Ultime Notizie

PSICOLOGO A SCUOLA: IL 78% DEGLI ADOLESCENTI LO VORREBBE

10.202

Redazione-Il 78,4% degli adolescenti richiede la presenza di uno psicologo a scuola che li aiuti a superare il disagio di una delle fasi più critiche della vita. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Terre des Hommes Italia assieme a ScuolaZoo sul sexting fra i giovani.

Che cosa dice la ricerca

Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Violenza e gli Stereotipi di Genere, elaborati su un campione di oltre 5mila adolescenti, risulta che il 44% adolescenti ha visto video intimi su social e il 23% ammette di averlo spedito al proprio partner.

Il 70% degli adolescenti ritiene che ciò che succede su Internet è reale e non virtuale, eppure manca la cura della privacy delle proprie immagini.

Non c’è sesso senza amore

Oltre tre quarti del campione afferma che il sesso è uno scambio fra persone che si amano e il 46,6% non è interessato al sesso se non c’è amore. Come riferisce l’Ansa, la ricerca dimostra che i ragazzi hanno ben presente il legame stretto fra sesso e sentimento, ma spesso la fiducia riposta nel partner li induce a errori di valutazione nello scambio di immagini intime che spesso circolano poi fra gli amici e da lì al web è solo questione di un click.

Secondo Paolo Ferrara, responsabile comunicazione, di Terre des Hommes,  “Pur passando gran parte del loro tempo libero sui social (più del 58% degli intervistati), gli adolescenti non sembrano essere completamente consapevoli delle conseguenze del sexting, anche se ritengono grave quanto una violenza fisica veder circolare online le proprie foto hot senza il loro consenso“.

La fiducia è una cosa seria

E spiega ancora:  “Situazioni estreme come quella di Vasto ci raccontano della profonda solitudine degli adolescenti (l’84,3% dei nostri intervistati dice di sentirsi solo) che vivono le loro prime esperienze di vita soprattutto nella grande piazza virtuale, il luogo dove il 51,6% di loro si sente più insicuro“. Poi invita a riflettere proprio sul rapporto di fiducia fra i giovani innamorati che non andrebbe mai tradita e quando ciò avviene il tradimento andrebbe sanzionato.

E conclude: “Dobbiamo insegnare ai nostri figli maggiore attenzione“.

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.