Redazione- L’astrologia, lo studio del rapporto tra il movimento dei corpi celesti e l’uomo,è nata in Mesopotamia . I Caldei furono i primi a scoprire 5000 anni prima della nascita di Cristo che, quando un pianeta dal colore rossastro si avvicinava alla Terra si scatenavano guerre, incendi e distruzioni ; ad esso diedero il nome del Dio della guerra ,Marte.
Ad ogni corpo celeste fu assegnato il nome di un Dio: Mercurio, Venere, Giove,
Saturno .
Divisero l’orizzonte celeste in 12 costellazioni che chiamarono, con un po’ di fantasia, Ariete ,Toro, Leone , Bilancia corrispondenti più o meno ai 12 mesi dell’anno.
Riscontrarono, con l’esperienza accumulata negli anni , che i nati in certo mese dell’anno avevano molte caratteristiche fisiche e caratteriali in comune.
Anche le antiche e bellicose tribù Germaniche , che non conoscevano affatto l’astrologia,facevano in modo che i figli nascessero nel mese di Aprile avendo notato che i nati in quel periodo dell’anno erano particolarmente portati per la guerra.
Appare evidente anche a chi non pratica l’ Astrologia che i nati nel freddo mese di Gennaio , segno del Capricorno, hanno un carattere chiuso e introverso e sono
completamente diversi dai soggetti nati a Giugno , nel segno d’Aria per eccellenza quello dei Gemelli., nel mese cioè in cui la natura e la funzione clorofilliana raggiungono il massimo dell’espansione e della comunicazione .Non è un caso che appartengano a questo segno tanti attori e uomini di spettacolo e speaker televisivi ,gente dotata di innate capacità di comunicazione : Pippo Baudo, Raffaella Carrà,Alberto Sordi, Mike Buongiorno,Paolo Bonolis…
Secondo la filosofia dell’antica Grecia , culla della nostra civiltà , l’Universo è
costituito da quattro elementi ,Acqua,Aria Fuoco,Terra, che scaturiscono dalla combinazione di quattro qualità fondamentali :caldo-freddo,secco-umido.
Ippocrate, il padre della Medicina,sotto l’ombra di un platano ,tuttora esistente nell’isola di Kos, 2500 anni fa, insegnava ai discepoli che il corpo umano è
costituito da quattro umori fondamentali corrispondenti ai quattro elementi:
Bile Gialla = Fuoco, Bile Nera =Terra , Sangue =Aria, Linfa = Acqua.
Ad ognuno di questi quattro elementi corrispondono tre segni :per il Fuoco
Ariete,Leone,Sagittario. Per l’Aria Gemelli, Bilancia,Acquario. Per l’Acqua Cancro,Scorpione,Pesci. Per la Terra Toro ,Vergine, Capricorno.
La teoria Ippocratica degli umori fu ripresa e valorizzata dalla Scuola Salernitana
famosissima anche per aver messo in versi i consigli e le massime di natura igienica
e terapeutica .
Una foto del 1981 mostra il dottor Fernando Guarino sotto l’antichissimo platano
di Ippocrate .” E’ stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita di medico!”:
ha dichiarato il dottor Guarino che già da alcuni anni aveva iniziato gli studi di
Medicina Omeopatica i cui principi fondamentali si basano proprio sulle affascinanti
teorie di Ippocrate.
Secondo la concezione Tolemaica i pianeti, tra cui i due Luminari Sole e Luna, ruotano intorno alla Terra e influenzano con i loro raggi ”cosmici ” l’uomo .
Al momento della nascita questi speciali impulsi celesti ,combinandosi con il patrimonio genetico, danno luogo a caratteristiche costituzionali e di temperamento
specifiche per ogni individuo.
Per stabilire l’importanza dei vari segni e dei pianeti in una carta natale si deve innanzitutto conoscere il giorno, il mese e l’anno di nascita. Le EFFEMERIDI ci danno con esattezza la posizione del Sole ,della Luna e di tutti gli altri pianeti in quel determinato giorno; ma è ancora più importante conoscere l’ora precisa di nascita perchè così si accerta in quale settore,in quale casa si viene a trovare ogni singolo pianeta. Ricordiamo che i settori più importanti in un oroscopo si trovano esattamente vicino ai quattro punti cardinali. La casa X è quella relativa alla carriera,la casa VII riguarda il coniuge mentre la casa I o Ascendente ha un’importanza determinante per quanto riguarda la costituzione fisica e il temperamento del soggetto in esame.
Esemplare al riguardo è l’oroscopo di Napoleone Bonaparte che presenta molti pianeti importanti al Medium Coeli ( il Sole essendo nato a mezzogiorno ) e Giove (il pianeta della Fortuna Major) all’Ascendente .
Il primo compito dell’astrologo quindi è quello di capire “ la dominante “ in un oroscopo ; a volte può trattarsi del segno solare di appartenenza, in altri casi è il segno Ascendente a prendere il sopravvento .Spesso però è il pianeta situato ad uno dei quattro angoli del cielo a dare l’interpretazione più precisa della carta natale .
Gli astri non “determinano “ il nostro destino ma “predispongono” ! Un Marte dominante predispone alla violenza ; può trattarsi di vita militare, di chirurgia,di sport pericolosi . Non si può dire con certezza come l’individuo utilizzerà questa carica aggressiva perché le circostanze della vita, i condizionamenti sociali e familiari sono tanti ,però non è un caso che riscontriamo questo pianeta in posizione dominante in Napoleone Bonaparte ,Gigi Riva, Michael Schumacher, Cristian Barnard ma anche Hitler o Totò Riina.
Un professore di statistica di Parigi Gaquelin, molto scettico sulla validità dell’astrologia ,ha voluto esaminare 25 mila oroscopi fatti dal famoso astrologo francese Andrè Barbault riguardanti alcune categorie professionali e ,con sua grande sorpresa, ha dovuto constatare che effettivamente la Luna dominava negli artisti, Giove nei politici e negli attori,mentre Saturno negli scienziati e nei filosofi e il bellicoso Marte negli sportivi e nei medici.
L’astrologia tradizionale attribuiva valore molto negativo ad alcuni “aspetti” tra i pianeti: si dice che un pianeta disposto a 90° nei confronti di un altro è in aspetto negativo di “quadratura”; in pratica è come se i due corpi celesti fossero in conflitto tra di loro. Una distanza di 120° , aspetto di” trigono”, è ritenuto favorevole e benefico.
Oggi si tende a dare un’interpretazione meno drastica, meno manichea di questi aspetti .Certo! Però rimane il fatto che un aspetto negativo tra Sole e Saturno (definito il Grande Malefico dalla astrologia tradizionale ) lo si riscontra in soggetti dalla salute cagionevole.
Quindi i medici nei secoli passati erano gran conoscitori dell’Astrologia che li aiutava a capire il temperamento , la costituzione, la resistenza fisica dei loro “pazienti” tenendo ben presente che ogni segno aveva dei punti deboli o delle predisposizioni ad alcune malattie. Partendo dall’alto verso il basso del corpo umano riscontriamo : ARIETE – Testa,Naso,Occhi, forti emicranie. TORO – collo ( il famoso collo taurino ),gola. GEMELLI – braccia,polmoni. Cancro – stomaco,ulcera gastrica. Leone –Plesso solare ,cuore .VERGINE – Intestino,apparato digerente. BILANCIA – reni,diabete. Scorpione – apparato urogenitale, fibromi uterini, prostata. SAGITTARIO – cosce (molti atleti appartengono a questo segno :Eddy Mercks, Alberto Tomba) fegato,epatiti. CAPRICORNO – ginocchia, artrosi e reumatismi. ACQUARIO – caviglie, flebiti, anemia. Pesci – piedi ,sistema linfatico. Indubbiamente l’appartenenza ad un segno specifico ( determinato dalla posizione del Sole alla nascita ) sicuramente può dare degli elementi importanti ma non è da trascurare il segno Ascendente ( determinato dall’ora di nascita ) soprattutto per quanto riguarda il temperamento : bilioso, sanguigno,flemmatico , nervoso. Ma in una Carta Natale ( che come abbiamo riferito è composta di 12 Case o Settori ) si devono prendere in considerazione i segni che governano alcune Case : la Casa Sesta riguarda lo stato di salute in genere, mentre la Casa Ottava può darci delle indicazioni sull’eredità. La presenza di un pianeta ( soprattutto se si tratta di un Luminare quale Sole o Luna) gravemente “lesionato “ da aspetti Negativi ( un tempo si chiamavano Malefici ) sicuramente non è di buon auspicio. Ma a volte il transito di un pianeta nei suoi movimenti di rivoluzione in uno di questi punti sensibili può darci delle indicazioni anche sulla durata della malattia : ad esempio il transito del violento Marte di due settimane in sesta casa può significare che ci sarà una malattia acuta per circa 15 giorni ; mentre il transito di un pianeta lento come Saturno è più indicativo di un problema cronico .**
Sole afflitto – con Luna :Vista debole, scarsa resistenza fisica, lungo decorso malattie
-con Marte: ipertensione, emicranie, ferite.
Con mercurio depressione,turbamenti
Con giove :obesità,congestioni, pericolo apoplessia
Con venere : costituzione debole,perocolo infezioni veneree
Con saturno :debole vitalità,sistema osseo fragile
Con Urano alterazioni cardiache,pericolo di incidenti
Con Nettuno :facili suppurazioni,volontà esitante
Luna afflitta
Con marte:disturbi apparato digerente, possibili interventi chirurgici
Con mercurio:insufficienza respiratoria, crisi epilettiche
Con Giove :Gotta, attività tiroidea irregolare
Con venere : digestione difficile,spossatezza
Con saturno alterazioni gastriche,tubercolosi, sterilità
Con Urano :instabilità di carattere
Con Nettuno: alcoolismo, nevrosi, tabagismo.
Mate afflitto : con mercurio:pericolo contagi, emorragie
Con Giove :infiammazioni, congestioni
Con venere :esagerazioni sessuali, pericolo contagi venerei
Con Saturno :pericolo fratture, nevrastenia
Con Urano: facilità fratture
Con Nettuno : turbamenti psichici
Mercurio afflitto Con Giove :turbe circolazione sanguigna
Con Venere : malattie veneree
Con Saturno :Disturbi uditivi,
Con Urano :Incidenti stradali
Nettuno :nevrosi,
Giove afflitto: Con Venere :eccessi alimentari,,obesità malattie del fegato
Con Saturno :alterazioni funzionalità epatica
Con Urano : infarto
Con Nettuno :nefrite,calcolosi alla vescica
Venere afflitta Con saturno frigidità, sterilità malattie venose
Con Urano :alterazioni ovariche,prostata,varici
Con Nettuno : depressione
Saturno afflitto con Urano :tendenza isolamento
Con Nettuno :manie
Urano afflitto con Nettuno: difetti circolatori
Per concludere certamente nel momento di emettere una diagnosi il Medico deve conoscere a fondo il proprio paziente tenendo presente la sua costituzione, il suo temperamento,la sua ereditarietà,le sue condizioni sociali e famigliari e, in questo senso,l’Astrologia può essere di grande aiuto e certamente lo è stata nell’antichità quando non c’erano a disposizione RX, TAC, Risonanze Magnetiche e sofisticate indagini di laboratorio… Il Medico ( con la emme maiuscola ) doveva affidarsi solo al suo intuito e al “ famoso “ occhio clinico.