Ultime Notizie

SPORT E SOCIALE A MIGLIANICO CON I NUOVI ISTRUTTORI

5.461

Redazione- Dopo il successo del primo Corso Formativo, tenutosi nel 2018 a Pagliare di Morro D’Oro nella sede organizzativa dell’Atletica Vomano con Gabriele di Giuseppe, è partito  il 24 novembre 2019, a Miglianico in provincia di Chieti, il secondo Corso Formativo per Istruttori dello Sport.

Il corso, riconosciuto dal Comitato Regionale e Nazionale ASC  – Academy Abruzzo – si propone di formare Istruttori per la promozione sportiva e scolastica.

Nel corso del primo incontro, di tipo generale,  sono stati affrontati gli aspetti organizzativi, le modalità di accoglienza dei giovani, di osservazione, ascolto, registrazione, valutazione e ri/pianificazione degli interventi, didattica e tecnica propedeudica.

Gli aspetti più rigogliosi, sono stati quelli di un connubio tra sport e sociale per il superamento della poverta’ educativa e il contrasto alle violenze, disagi,dipendenze e tanto altro. Un esempio pratico è certamente rappresentato dall’antesignano Gabriele Di Giuseppe dell’Atletica Vomano e la propria collaborazione ventennale con il sociale, lo sportello rosa integrato e di supporto.

Seguirà un percorso pratico successivo, dopo il quale saranno affrontati gli aspetti specifici sia tecnici che giuridici, le regole, i fattori che influenzano la crescita e le relazioni, le motivazioni, il ruolo del gioco e l’abbandono precoce, aspetti  legati alla comunicazione efficace tra allievo/istruttore e vita sociale, i life skill, i feed-back, metodologia di pianificazione, progettazione ed aspetti organizzativi.

Il corso, quindi, come nei principi di servizio sociale, si pone tra prassi-teoria-prassi e avrà termine a fine febbraio 2020.

Hanno partecipato attivamente da tutta la Regione Abruzzo varie professionalità: Capodicasa Stefania, Cetrano Ervana, Chiavaroli Giorgio, De Luca Cristina, Di Bonaventura Alfonso, Di Clemente Alessandro, Di Crescenzo Federico, Di Crescenzo Christian, Martella Guerino, Masci ranieri, Mongia Gabrio,

Picciani Mariateresa, Sbraccia Lucia, Scocco Berardino, Tucci Cristina, Zulli Massimo, Zurli Chiara.

 

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu lo accetti, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più