Ultime Notizie

STORIE DI #CORAGGIO, UNA SERIE FIRMATA MC-TEATRO CIVILE(VIDEO)

0

Redazione-Storie vere di perseveranza, eroismo, generosità e fratellanza. Storie capaci di emozionare e mettere i brividi, di commuovere e far sorridere. Storie indimenticabili e meravigliose in grado di ricordarci che possiamo tutti fare la differenza • Scritte e interpretate da Marco Cortesi e Mara Moschini • Una produzione MC – Teatro Civile (www.marco-cortesi.com)

Chi siamo? Questa sì che è una bella domanda!

Nella vita siamo narratori di storie. Un quaderno e una penna: ecco i nostri strumenti di lavoro, affiancati però ad una valigia sempre pronta. Siamo una coppia nella vita e nel lavoro e la nostra missione è raccontare storie vere di coraggio, determinazione e perseveranza provenienti dai quattro angoli del mondo. Ci rechiamo personalmente in luoghi lontani per intervistare testimoni reali che vogliano condividere con noi la loro storia. Crediamo infatti che il nostro mondo sia fin troppo pieno di cattive notizie, ma le cose non stanno esattamente così. Basterebbe spegnere ogni tanto la televisione per rendersi conto che attorno a noi la realtà è piena di straordinarie storie di perseveranza, determinazione, generosità e fratellanza. Quando ascolti queste storie, le nostre storie, avverti un brivido correrti lungo la schiena ed improvvisamente vedi il mondo per quello che è: un luogo con tanti problemi – questo è vero – ma anche pieno di occasioni, di opportunità e di persone capaci di fare la differenza. Volevamo proprio questo: raccontare storie belle in grado di illuminare chi le ascolta. Ne abbiamo fatto un lavoro, una missione e di questo non ci pentiremo mai!

Come è nata la vostra passione per il teatro civile e di narrazione?

Nessuno di noi due nasce attore o attrice. I nostri progetti iniziali erano molto differenti: un insegnante, Marco, e una designer professionista, Mara. Ma come si suol dire: “qualcuno aveva altri piani per noi”. Insoddisfatti da una strada bellissima ma che non sembrava la nostra, abbiamo deciso di perseguire la carriera artistica, ma scegliendo di farlo in un modo personalissimo, mettendoci al servizio di ciò che consideriamo importante: il coraggio e la fratellanza.

Cos’è che ha dato una svolta alla vostra carriera?

Il concetto di “svolta” è affascinante ma difficilmente applicabile alla nostra storia personale. Il successo difficilmente arriva come risultato di uno “sprint”, quasi sempre è quello che trovi invece al termine di una lunga (a volte lunghissima) “maratona”. In questa lunga “gara di resistenza” abbiamo realizzato quattro spettacoli che hanno collezionato in totale più di 800 repliche, abbiamo realizzato 3 film-documentari e siamo al lavoro al nostro primo film per il cinema (http://www.rwandailfilm.it). Si tratta di traguardi importanti ma pianificati e raggiunti con fatica e determinazione (e spesso anche con un briciolo di fortuna!). La svolta vera, quella davvero potente, quella che ti cambia dentro, la avvertiamo ogni volta che al termine di uno dei nostri spettacoli qualcuno ci ringrazia e con le lacrime agli occhi ci dice che le storie che abbiamo raccontato lo hanno reso diverso. Quella è la vera svolta! Ed è meravigliosa!

Che cosa vi spinge a continuare? Che cosa vi motiva negli inevitabili momenti difficili insiti in un percorso artistico e creativo?

 

Il motore è la passione, il feedback del pubblico, i risultati professionali, l’accoglienza della critica… ma si tratta solo di un motore ausiliario, quasi fosse la piccola elica posteriore di un elicottero. Quello che ci fa andare avanti è la consapevolezza, forse meno onorevole ma sincera, di non poter fare altro che questo nella vita, di essere “nati” con un dono che a volto è talento e a volto è una reale piccola “croce” da portare. Abbiamo percorso altre strade, abbiamo sbagliato e commesso un mare di errori, ma alla fine abbiamo trovato un sentiero che ci appassiona e che ci motiva. Altro non sapremmo fare e ci sentiamo nati per questo genere di lavoro e di ricerca.

 

MC – Teatro Civile

 

 

Raccontiamo storie vere di #coraggio in grado di rendere le persone più consapevoli e felici. E non smetteremo mai di farlo • Visita il nostro sito web e scopri di più:

http://www.marco-cortesi.com

Commenti

commenti