Ultime Notizie

L’ARTISTA ASSUNTA DI BASILICO #ESSEREOLTRE …RACCONTA, RECITA E CANTA DALLA SUA STORIA A QUELLA DI MINA E MIA MARTINI A CHI SI CERCA, SI RITROVA, SI PERDE E SI RITROVA

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO ORE 21.00 ingresso libero al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico Corso Marrucino, 135 - Chieti

0

Modera

Prof.ssa Daniela Puglisi

ufficio scolastico provinciale Pe-Ch

Presenta

Erminia Giuliani

Voci Narranti

Assunta Di Basilico

Erminia Giuliani

Rosamaria Binni

Annarita Pasquinelli

Signora dei Sassi

Cinzia Corti

Essere Oltre: Un Viaggio tra Musica, Parole e Resilienza

Nel turbinio delle emozioni e delle esperienze umane, la scrittura si erge come un faro di luce, guidando chi legge verso mondi interni spesso inesplorati.

L’autrice del libro “#Essere Oltre” è un esempio luminoso di come parole, canzoni e pensieri possano riflettersi sui temi attuali, divenendo strumenti di comunicazione e trasformazione.

Nelle sue poesie e nei suoi brani, l’autrice si fa portavoce di una generazione che ha vissuto su piccole e grandi ingiustizie, facendo eco alla resilienza di icone della musica italiana come Mina e Mia Martini.

La sua infanzia e giovinezza sono state costellate da un’esperienza di violenza psicologica e mediatica, una ferita che ha segnato profondamente non solo la sua personalità, ma anche la sua vita lavorativa e artistica.

In un mondo dove il potere, l’immagine e il gossip possono ferire più di un colpo fisico, l’autrice rielabora il dolore trasformandolo in bellezza, proprio come le sue muse musicali.

La carriera dell’autrice è stata un viaggio straordinario, caratterizzato da una brillante voce capace di interpretare i brani che hanno segnato la storia della musica italiana.

Tuttavia, il destino ha scelto di mettere alla prova la sua forza interiore attraverso la malattia, un fattore che ha interrotto, ma non cancellato, il suo sogno artistico.

Come una fenice che rinasce dalle ceneri, l’autrice ha saputo rialzarsi e trasformare la sua sfida in arte.

In questo percorso di rinascita, un incontro sorprendente le ha fatto scoprire la “signora dei sassi”, Cinzia Corti, un’affascinante figura che incarna la resilienza e la bellezza dell’incontro tra natura e arte.

La scogliera abruzzese diventa così il palcoscenico di un dialogo tra le generazioni, un luogo dove i sassi, un tempo simbolo di durezza e resistenza, si trasformano in tele per raccontare storie. L’immagine di un sasso, che l’autrice ha scelto per la copertina del suo libro, diventa il simbolo di una comunicazione potente, in grado di unire la musica, la poesia e la scrittura in un’unica sinfonia di emozioni.

Il sasso, in questo contesto, non è più un semplice elemento naturale, ma un autentico strumento di espressione.

“Essere Oltre” ci invita a riflettere su come gli strumenti della comunicazione possano dar voce alle silenziose battaglie quotidiane, raccontando storie di resilienza e forza.

La poesia dell’autrice ci esorta a vedere oltre le apparenze, a riconoscere che ogni sasso, ogni esperienza di vita, può essere trasformato in arte, in un messaggio di speranza e di libertà.

La sua voce, ora più che mai, è un richiamo a tutte le donne e gli uomini a raccogliere le proprie esperienze, a farne tesoro e a costruire un ponte verso il futuro, dove la musica e la poesia diventino strumenti di guarigione e di unione.

“Essere Oltre” non è solo un libro: è un manifesto di coraggio, un invito a vivere con autenticità e a far risuonare dentro di noi l’eco di melodie naviganti nelle onde del tempo, ispirate dagli amori e dai dolori di chi ci ha preceduto.

Una volta di più, l’autrice dimostra che dai sassi più piccoli, possono nascere le storie più grandi.

***articolo Prof. D.P. e Dott. F.d.R***

L’AUTRICE ASSUNTA DI BASILICO ASSERISCE CHE:

La poesia e la musica sono arti che si intrecciano

in un delicato e potente rapporto creativo

La poesia e la musica

Sono il linguaggio dell’anima, un modo di esprimere

i pensieri più intimi e le emozioni più profonde.

“In questo libro ho cercato di raccontare la bellezza e la

complessità delle emozioni su temi che riguardano l’amore,

l’abbandono, la violenza, la resilienza, la famiglia, la fede,

la sensualità, la disabilità, l’inclusione e la bellezza della vita”.

Una ex cantautrice, ballerina, attrice, in Rai e in vari teatri italiani, un’artista a 360°,

socia iscritta alla s.i.a.e. organizzatrice e promotrice di eventi.

Oggi… psicologa, pedagogista, musicoterapeuta, docente tecniche del benessere, artista, Presidente dell’Associazione Essere Oltre e ideatrice del progetto Il Salotto delle Donne #EssereOltre.

Una Donna Oltre…

per info: 338 7310128

Email: assunta.dibasilico@gmail.com

Commenti

commenti