Ultime Notizie

SILVI IN RETE

0

Redazione-A Silvi, nella giornata dell’11 marzo 2017, si è tenuto un’importante  convegno dedicato alla multicultura, all’ educazione e alla scuola, nel corso del quale si sono avvicendati e confrontati vari professionisti del campo pedagogico, sociale, sanitario e culturale.

Il desiderio inclusivo per costruire una rete educativa salda e partecipativa, è stato il messaggio più forte ed articolato che sia il Prof. Gabriele Gaudieri che il Prof. Massimo Mazzetti hanno acclarato.

Subito è stato condiviso dai partecipanti, richiamando una forte disquisizione scientifica del Prof. Enzo Sechi e del Prof. Giuseppe Cristoforo.

La condivisone tra le parti organizzative, il tavolo scientifico e gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato aspetti emotivi di grande interesse collettivo.

L’ambito artistico, culturale ed educativo hanno coniato tra loro  grandi espressioni creative e dialogiche.

I sentimenti di ognuno alle attività proposte, hanno subito affidato la loro massima espressione a pensieri condivisi e a scambi produttivi.

Forti e variegate sono state le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento del programma, soprattutto in ordine al desiderio di conoscenza verso tutte le  abilità del sapere, saper essere, saper fare e  saper far fare.

Non è mancato uno spazio verso il mondo della creatività in campo educativo, portando sul tavolo del congresso l’ arte della poesia , della musica ,  del disegno ed ogni genere di cultura educativa espressiva.

Il rimando empatico di emozioni, sensazioni , impressioni prontamente trasmesse,  hanno fornito un grande interesse  ed un ascolto attivo .

Gli stessi discenti,  si sono offerti alla rete educativa  offrendosi sul campo della messa in gioco. E’ apparso, subito evidente, un vero e proprio gioco di squadra come integrazione ,evoluzione , empatia ,inclusione e crescita congiunta.

Gli elaborati e le attività presentate hanno innescato interesse e partecipazione verso una crescita della coesione e in continuità di rete.

Le istanze maggiori che sono arrivate dalla platea, sono state quelle di  proseguire con  la costruzione del fare multidisciplinare e multidimensionale,  del proseguire sinergicamente  nei vari progetti sociali ed educativi.

Nello specifico, le riflessioni tematiche hanno permesso di registrare molte nuove adesioni ad attività in itinere e future in campo educativo.

Tra le varie espressioni artistiche presentate, non sono mancate poesie, testi e attività comunicative di ogni genere.

Tra queste, si riporta il testo steso ai cuori del profondo dell’ anima con  l’ intensa espressione melodica musicale racchiusa nel genere Rep pop della dott.ssa Stella Chiavaroli  che ha accompagnato  l’ intervento educativo con  la sua canzone:  “DIO LO SA”.

Testo:

“ DIO LO SA” … quello che L entità Divina … alla creazione di ogni genere umano nelle sue differenze per esprimere L’ essere  tutti uguali . Gli alti e bassi della vita in differenti percorsi gli ostacoli ci sono per tutti e ciò che conta il coraggio del cambiamento e che sia nella costante volontà e forza di non abbattersi come cita il testo SUPERARE SE CE LA PUOI FARE ! …L’ incontrasi dell’arte umana in tutte le sue forme ,colori e stringersi tra i leggeri sguardi per condivididersi emozioni vissuti rispetto e dignità ,etica per lo scambio costruttivo L ‘uno per L ‘altro … in vissuti differenti L’ incontro … e lo stesso che unisce le varie sfumature di superfluo come le poi fonde all’essere nei vissuti .. belli o brutti o di ogni genere .. che “NELLE SCONFITTE CHE NON PUOI EVITARE EVITA DI NEGARE “per aprirci al prossimo con più certezza… in altra lingua che sia in grado di comprenderci come la nostra stessa nazionalità …Per esperienze ogni frase del testo un significato saldo e fondo ben preciso superando le discriminazioni e i limiti ! Educando alle costruttive azioni per L ‘altro come fosse per noi o quanto ancora più di noi ! …”

Infine, come documentano le immagini del video prodotto dalla Dott.ssa Stella Chiavaroli, si  riporta  il montaggio  dell’evento  della giornata del convegno  mettendo in risalto sinteticamente alcuni momenti.

Grazie a tutti per L attenzione, la partecipazione e il desiderio di essere costanti nel voler ripetere l’iniziativa e gli  approfondimenti! …Insieme costruendo

sinergicamente!

Commenti

commenti