Ultime Notizie

SEDICI TIPOLOGIE DI PERSONALITA’: IO SONO ISFP, E VOI?-DOTT.SSA ALESSANDRA DELLA QUERCIA

0 3.365

Redazione-Siete pronti per un sorprendente viaggio negli arcani della psiche umana, alla scoperta delle meraviglie dell’essere? Bene, allora salite a bordo e allacciate le cinture. Si parte!

Innanzitutto: cos’è la Personalità? Facciamo un breve excursus su questo concetto così pregno di sapori e sfumature.

La Personalità è la somma di infinite componenti che, armoniosamente miscelate, costituiscono il carattere di un individuo.

Quante tipologie di personalità esistono?

L’argomento è stato ampiamente sviscerato ed occupa da sempre uno spazio predominante nelle riflessioni psicologiche. Si sono alternate diverse teorie che miravano a dedurre il carattere di una persona analizzando le parti del suo corpo. Le più famose sono:

Teoria umorale=> Ippocrate distingueva quattro tipi di temperamento sulla base degli umori corporei: sanguigno, collerico, malinconico e flemmatico.

Fisiognomica=> disciplina che cerca di risalire alle qualità di una persona osservando le fattezze e le espressioni del suo volto;

Frenologia=> dottrina scientifica secondo la quale esisterebbe una correlazione tra gli aspetti psichici e la conformazione del cranio.

Altre innumerevoli visioni si susseguono, fino ad arrivare a Carl Jung che, con la sua “Teoria sui tipi psicologici”, segna una svolta epocale e ispira gran parte dei dibattiti successivi. Jung sviluppa due concetti fondamentali: Introversione ed Estroversione, affermando che ognuno di noi appartiene ad una delle due categorie. Secondo il suo pensiero:

  • L’Introverso: è proiettato verso il suo mondo interiore; agisce seguendo ciò che sente, anche a costo di andare controcorrente; non è facilmente adattabile; è riflessivo e profondo.
  • L’Estroverso: predilige il mondo esteriore; decide tenendo conto dell’ambiente circostante; si preoccupa molto del giudizio altrui e ha bisogno di sentirsi riconosciuto; è loquace e socievole.

Oltre ad elaborare queste due importanti distinzioni, Jung individua le quattro funzioni dell’apparato psichico:

1)Sentimento:comprende i valori; 2)Sensazione:concerne la gestione dei fatti; 3)Pensiero: attiene alla logica; 4)Intuito: riguarda ciò che si cela dietro ai fatti.

Secondo Jung, esse seguono una regola specifica: ogni funzione si può legare ad una delle due funzioni più vicine, con l’esclusione dell’altra. Ad esempio: Intuito può abbinarsi a Sentimento o Pensiero, ma non a Sensazione.

Pensiero o Sentimento sono funzioni di Giudizio, mentre Sensazione o Intuizione sono funzioni di Percezione.

Partendo dalla dicotomie: estroverso/introverso, pensiero/sentimento e sensazione/intuizione, Jung delinea otto archetipi di personalità:

1) Riflessivo estroverso; 2) Riflessivo introverso; 3) Sentimentale estroverso; 4) Sentimentale introverso; 5) Percettivo estroverso; 6) Percettivo introverso; 7) Intuitivo estroverso;              8) Intuitivo introverso.

Anni dopo, l’insegnante Katharine Cook Briggs, assieme alla figlia Isabel Briggs Myers, traendo spunto da Jung elabora uno degli indicatori di personalità più usati ed apprezzati nel mondo: l’Indicatore Myers-Briggs, che prenderà la forma definitiva nel 1962 e che include una coppia dicotomica in più, ossia giudizio/percezione. Le peculiarità del test sono: semplicità, completezza, immediatezza e l’utilizzo di sigle di quattro lettere, più pratiche e facili da memorizzare. Vengono fuori sedici tipologie di personalità:

INTJ (Introversion, Intuition, Thinking, Judgment) “Lo stratega”

Come architettate le strategie voi, non ci riesce nessuno! Siete acuti, decisi, ambiziosi, ingegnosi, osservatori, perspicaci, sagaci. Siete dei fantastici pianificatori, alla vostra mente super organizzata non sfugge nulla!Ogni tanto, però, sfociate nel cinismo e diventate pungenti, individuando al volo i punti deboli di chi vi è attorno!Che dispettosi!Un filo di tatto in più,e andate alla grande!

Cosa non sopportate?

I pigri, i lenti, gli egocentrici.

INTP (Introversion, Intuition, Thinking, Perceiving) “L’intellettuale”

La vostra arguzia è rinomata!Siete razionali, precisi, brillanti, analitici, sottili, attenti studiosi di ogni argomento esistente in natura!Ci tenete a distinguervi dalla massa e spesso ci riuscite per le vostre idee particolari e inconsuete!Siete abbastanza riservati e sovente vi piace stare in compagnia dei vostri pensieri e dei vostri infiniti dubbi!Buttatevi di più, avete tutte le carte in regola per farlo!

Cosa non sopportate?

La gente troppo emotiva e “smielata”, i sentimentalismi, l’ignoranza.

ENTJ (Extraversion, Intuition, Thinking, Judgment)Il caterpillar”

Siete dei leader nati: sicuri, carismatici, caparbi, autoritari, implacabili, volenterosi, tosti, grintosi! E chi vi ferma a voi? Siete veramente in gamba, ma alle volte i vostri modi  sono un tantino bruschi e duri e rischiate di inimicarvi gli animi più sensibili!Abbiate pietà di chi non è al vostro passo!

Cosa non sopportate?

I fragili, gli insicuri, i troppo sensibili che additate come “deboli”.

ENTP  (Extraversion, Intuition, Thinking, Perception) “L’oratore”

Probabilmente un famoso spot si è ispirato a voi nella frase: “Quanto ci piace chiacchierare!”Avete una dialettica strepitosa fusa ad un intelletto straordinario.Scaltri come pochi, sapete essere meravigliosamente convincenti!Siete un fiume in piena di idee e quando iniziate a parlare, chissà quando finite!Amate la bagarre e l’ironia Siete, però, un filino polemici: non vi sta mai bene nulla!

Cosa non sopportate?

I vaghi, i monotoni, i taciturni, gli indecisi.

INFJ (Introversion, Intuition, Feeling, Judgment) “Il supporter”

Avete un cuore d’oro, siete compassionevoli, teneri, generosi, affettuosi, comprensivi, intuitivi, fantasiosi. Chiunque con voi si sente accolto e protetto, come a casa!Siete sempre pronti a farvi in quattro per aiutare chi ha bisogno di voi. Siete ammirevoli, ma alle volte eccedete con la vostra disponibilità e rischiate che gli altri se ne approfittino! Abbiate più cura di voi, siete importanti!

Cosa non sopportate?

Le ingiustizie, l’insensibilità, il conflitto.

INFP (Introversion, Intuition, Feeling, Perception) “Il sognatore”

Non è raro sorprendervi assorti nei vostri pensieri, con gli occhi languidi e sognanti! Avete una nobiltà d’animo straordinaria. Siete delle creature pure, gentili, profonde. Tendete sempre a cercare del buono negli altri. Spesso vi sentite incompresi e vi rifugiate in un mondo tutto vostro, pullulante di malinconie e speranze. Non è raro che vi etichettino come “lupi solitari”, ma a voi non importa!

Cosa non sopportate?

Gli invadenti, i superficiali, gli opportunisti.

ENFJ (Extraversion, Intuition, Feeling, Judgment) “L’entusiasta”

Mamma mia, quanto siete forti!Avete una carica vitale pazzesca, sprizzate energia e calore più del sole!Siete passionali e magnetici!Ovunque andate, irradiate luce e positività!Il vostro sorriso è il vostro tratto distintivo, il vostro buonumore è contagioso!L’unico rischio è che vediate la realtà con degli occhiali troppo rosa. Il vostro smisurato ottimismo può farvi prendere qualche abbaglio!

Cosa non sopportate?

I freddi, gli indifferenti, i noiosi, chi si prende troppo sul serio.

ENFP (Extraversion, Intuition, Feeling, Perception) “Il rivoluzionario”

Vi battete strenuamente per la difesa dei valori umani. Siete tenaci, veementi, protettivi, coraggiosi, ribelli. Avanzate con passione e grinta nella vita, con una sicurezza incrollabile. Avete sete di conoscenza e vi affascina tutto ciò che è originale. Alle volte tendete a fidarvi troppo del vostro intuito e a commettere qualche errore di valutazione, ma sapete rialzarvi sempre. Più forti di prima!

Cosa non sopportate?

La gente amorfa e senza ideali, la staticità, la codardia, l’iniquità.

ISTJ (Introversion, Sensing, Thinking, Judgment) “L’affidabile”

Siete come una cassaforte: solidi, integri e riservati. Siete le classiche persone “tutte d’un pezzo”. Siete una roccia: su di voi si può sempre contare perché siete fedeli e devoti. Avete un forte senso del dovere e macinate immense moli di lavoro. Apparite freddini e seriosi, ma dietro la scorza dura pulsa un cuore tenero. Osate di più!Un pizzico di follia renderebbe la vostra vita più speciale!

Cosa non sopportate?

La slealtà, i superficiali, gli incoerenti, i pigri.

ISTP (Introversion, Sensing, Thinking, Perception) “Il progettista”

Siete dei piccoli “Archimede”, la vostra ingegnosità è ben nota!Adorate esplorare, scoprire, creare! Siete pratici, fantasiosi, equi, schietti, altruisti. Dispensate aiuto e consigli a tutti coloro che ve li chiedono. Vi intriga trovare soluzioni sempre nuove e particolari. Alle volte agite con molta impulsività e dovreste valutare meglio le situazioni. Un po’ di riflessioni in più, e state a posto!

Cosa non sopportate?

Tutto ciò che è ordinario, la pigrizia, il conformismo.

ESTP (Extraversion, Sensing, Thinking, Perception) “L’audace”

Siete una fiamma ardente e vibrante! Siete aperti, temerari, competitivi, appassionati, decisi, stimolanti. Siete un uragano, alla costante ricerca di nuove eccitanti sfide! Il vostro motto potrebbe essere “Memento audere semper”, ossia “Ricordati di osare sempre”. Tendete, però, ad imporre le vostre idee e ad esprimerle in modi poco ortodossi. Un po’ diplomazia in più, e siete perfetti!

Cosa non sopportate?

La staticità, la noia, la freddezza, i timorosi.

ESTJ (Extraversion, Sensing, Thinking, Judgment) “Il capo”

Siete risoluti, capaci, produttivi, seri, etici, pragmatici. Avete un incredibile senso logico ed una profonda acutezza mentale. La vostra onestà intellettuale fa di voi dei lavoratori “modello” e degli  esempi umani da seguire. Odiate i compromessi e chi si fa strada usando sotterfugi. Complimenti! L’unica pecca è che risultate un po’ inflessibili e rigidi. Ma ciò non vi scalfisce minimamente!

Cosa non sopportate?

I fannulloni, i disonesti, gli arrampicatori sociali, gli opportunisti.

ISFJ (Introversion, Sensing, Feeling, Judgment) “L’empatico”

Siete semplicemente adorabili! Sprigionate dolcezza e umanità. Siete gentili, attenti, umili, eleganti, precisi. Avete un talento eccezionale nel relazionarvi agli altri, siete abilissimi nell’arte dell’ascolto e mettete l’anima in tutto ciò che fate. Per mantenere saldo il vostro equilibrio è, però, opportuno che riserviate tutta la vostra bontà solo a chi se lo merita, altrimenti rischiate di venire calpestati!

Cosa non sopportate?

I maleducati, i cinici, gli egoisti, i rudi.

ISFP (Introversion, Sensing, Feeling, Perception) “L’artista”

Siete delle “spugne umane”: captate ogni sorta di dettaglio e sensazione. Siete intensi, concreti, leali, sensuali, riservati, anticonvenzionali. Spiazzate perché non avete mezze misure: potete passare in un istante dall’affettuosità più totale all’indifferenza più assoluta, se qualcuno non vi convince o vi delude. Siete autentici al massimo, e quindi spesso scomodi e  incompresi, ma voi ne andate fieri!

Cosa non sopportate?

I fanfaroni “tutta chiacchiera e zero sostanza”, i subdoli, gli aridi, gli ottusi.

ESFP (Extraversion, Sensing, Feeling, Perception) “L’intrattenitore”

Siete i trascinatori delle folle, gli animatori per eccellenza!Siete vivaci, gioviali, spigliati!Mettete chiunque a proprio agio. Siete una forza della natura!Sprizzate simpatia da tutti i pori!Con voi non c’è di certo il rischio di annoiarsi. La vostra generosità è lodevole. Qualcuno, però, può etichettarvi come immaturi e voi fate orecchie da mercante!Ma un po’di razionalità in più farebbe miracoli!

Cosa non sopportate?

I seriosi, i noiosi, i bigotti, chi vuole che “mettiate la testa a posto”.

ESFJ (Extraversion, Sensing, Feeling, Judgment) “Il social”

Siete incredibilmente socievoli, avete una parlantina che strabilia!Siete flessibili, altruisti, affettuosi, divertenti. Siete molto curiosi e aggiornati su tutto ciò che accade e sulle ultime tendenze. Potreste curare una rubrica di eventi e gossip!Alle volte, però, esprimete giudizi superficiali, fondati solo su impressioni o sul sentito dire. Sforzatevi a guardate oltre, ne gioverà la vostra ricchezza interiore!

Cosa non sopportate?

I conflitti, l’improvvisazione, la gente poco loquace, i timidi.

CONCLUDENDO…

 

Ecco, è terminato l’elenco delle sedici tipologie di personalità! Basta che conosciate la vostra personale “sigla” e il gioco è fatto!

Avvertenze: Usare con cautela! Le descrizioni da me rielaborate sinteticamente in chiave ironica e giocosa, pur basandosi su profili ufficiali derivati da studi approfonditi, ovviamente non sono “oro colato”, quindi non sono infallibili e non è detto che rispecchino perfettamente la vostra personalità, però possono avvicinarvisi un bel po’!Vanno prese con le pinze, per avere spunti interessanti sul vostro essere!

A me è uscito che sono ISFP “L’artista”,  e voi? Se volete scoprirlo fate il TEST di seguito!

http://www.personality-tests.info/it/test.php

Commenti

commenti