Ultime Notizie

” MEDAGLIE D’ORO A PROFESSIONISTI MEDICI A 50 ANNI DALLA LAUREA ” – PROF.SSA GABRIELLA TORITTO

0

Redazione-  Mercoledì 29 novembre scorso, presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, nel corso dell’Assemblea dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, si è tenuta la cerimonia di consegna di medaglie d’oro a professionisti medici a 50 anni dalla laurea in Medicina.

All’ordine del giorno: la relazione della Presidente, Maria Assunta Ceccagnoli, la relazione del Tesoriere con l’approvazione del bilancio preventivo anno 2024, altre relazioni e l’attribuzione delle onorificenze.

Fra i premiati con la medaglia d’oro il nostro dottor Fernando Guarino, laureatosi a Bologna con il massimo dei voti e con lode, dopo avere frequentato il Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” di Pescara.

Il dottor Guarino è stato assistente e poi aiuto nella Clinica Geriatrica dell’Università di Chieti, allora diretta dal professor Giuseppe Abate.

Specialista in geriatria, è stato dapprima Primario di Geriatria a Vasto, quindi presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e presso l’Ospedale Civile di Lanciano.

E’ stato Direttore Sanitario aziendale dell’Asl di Pescara per ben tre mandati.

Professionista rigoroso e aggiornato, si è interessato in maniera specifica di Neuroriabilitazione geriatrica. Quarantotto sono le sue pubblicazioni sui fattori di rischio dell’ipertensione arteriosa e delle vasculopatie cerebrali.

Del segno dei Gemelli, in cui è nato, ha la genialità, la poliedricità, la curiosità e l’enciclopedismo. E’ appassionato di astrologia, da lui coltivata a livello rigorosamente scientifico.

L’ultima sua pubblicazione è “Siamo figli delle stelle” del giugno scorso, in cui l’autore esamina la Carta Natale di una carrellata di personaggi storici, artisti, politici e sportivi. Gli aspetti di congiunzione o opposizione dei pianeti danno infatti molte indicazioni sul temperamento e sul carattere delle persone nonché sulle vicende familiari e affettive.

Provare per credere!

F.to Gabriella Toritto

Commenti

commenti