Ultime Notizie

ROSETO DEGLI ABRUZZI: QUANDO TERRITORIO E SPORT INCONTRANO LE SINERGIE CON LA CAMMINATA INCLUSIVA

0

Redazione-Il 3 e il 4 giugno 2017, Roseto degli Abruzzi si tingerà di prevenzione ed inclusione con lo sport e la rete educativa. Due saranno le giornate dedicate con OPENDAY SUMMER 2017 a cui tutti sono invitati a partecipare. Meritevole la costanza organizzativa e la grande professionalità testimoniata da Gabriele Di Giuseppe, pioniere storico del lavoro di rete per la prevenzione e la sinergia con lo storico Consultorio.

Hanno contribuito all’ organizzazione della giornata:l’Associazione Albergatori Roseto degli Abruzzi, il Comune di Roseto, la  Scuola Italiana Camminata Sportiva –ASC Sport  con la collaborazione del Consultorio Familiare di Silvi, lo sportello di supporto integrato e lo sportello rosa, l’Associazione Nova Civitas, l’associazione Nuova Paideia, il giornale anankenews.it, l’ISIA di Pescara-Roma, la cattedra di Pedagogia Generale Dip. Mesva , la Corce Rossa Italiana Comitato Locale Roseto.

Teramo-Roseto Cammina, secondo l’antico giovenale “mens sana in corpore sano”.

La prima giornata dedicata all’insegna della salute e del benessere comune, avrà luogo SABATO 3 GIUGNO 2017  dalle ore 1730 alle ore 19:00 presso il Palazzo del Mare di Roseto Degli Abruzzi, il S E M I N A R I O, dal titolo: “SPORT E DESIGN NELLA PREVENZIONE E NELL’INCLUSIONE”  vedrà gli interventi di illustri relatori.

Subito dopo gli accrediti previsti per le ore 17:30, il pomeriggio aprirà le file al territorio con i talenti Coach Fabio Moretti e Mario De Benedictis  che interverranno con «Pratica alla tecnica della camminata sportiva».

Il Prof. Gabriele Gaudieri darà avvio ad una “Pedagogia e Sport come missione per la prevenzione” seguito dall’intervento del Consultorio Familiare di Silvi con la Dott.ssa Silvana Di Filippo su «Rete e Sport nel Servizio Sociale  di strada»

Il Prof. Giordano Bruno e la Prof.ssa Giulia Romiti interverranno  con «Sport e design per la prevenzione e l’inclusione» con la collaborazione della Dott.ssa Stella Chiavaroli.

Infine l’ Intervento del Direttore Anankenews.it Prof. Massimo Mazzetti con «Sport e Giornale Integrato» chiuderà il pomeriggio all’insegna dello sport come cultura ed inclusione.

Non mancherà l’intervento di Martina Collevecchio e tutti quelli che a titolo diverso vogliono confrontarsi e integrarsi con la rete degli spazi per la prevenzione.

Al termine del Seminario, si procederà al rilascio degli attestati di partecipazione e con una camminata sportiva inclusiva di tutti.

La seconda giornata, invece, avrà vita DOMENICA 4 GIUGNO 2017  dalle ore 9.00 alle ore 12:00 con la decisiva giornata dedicata della CAMMINATA INCLUSIVA «ROSETO IN VETRINA» presso la Pineta – stazione FF di Roseto. L’ accoglienza del gruppo della  rete educativa  e   dello Sportello Rosa Integrato a cura di: Dott.ssa Stella Chiavaroli , Prof. Gabriele Gaudieri,  Gabriele Di Giuseppe, Dott.ssa Anna Italiani, Dott.ssa Luigia Corneli, Dott.ssa  Teresa Bruno,  Dott.ssa  Francesca Italiani ,Monica Mariani, Nadia Di Blasio , Luca Di Giuseppe, Filomena Crociani, Enrico Casale, Beatrice Di Quinzio, Martina Collevecchio,  Peer  Educators  Silvi accompagneranno con il design il coro e  con il circle time gli atleti ai blocchi di partenza per un mondo senza violenza, per un mondo senza più indifferenza.

Roseto in vetrina si offrirà a chiunque voglia trascorrere due giornate di confronto e crescita sinergica – tra la bellezza del suggestivo paesaggio, tra gusto, cultura e tradizioni e intrattenimenti in Pineta.

La giornata si chiuderà con abbondante ristoro e ricchi premi.

Commenti

commenti