PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA NUOVA COLLABORATRICE IN PEDAGOGIA, DOTT.SSA ASSUNTA DI BASILICO
|
Dott.ssa in Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale LM-85
Dott.ssa in Scienze Educazione e della Formazione L-19 Dott.ssa in Musicoterapia Area Psico-Pedagogica Due annualità in Scienze Psicologiche Applicate T Tecnico Area Elettronica e Informatica Tecnico Area Chimica e Fisica Specializzata in Marketing pubblicitario e social-network Specializzata in Danza, Canto, Teatro, Psicodramma e Scrittura creativa Specializzata in Medicina Nutrizionale e Metabolomica Master di Perfezionamento in Mediatore Familiare Specializzata nel Trattamento delle Famiglie con Gravi Conflittualità Consulente Familiare specializzata in Analisi Transazionale Specializzata in Psicodramma, Teatro-Danza e Canto Specializzata in Tecniche di Rilassamento, Meditazione e Mindfulness Docente Esperta in Coaching-Programmazione Neuro-Linguistica e Crescita Personale Specializzata in tecniche di Massaggio Digitopressione e Shiatsu Presidente fondatrice Associazione Essere Oltre Contro Le Malattie Neurologiche e Neurodegenerative |
formativi e di apprendimento
Il lavoro della Pedagogista è disciplinato ai sensi della legge 4/2014 e riconosciuta con livello apicale dalla Legge 205/2017 commi 594-601 e dalla Legge 145/2018 comma 517.
info@essereoltre.it
https://t.me/EssereOltreChanne
formativi e di apprendimento
COSAFAILPEDAGOGISTA?
Eroga le sue prestazioni a bambini, adolescenti, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alle istituzioni, attraverso attività educative, culturali e conoscitive.
Con la famiglia svolge principalmente attività di consulenza aiutandola nella relazione e crescita dei figli.
Con i bambini e gli adolescenti svolge principalmente attività didattica e conoscitiva.
info@essereoltre.it
https://t.me/EssereOltreChanne
https://www.facebook.com/EssereOltre
Cell.338731028
È specializzato nelle valutazione delle capacità cognitive e metacognitive degli studenti ed è competente nella didattica alternativa. Questo le consente di trovare le soluzioni metodologiche per le attività scolastiche nei bambini con difficoltà di apprendimento, definite DSA (dislessia, discalculia, disortografia, ADHD ecc.).
Si occupa della valutazione delle componenti comportamentali, per individuare criticità nei contesti familiari che influiscono anche sulle prestazioni accademiche degli studenti.
Si occupa di mettere a punto metodi di insegnamento e di apprendimento più efficaci sul piano comunicativo-affettivo e cognitivo.
formativi e di apprendimento
Il Pedagogista è una Esperto di Conoscenza, ovvero della Cultura Umana e Conoscitiva,
competente nella Relazione Educativa ed esperto della Didattica:
un Pedagogista è colui/lei che sa far raggiungere il traguardo scolastico prefissato di ogni studente.
info@essereoltre.it
https://t.me/EssereOltreChanne
Il pedagogista è colui/lei che Indirizza i genitori verso una consapevolezza di eventuali errori di relazione educativa con i propri figli, attraverso la consulenza stessa e/o specifici corsi di formazione.
Il pedagogista inoltre Prepara il personale docente della scuola e Coordina le strutture formative.
formativi e di apprendimento
«Il PEDAGOGISTA è un professionista di livello apicale che, occupandosi di educazione e formazione, realizza interventi concreti capaci di rispondere ai bisogni educativi del bambino come dell’adulto e dell’anziano, per migliorare la qualità del loro funzionamento, della loro vita!”
Si occupa di sviluppare il potenziale umano e apprenditivo del bambino come dell’adulto, attraverso
l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi della persona e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.
formativi e di apprendimento
L’area di maggiore attività è quella che riguarda i bambini, cioè:
andando ad approfondire bisogni educativi legati all’apprendimento (dal disturbo specifico di apprendimento all’autismo, ai disturbi del comportamento, solo per elencarne qualcuno), connessi poi al contesto scolastico in senso più ampio, che prevede il supporto di questo professionista ai docenti, sia per aiutarli a trovare strategie diverse a qualche problematica, sia come formatore dei processi educativi e didattici.
formativi e di apprendimento
Nell’area adulta
il pedagogista riveste un ruolo centrale nel supporto alla genitorialità e nell’aiuto a gestire difficili situazioni familiari ed emotive.
La disciplina della pedagogia è strettamente interconnessa con il tema dell’educazione
(dal latino educere, ossia “tirare fuori”), pertanto non è pensabile che il target di riferimento per gli interventi sia solo quello dei bambini.
Ogni individuo è in continua trasformazione e apprendimento.
formativi e di apprendimento
E’ consigliabile rivolgersi a un Pedagogista in contesti di:
•Difficoltà scolastiche legate sia alla mancanza del metodo di studio che a
possibili disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
•Difficoltà nella gestione familiare dei figli
•Difficoltà comunicative all’interno della famiglia
•Necessità di trovare strategie diverse nel proprio equilibrio quotidiano e ambientale •Confronti su tematiche educative
•Sviluppo delle risorse e potenzialità personali
•Orientamento scolastico e lavorativo
formativi e di apprendimento
Fondamentale tenere presente che ogni intervento pedagogico, proprio perché parte dall’analisi dei bisogni dell’individuo, è specifico per ogni persona e adattato alle varie necessità, esigenze e difficoltà.
Il Pedagogista opera sulla persona
necessariamente sul presente della persona al fine di garantire uno sviluppo di un futuro migliore per il proprio benessere.
formativi e di apprendimento
Svolge (presso le Pubbliche Amministrazioni, nei servizi pubblici e privati e come libero professionista):
compiti e funzioni di consulenza e progettazione tecnicoscientifica, abilitativa in ambito conoscitivo ed educativo, attività di coordinamento, di direzione, di monitoraggio e di supervisione degli interventi a valenza educativa, culturale e pedagogica, fa formazione ai docenti.
formativi e di apprendimento
È specializzato
nella gestione della classe; aiuta gli insegnanti a sviluppare abilità relazionali, didattiche e sociali con i loro studenti permettendo di creare un ambiente scolastico sereno e produttivo e ponendo pertanto particolare attenzione all’organizzazione del contesto educativo per la migliore conoscenza e crescita dell’essere umano.