto professionali, per l’attuazione di  prevenzione del fenomeno.

Il corso organizzato allo scopo di prevenire la sindrome del Burnout, in attuazione alle risposte dei molti professionisti impegnati nelle attività di aiuto che richiedevano sostegno e supervisione nel loro lavoro, vedrà avvicendarsi multiprofessionisti del settore sociale, pedagogico, legale, medico ed educativo.

Dopo mirate attenzioni da parte dell’èquipe del consultorio, verso il confronto e il sostegno di un diffuso fenomeno di burnout, è stato pianificato un più mirato percorso volto alla “Prevenzione della sindrome del burnout. Aspetti deontologici e di progettazione nel campo delle politiche e dei servizi sociali”.

Il percorso formativo coinvolge operatori del campo sociale, sanitario, sociosanitario, educativo, pedagogico, psicologico,legale ed alunni che vorranno partecipare come alternanza scuola-lavoro

( Legge 107/del 2015 (La Buona Scuola).

In stretta sinergia con le agenzie educative del territorio Scuola e Consultorio hanno veicolato le azioni con l’ Associazione Nova Civitas, l’Associazione Nuova Paideia, Anankenews.it, Croce Rossa Italiana Silvi, Sportello Rosa e di Supporto Integrati, Università Degli Studi di Chieti.In particolare, il corso affronterà in toto la descrizione dei sintomi del burnout, l’eziologia, la deontologia, la supervisione, gli aspetti legali e di progettazione.

I moderatori impegnati nell’evento, sono il Dott. Francesco Di Quinzio e la Dott.ssa Stella Chiavaroli. Il corso proseguirà lo  svolgimento dalle ore 15:00 alle ore 18:30, nelle seguenti date e argomentazioni:

Martedi’ 03/10/2017  Consultorio familiare di Silvi. Assistente Sociale Specialista Dott.ssa Silvana Di  Filippo: “Il colloquio Professionale nella sindrome del Burnout. Aspetti deontologici e

                   professionali”

Martedi’ 17/10/2017  Associazione Nova Civitas. Psicologo Dott. Riccardo RomandiniGli    

                effetti psicologici del disturbo  post traumatico e linee guida per interventi di cura e  

                terapia tra deontologia e lavoro di squadra”

Martedì      07/11/2017 Direttore  Giornale Integrato Anankenews.it Dott. Massimo Mazzetti:  

              “ Aspetti giuridici e legali del Dl. 81/2008 e sicurezza sul lavoro”

                    Presidente Associazione Nova Civitas Avv.Luigia Corneli. La mediazione nella

                sindrome del Burnout. Aspetti etici e deontologici.

Martedì      14/11/2017 Docente Cattedra di Pedagogia Generale Dip. MESVA Università Degli

                Studi Di L’Aquila Prof. Gabriele Gaudieri : “Dall’Eu-stress al Di-stress: caratteri

               generali tra prevenzione, deontologia ed intervento multidisciplinare”

Martedì      21/11/2017  Università G. D’Annunzio Ass. Soc. Spec. Dott.ssa Francesca Pia  

               Scardigno Dottore di Ricerca in Scienze Sociali.”Progettazione e Valutazione della

              qualità dei servizi sociali. Aspetti deontologici della professione dell’Assistente Sociale”

Sabato       25/11/2017 GIORNATA MONDIALE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLE

                  VIOLENZE DI GENERE. CONVEGNO.

Martedì      28/11/2017 Università G. D’Annunzio. Ass. Soc. Spec.Dott.ssa Francesca Pia

              Scardigno

                 Dottore di Ricerca in Scienze Sociali. “Progettazione e Valutazione della qualità dei       

               Servizi  . Aspetti deontologici della professione dell’Assistente Sociale” .

La segreteria è stata affidata alla Dott.ssa Beatrice Di Quinzio, Dott.ssa Anna Italiani e Nadia Di Blasio.

Il benvenuto del Dott. Francesco Di Quinzio ai partecipanti, ha voluto sottolineare l’impegno profuso e la gratuità del percorso formativo.

L’avvio dei lavori è stato affidato alla Dott.ssa Luigia Corneli che ha notevolmente elogiato l’iniziativa e l’importanza del sostegno a tutte le professionalità.

L’avvio formativo è stato curato dalla docenza della Dott.ssa Silvana Di Filippo, che ha parlato della prevenzione al fenomeno del burnout, del codice deontologico, della supervisione e della formazione. Al termine del corso di questa primo pomeriggio formativo, non sono mancati interventi e confronti con i partecipanti.

Il corso proseguirà con ulteriori approfondimenti come da programma soprariportato. Solo al termine di tutto il percorso formativo,

sarà rilasciato un attestato di partecipazione..

Commenti

commenti