Ultime Notizie

SETTIMANA DEL CERVELLO, ROTARY PER TE A CURA DEL ROTARY CLUB TERAMO EST: “KEEP THE BRAIN UP”SCREENING- INVECCHIAMENTO MENTALE

10.442

Redazione-Il Rotary Club Teramo Est, come Club di servizio alla cittadinanza si mette a disposizione ed ORGANIZZA Lunedì 11 Marzo presso il Palazzo del Mare Roseto, Lungomare Trieste, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) ALL’INTERNO DELLA SETTIMANA NAZIONALE DEL CERVELLO CHE VEDE IL PATROCINIO DELL’ ORDINE PSICOLOGI REGIONE ABRUZZO E DELL’ASSOCIAZIONE AGAPE, IL SERVICE ROTARY PER TE, in collaborazione con l’Associazione Polyedra, che sarà protagonista del Convegno “KEEP THE BRAIN UP”Screening Invecchiamento Mentale “LA DIAGNOSI PRECOCE DEL DETERIORAMENTO COGNITIVO: ASPETTI NEUROBIOLOGICI E VALUTAZIONE FUNZIONALE”. INTERVERRA’ al Convegno IL DR. MARIO DE BONIIS PRESIDENTE ASSOCIAZIONE DAL VESUVIO AL GRAN SASSO CON RECITA DI VERSI ATTINENTI ALL’ARGOMENTO DEL GRANDE EDUARDO DE FILIPPO ed esporranno le loro opere le artiste Sandra Di Marcantonio e Carmen Bernal. Descrizione dell’evento: Oltre un milione di italiani convive con la demenza,condizione di deterioramento globale e progressivo della sfera cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio,…) che impedisce il ragionamento, le funzioni sociali e il normale funzionamento quotidiano della persona. Come sappiamo, affrontare il problema al suo esordio consente di rallentale la malattia e migliorare la qualità della vita. Attraverso il convegno verrà illustrata la neurobiologia dell’invecchiamento cerebrale e le tecniche diagnostiche per una diagnosi precoce; seguirà poi lo screening dell’invecchiamento mentale che consiste nel test Moca (come indicato dal sito settimanadelcervello.it). E’ molto importante diffondere la cultura della prevenzione, monitorando regolarmente il proprio stato cognitivo. Nel Convegno verrà illustrata la neurobiologia dell’invecchiamento cerebrale e le tecniche diagnostiche per una diagnosi precoce, ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione. Verrà illustrato quali sono i primi segni dell’invecchiamento mentale e che tipo di strumenti si possono utilizzare per mantenere allenato il proprio cervello, dai seguenti professionisti del settore: Gabriella Girinelli Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta In Neuropsicologia Clinica, Carmine Tomasetti Medico Chirurgo Specialista In Psichiatria, Psicoterapeuta, Dottore Di Ricerca In Neuroscienze, Annastasia Fiengo Medico Chirurgo Specialista In Psichiatria, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Alessandro Valchera Presidente Polyedra, Responsabile Scientifico, Medico Chirurgo Specialista In Psichiatria Direttore Scientifico E Primario Psichiatra (Alcologia E Psichiatria Post-Acuzie), Casa Di Cura “Villa San Giuseppe. Seguirà lo screening gratuito dal 12 al 15 Marzo nei pomeriggi dalle 17 alle 19 tramite appuntamento al 346-9677007, presso lo studio Polyedra-via Flajani 18, 64100 Teramo.

Il Rotary Club Teramo Est concluderà il Service Rotary per te all’interno della Settimana Nazionale del Cervello Domenica 17 Marzo sempre presso il Palazzo del Mare Roseto, in collaborazione con l’Associazione Caleidoscopio, con il Convegno CERVELLO. MEMORIA, NEUROPLASTICITA’, PSICHE, TRAUMA: LE TERAPIE FARMACOLOGICHE E PSICOTERAPICHE e LE TECNICHE DI RILASSAMENTO PSICOSOMATICO (Metodo RENP), con particolari riferimenti sulla neurobiologia dell’invecchiamento cerebrale e screening per l’invecchiamento mentale. INTERVERRA’ al Convegno IL DR. MARIO DE BONIIS PRESIDENTE ASSOCIAZIONE DAL VESUVIO AL GRAN SASSO CON RECITA DI VERSI ATTINENTI ALL’ARGOMENTO DEL GRANDE EDUARDO DE FILIPPO ed esporranno le loro opere le artiste Sandra Di Marcantonio e Carmen Bernal. Descrizione dell’evento: Con l’avanzare dell’età le normali funzioni cognitive subiscono un rallentamento. In alcuni casi ciò è sintomo di un iniziale deterioramento che è alla base di patologie degenerative come le demenze. La memoria è una delle funzioni la cui compromissione interferisce con lo svolgimento delle normali attività quotidiane e ciò rappresenta, a volte, un ostacolo insormontabile. In occasione della Settimana del Cervello Il Centro Clinico Caleidos offre la possibilità di effettuare uno screening gratuito. nell’Organizzazione del Convegno su IL CERVELLO. LA MEMORIA, LA NEUROPLASTICITA’, LA PSICHE, IL TRAUMA, LE TERAPIE FARMACOLOGICHE E PSICOTERAPICHE, LE TECNICHE DI RILASSAMENTO PSICOSOMATICO (Metodo RENP). L’Associazione Caleidoscopio, effettuerà anch’essa uno screening gratuito presso  Il Centro Clinico Caleidos – Servizio Diurno Alzheimer, dall’11 al 16 MARZO, prenotando il checkup gratuito al numero 3886492951☎ o alla mail centroclinicocaleidos@gmail.com #screeningmemoria #checkupmemoria #brainweek2019 #brainweekabruzzo2019.

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.