Ultime Notizie

UN SUCCESSO IL CORSO FORMATIVO DI PEDAGOGIA TRA INNOVAZIONE ED EPISTEMOLOGIA A SILVI

0

Redazione-“PEDAGOGIA TRA INNOVAZIONE ED EPISTEMOLOGIA” è stato il titolo del CORSO FORMATIVO per educatori, insegnanti ed Operatori coinvolti nel processo dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. L’evento, organizzato dall’Associazione Nuova Paideia e dal giornale on-line Anankenews.it, in sinergia con il Consultorio Familiare di Silvi, la cattedra di Pedagogia Generale dell’Università Di L’Aquila Dipartimento Mesva,  l’Associazione Nova Civitas, l’Atletica Vomano e la Croce Rossa Italiana di Silvi, che ad oggi rappresentano un modello  inclusivo negli Sportelli Educativi, rispettivamente: quello rosa integrato del Comune di Silvi e quello di Supporto presso la sede scolastica dell’Istituto Comprensivo di Silvi (itinerante) e presso la sede della SS. Assunta di Silvi, presso l’aula 3,  ha fornito una vision di coesione e costanza nella ricerca di nuovi metodi e strumenti educativi di significativo cambiamento propositivo.

La giornata formativa, si è svolta il 18 aprile 2017, presso la sede SS. Assunta di Silvi , aula 3, alle ore 15:00 ed è stato moderato dal  giornalista Prof. Massimo Mazzetti.

L’apertura dei lavori è stata affidata all’Assessore delle Politiche della Pubblica Istruzione del Comune di Silvi: Avv. Mariagrazia Marinelli, che dopo aver richiamato  gli importanti obiettivi  educativi, ha fissato l’attenzione proprio su una società liquida che invita a recuperare tempi e valori per l’uomo, il bambino, l’adolescente, la scuola, le famiglie. Ha evidenziato come, in una società velocista e dinamica le tecnologie abbiano modificato il campo educativo, superando la classica struttura della relazione umana e che sempre più invitano le politiche della pubblica istruzione a  trovare nuove strategie di cambiamento con gli insegnanti, gli educatori, gli operatori e le famiglie.

Ha messo in risalto l’importanza delle nuove prassi d’insegnamento che richiedono con forza, sempre più, quella necessaria vetta educativa da scalare insieme verso il recupero di spazi e tempi di ascolto e verso legami e legalità.

A seguire l’intervento dell’Assessore, è stato quello dell’Avv Luigia Corneli, Presidente e fondatrice della storica prima Associazione Silvarola, la Nova Civitas. I suoi saluti hanno portato ringraziamenti e apprezzamento per le opere svolte in questi anni dagli operatori volontari dell’Associazione con costanza e parsimonia. Ha testimoniato il fortissimo impegno pedagogico dei soci e il loro contributo divulgativo  verso contenuti etici e valoriali sia attraverso gli sportelli di ascolto che di accoglienza e supporto. L’apertura tra associazioni, in un mondo sempre più fragile e solo, ha detto, è il presupposto del lavorare insieme per gli altri, aiutandosi e costruendo azioni di fusione tra profit e no profit, come prospettato da questo nostro primo modello integrato e capeggiato dal Consultorio familiare di Silvi, grande risorsa, sempre di grande innovazione scientifica ed operativa del nostro territorio.

L’intervento del Prof. Massimo Mazzetti, Direttore Capo del giornale on-line Anankenews.it, ha evidenziato l’impegno costruttivo verso una sempre più multidisciplinare operatività  della piattaforma educativa, nata in una logica partecipativa, integrata ed inclusiva. Ha ribadito il rafforzamento di una rete educativa attraverso il web  che insegni e che elimini pregiudizi e giudizi e possa essere sempre più mossa da un arricchimento culturale e interculturale.

Dopo aver concluso con l’invito a pubblicare esperienze pedagogiche, sociali e interculturali, allo scopo di cercare e trovare nuovi modi e nuovi linguaggi che consentano di aiutarsi nei processi educativi, ha presentato il ricco e nutrito curriculum del Prof. Gabriele Gaudieri passandogli, subito dopo, il microfono per la sua forbita relazione.

Infatti, la portentosa e nutrita relazione del Prof. Gabriele Gaudieri, ha mosso grande interesse nei partecipanti con domande ed interventi.

La relazione del Docente della Cattedra di Pedagogia Generale dell’Università Degli Studi Di L’Aquila – Dipartimento MESVA – ha fornito una esaustiva panoramica sia storica che contemporanea, attorno ai termini di educazione e pedagogia, di cui ha precisato le differenze e le convergenze.

Ha tracciato, nella linea del tempo, un variegato panorama scientifico, richiamando all’appello i numerosi contributi di studiosi , scrittori e ricercatori.

Ha evidenziato come gli anni che vanno dal 1975 al 1990, abbiano prodotto nella pedagogia italiana un intenso lavoro epistemologico arrivando fino all’età contemporanea  fornendo riflessioni e stimolo psicopedagogici nei presenti.

Ha concluso l’esaustivo intervento con una viva riflessione verso il concetto di autorevolezza. Tematica che ha sollecitato i presenti ad animare la discussione, con richieste formative proprio su questo concetto. Altri bisogni formativi sono stati segnalati dagli insegnanti, come quelli di ulteriori approfondimenti sui processi inclusivi e sull’autorevolezza, ma anche con la prevenzione del fenomeno del Burnout.

Il Professore, ha espresso sensibilità e disponibilità verso l’impegno di formazione richiesto.

Ha concluso l’intervento con il presupposto e l’impegno organizzativo per l’estate degli eventi a Silvi su: “FESTIVAL DELLE CULTURE”. La proposta ha stimolato interesse e dialogo condiviso.

A mediare gli interventi è stata la Dott.ssa Silvana Di Filippo, che ha mostrato l’efficacia e l’efficienza della pratica educativa attraverso la metodologia della Peer Education, al sesto anno di sperimentazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Silvi. Quest’anno, la ricaduta effettuata dal Sindaco dei Peer Educators e dall’Assessore delle Poliche dei Pari individuati nei due ragazzi al sesto anno formativo (in uscita dalla scuola media e prossimi alle scuole superiori di Atri e Pescara) hanno stimolato l’autocandidatura di circa 30 ragazzi su sei classi di prima media raggiunte in corso formativo. Il gruppo attuale, formato dai due peer educators e da 28 autocandidati delle classi prime medie stanno procedendo con gli operatori dello Sportello di Supporto Integrato capeggiato dal Consultorio familiare di Silvi con ben 10 studenti che completeranno il corso formativo di primo livello per la patente “A” il 10 maggio 2017 e saranno pronti con i loro elaborati per il 15 maggio 2017, in occasione della giornata mondiale della famiglia, che sarà richiamata nel corso del Convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo di Silvi, presso il plesso scolastico di Leonardo Da Vinci.

L’importante iniziativa, per uno sportello educativo di ascolto degli adolescenti nello sportello educativo è il presupposto metodologico più funzionale al cambiamento, come dimostrano i risultati conseguiti proprio attraverso la peer education.

Ha richiamato, inoltre, i concetti di multicultura e di intercultura, punti nodali del nostro tempo.

 “Inclusione e cambiamento nel processo educativo” è stato il titolo della relazione della Dott.ssa Stella Chiavaroli, dei cui contenuti i più salienti sono stati quelli di uno sviluppo inclusivo a scuola  in grado di influenzare in modo determinante le reciproche esperienze formative. La vision si è spostata dentro una prospettiva culturale in una logica di sostegno degli apprendimenti e di partecipazione degli alunni per la promozione di azioni efficaci verso il cambiamento educativo .

La promozione dell’inclusione implica necessariamente un’autovalutazione costante  e cooperativa  tra tutti gli attori coinvolti nelle attività scolastiche.

La pietra angolare delle politiche educative porta inevitabilmente, oggi nella società di cambiamenti, verso la rivisitazione in toto delle pratiche di relazione educativa nella scuola, a cominciare dal linguaggio per comunicare, lasciando tempi e  spazi  per le componenti di life Skill.

Si tratta di un dialogo trasversale, senza pregiudizi, capace di stimolare e motivare, capace di apertura verso il territorio e recuperare la partecipazione delle famiglie.

Ha messo in risalto la diversità come cultura, la responsabilità come cooperazione, la creatività a scuola come inclusione, l’arte di far apprendere,

Ha concluso, con una nota di Chiappetta Cajola:  “Non si tratta soltanto e semplicemente “di poter disporre di risorse umane e materiali, quanto piuttosto di promuovere un cambiamento profondo del contesto, in cui siano previsti spazi alle differenze accolte come elemento fondante delle relazioni tra docenti e alunni, tra alunni, tra insegnanti e famiglia”

A chiudere l’importante e soddisfacente serata è stata una breve relazione della Dott.ssa Beatrice Di Quinzio.

Al termine dei lavori, il Prof. Gaudieri  Gabriele, ha esposto gli articoli dello statuto dell’Associazione Nuova Paideia, invitando gli interessati ad iscriversi e a partecipare attivamente.

L’assistente educativo, Nadia Di Blasio, è stata responsabile della segreteria informativa , ha provveduto alla registrazione dei partecipanti  e alla consegna finale degli attestati di partecipazioni a firma del Sindaco del Comune di Silvi, dell’Associazione Nuova Paiedeia e cattedra di pedagogia generale di l’Aquila  Dip. Mesva, del Consultorio Familiare e di Anankenews.it.

I lavori si sono conclusi alle ore 19:00 (più tardi del previsto) con grande interesse dei partecipanti che hanno sollecitato la continuità di incontri di questo tipo con

cadenze almeno mensili.

Commenti

commenti