PROSEGUE CON SUCCESSO IL CICLO DI INCONTRI “SUSSURRO DELL’ANIMA” A MONTESILVANO
Prossimo appuntamento Domenica 05 marzo 2023 alle ore 16.00
Redazione- Nel secondo secolo a.C., un testo sacro, che fa parte dell’Antico Testamento, detto Siracide, riporta una importante insegnamento:
“Aiuta il tuo prossimo secondo la tua possibilità e bada te stesso per non cadere”!
Quante volte ci siamo ritrovati in questa espressione, anche senza conoscerne l’autore?
Eppure proprio da questa riflessione è partito il secondo incontro del ciclo
“Sussurro dell’Anima…Scopri la Tua Essenza”.
Venerdì 17 febbraio 2023, ore 18:30,
presso il Centro Pastorale di Montesilvano in Via Pascoli 1 angolo Viale Europa, Don Emilio ha aperto l’incontro ricordando “Appressatevi a Dio, ed Egli Si appresserà a voi” perché soltanto avvicinandoci a Dio e avendo con Lui una reale interazione, possiamo mantenere un rapporto significativo con Lui e vivere sotto la Sua guida.
Ha inoltre spiegato la relazione importante del valore della mente e del pensiero, attraverso l’equilibrio e l’armonia: il pensiero di ciascuno di noi, viaggia istantaneamente infinite lontananze, assai più velocemente della luce, che viaggia a trecentomila chilometri al secondo.
Guidati dalla Dott.ssa Assunta Di Basilico i partecipanti hanno colto l’importanza di trasmettere nell’universo pensieri e onde spirituali di armonia e di pace, che, propagandosi in ogni direzione, raggiungono tutti i luoghi e penetrano nella mente delle persone, provocando ancora altri pensieri di armonia e di pace. Uno degli esempi al quale si è fatto riferimento è il fenomeno della propagazione, cioè se gettiamo un sasso in uno stagno, esso provoca una successione di onde concentriche che si dipartono in ogni direzione, iniziando dal punto di caduta del sasso stesso.
Similmente la luce di una candela spande le sue onde luminose nell’etere, propagandosi in ogni senso.
Quando nasce nella mente di una persona un pensiero, sia esso buono o cattivo, sottile o grossolano, accade esattamente la stessa cosa!
La musica evocatrice dell’Arpa, suonata dalla Prof.ssa Marilena Marulli insieme al clarinetto del Prof. Stefano Cutilli, ha accompagnato la narrazione dei brani da parte dell’Attrice Rosamaria Binni. La lettura dei brani, accompagnati dalla musica, è scelta in modo professionale per la conduzione alla “meditazione mindfulness” guidando i partecipanti ad allenare la mente alla concentrazione e a reindirizzare i pensieri, questo aiuta ad aumentare la consapevolezza di ciò che ci circonda e di noi stessi.
Spesso la meditazione viene utilizzata anche per ridurre i livelli di stress e a sviluppare una concentrazione più profonda.
Le professioniste Dott.ssa Assunta Di Basilico e Dott.ssa Luisella Montopolino, hanno accompagnato le numerose persone alla relazione dinamica di gruppo attraverso la condivisione dei propri stati emotivi, producendo una regolazione emotiva a tal punto di rievocare esperienze e vissuti già provati in precedenza.
Questo evento ha suscitato notevole interesse fra tutte le persone presenti, tanto da richiedere alla Presidente Assunta Di Basilico di proseguire gli incontri monotematici al fine di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita.
L’incontro si è concluso sul far della sera con l’impegno di ritrovarsi insieme al più presto.
I prossimi incontri tematici si svolgeranno con il seguente calendario, sempre presso il Centro Pastorale di Montesilvano in Via Pascoli 1- angolo Viale Europa
5 incontri di benessere
fra suono, movimento, parola, recitazione e relazione
- Domenica 05 febbraio 2023 alle ore 16.00 grande successo
- Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18.30
- Domenica 05 marzo 2023 alle ore 16.00
- Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18.30
- Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 18.30
Iscrizione quota associativa e assicurazione Csen € 15,00
per gli iscritti € 5,00 ad evento
Per ogni informazione ed iscrizione: 338 7310128 – 351 7174700 – 329 1418939