Ultime Notizie

“ I GUERRIERI DELLO SPORT “ – DOTT.RE FERNANDO GUARINO

0

Redazione-  Dopo aver illustrato nel mese scorso la forte influenza di Giove nelle alterne vicende degli uomini politici adesso analizzando la Carta Natale dei Campioni dello Sport vedremo assurgere ad una posizione assolutamente “dominante “ Marte, il pianeta della forza, del coraggio, della lotta . Sin dall’antichità a questo rosso pianeta è stato dato il nome di Marte , il Dio della Guerra. Nella mia casistica di oltre 200 Campioni l’80% è nato sotto il segno di Marte … pertanto li possiamo chiamare a buon ragione … GUERRIERI dello SPORT. Vedremo però che nel Tema Natale di molti di essi a Marte si aggiungerà anche l’influenza di altri pianeti quali Giove, Urano, Plutone che apporteranno caratteristiche comportamentali e caratteriali peculiari di ogni singolo pianeta. Il peso, la forza di Marte in un tema Natale dipende da vari fattori. Prima di tutto la presenza in alcuni segni zodiacali : Ariete, Scorpione e Capricorno. Molto importante ( così come per tutti gli altri pianeti) la “ angolarità”, cioè la collocazione agli angoli del cielo : Ascendente o Medium Coeli. Ma sicuramente gli aspetti di congiunzione e di trigono (120°) tra Marte e Il Sole , datore di vita, sono quelli che si riscontrano più frequentemente nella Carta Natale di questi Campioni . Un esempio tipico di “ Marziano “ puro (coraggio, grinta, forza, sprezzo del pericolo ) è quello di Gigi Riva

Gigi Riva detto “ Rombo di tuono” nato sotto il segno di Marte !

Nato a Leggiuno ( Brescia ) il 7 novembre 1944 alle ore 11,30 : Scorpione Ascendente Capricorno . Marte situato nel suo domicilio , il segno delle Scorpione, è strettamente congiunto al Sole , è vicinissimo al medium Coeli ed è anche Governatore dell ’ Ascendente Capricorno… più di così… Il grande e indimenticabile giornalista Gianni Brera lo ribattezzò col nome di “Rombo di Tuono”! Io ho visto giocare dal vivo nella partita Lazio-Cagliari del 1970 , l’anno in cui il Cagliari vinse lo scudetto, e osservandolo dall’alto della Curva di Monte Mario mi dava l’impressione di vedere un falco che piombava sulla preda… Il suo modo di giocare era molto particolare… forte, potente, veloce affrontava senza paura gli avversari …Riva Insomma era un vero incubo per i difensori. Per me, che ragazzo avevo dovuto assistere alla bruciante , inaspettata e dolorosa sconfitta del 1966 dell’Italia con la Corea, Gigi Riva è stato un Eroe Nazionale ! Con il suo arrivo la squadra Nazionale di Calcio ha cambiato volto : i famosi giocatori “oriundi”, a cui spesso all’epoca si faceva ricorso, pur bravi, spesso tiravano indietro la gamba … al contrario di Riva che subì due bruttissimi incidenti proprio con la Nazionale . E’ bene ricordare anche un altro particolare : all’epoca, quando il pallone era molto più pesante di oggi , solo Gigi Riva aveva la capacità di segnare di potenza gol su punizione ( a parte la famosa “foglia morta “ di Mariolino Corso) . Angelo Domenghini, suo compagno di squadra nel Cagliari e in Nazionale, in occasione del suo sessantesimo compleanno dichiarò : ” Prima delle partite Gigi diventava ancora più taciturno del solito … si caricava … si concentrava e poi esplodeva sul campo! Aveva una potenza incredibile… Era una vera e propria forza della natura! ”! Ma sicuramente la sua dote principale era il coraggio ! Famosa la foto di un suo colpo di testa in area di rigore a soli 2 centimetri dai tacchetti del roccioso Tarcisio Burgnich! .

Rocky Marciano : l’invicibile !

Se c’è un’altra attività sportiva che necessita assolutamente di grinta, aggressività, forza e resistenza queesta è la “Nobile Arte” della Boxe. I più grandi Campioni del pugilato sono tutti fortemente “segnati” dal pianeta Marte. Rocky Marciano, figlio di genitori abruzzesi di Ripa Teatina emigrati negli Stati Uniti , è anche lui un esempio tipico di atleta “marziano” . Sarebbe quasi il caso di chiamarlo Rochy Marziano… Vediamo la sua Carta Natale : Marte è strettamente congiunto al Sole in Vergine ed è governatore sia del Medium Coeli in Scorpione che dell’ Ascendente in Capricorno… L’impianto del tema Natale è incredibilmente simile a quello di Gigi Riva.. . Il nostro Rocky, figlio dell’ d’Abruzzo “ Forte e Gentile”, ha vinto 49 incontri di cui 44 per KO ( in genere prima della fine della terza ripresa ) ed è stato uno dei pochi, se non l’unico, a ritirarsi imbattuto. Rocky , peso massimo non altissimo ( 178 centimetri ) dal fisico massiccio e poderoso era lento e tecnicamente grezzo tuttavia rimediava a queste lacune con tanta aggressività e con dei colpi che erano vere e proprie …martellate… in effetti aveva mani e dita molto grosse e pesanti… Purtroppo è morto drammaticamente col suo aereo personale e il pilota mentre, in condizioni atmosferiche proibitive, si recava ad un incontro di boxe il 31 agosto 1969, il giorno prima del suo compleanno, a soli 46 anni.

Carlos Monzon e Mike Tyson sono stati sempre considerati i “cattivi “ del ring! Il primo fu accusato di aver ucciso la moglie e finì la sua esistenza uscendo di strada con l’auto contro un muro. Del secondo, anche i non addetti ai lavori, ricordano il famoso “morso all’orecchio “ dell’avversario. Dal punto di vista astrologico questi due personaggi presentano una fortissima e negativa quadratura tra i due Grandi Malefici dello Zodiaco, i pianeti Marte e Saturno… guarda caso la stessa quadratura che è anche la “ Dominante” di un certo…Hitler!!!

Sono tantissimi i Campioni delle più svariate discipline segnati da Marte: Tazio Nuvolari, Niki lauda, Ayrton Senna , Alfredo Binda,Felice Gimondi, Pierino Prati, Paolo Maldini, Carmine Abbagnale, Adolfo Consolini, Michael Phelps,Rod Laver, Adriano Panatta, Bjorn Borg … Insomma questo astro è come un “ marchio di fabbrica “!

FEDE ETERNA : Federica Pellegrini 5 Agosto1988 ore 4,45 Venezia

La nostra bellissima e fortissima Campionessa è una “predestinata “! Non è facile imbattersi in un Tema Natale così chiaro e limpido tanto che anche un principiante astrologo capisce subito di trovarsi di fronte ad un soggetto con le caratteristiche di un Campione dello Sport. In effetti il bellicoso Marte, situato nel marziano segno dell’Ariete e strettamente congiunto al Medium Coeli “ domina “ dall’alto questa Carta Natale e riceve uno splendido trigono ( 120° ) dal Sole_Leone in Casa I ! Una vera e propria garanzia di successo in una attività sportiva. Ad una Luna un pò “capricciosa “ nel suo Tema Natale si possono far risalire alcune crisi di ansia e anche problema sentimentale. Lo scorso anno Federica la più grande e longeva nuotatrice italiana, a 31 anni di età ha vinto una ennesima medaglia d’oro nei 200 stile libero ai Campionati Mondiali di Gwangiu ma ha deciso di continuare a gareggiare fino al 2021… FEDE… Eterna !!!

Il Sole in splendido aspetto di trigono ( 120° ) lo riscontriamo in Diego Armando Maradona, Gigi Donnarumma, Roberto Baggio, Pietro Anastasi, gi allenatori Marcello Lippi, Antonio Conte, i nuotatori Mark Spitz e Danilo Gallinari

Adesso prenderemo in considerazione i Campioni con una doppia Dominante , in cui a Marte si affianca un altro pianeta.

Urano : il pianeta della velocità

Urano astrologicamente è il governatore del segno dell’Acquario. E’ in sintonia con i cambiamenti rapidi, le azioni improvvise, le svolte radicali, l’individualismo, la tecnica, il progresso, la psicologia, l’astrologia, l’aeronautica. Gli individui con un forte Urano nel proprio Tema Natale sono caratterizzati da decisionismo, attrazione per la scienza e per la tecnica, notevole abilità manuale e prontezza di riflessi.

I grandissimi velocisti italiani Livio Berruti, Pietro Mennea, ed anche il nostro giovane Filippo Tortu hanno tutti, oltre a Marte, una fortissima presenza del pianeta Urano nel loro Tema Natale . C’è una somiglianza impressionante tra di loro…sembrano far parte della stessa famiglia.

Livio Berruti nato a Torino il 19 Maggio 1939 ore 20,30

Toro Ascendente Sagittario : Sole congiunto ad Urano trigono a Marte.

Ricordo ancora oggi con grandissima emozione quel volo di colombe quando Berruti uscì dalla curva con il suo stile elegante e gli occhiali scuri da sole . In quella gara dei 200 piani alle Olimpiadi di Roma 1960 vinse la medaglia d’oro eguagliando il record mondiale di 20”5 centesimi e superando i fortissimi atleti statunitensi . Berruti, definito ” l’angelo ” per la leggerezza della falcata e per la grazia con cui esprimeva la sua potenza, è stato considerato un modello di tecnica della corsa veloce. Il CONI gli regalò per la conquista della medaglia d’oro 1.200.000 lire e una Fiat 500!

Pietro Mennea nato a Barletta il 28 giugno 1952 ore 22,00

Cancro Ascendente Acquario : Sole congiunto ad Urano trigono a Marte.

La “ Freccia del Sud “ come fu soprannominato Mennea viene ricordato anche per la sua caparbietà, la sua tenacia, la sua forza di volontà, la rabbia del ragazzo del Sud che cercava con tutte le forze l’affermazione e il riscatto dalla povertà di gran parte della popolazione meridionale. In una recente fiction televisiva tutti hanno potuto osservare i massacranti allenamenti a cui si sottoponeva per ore ed ore il nostro Pietro che trascinava , correndo , un pesante pneumatico di Tir legato con una corda alla vita… Il suo record Mondiale nei 200 metri piani, corsi in 19”72 centesimi, conquistato a Città del Messico nel 1979 ha resistito fino al 1996 e, tuttora, è rimasto imbattuto a livello europeo.

Plutone : il successo internazionale

Questo lontanissimo pianeta sembra possedere caratteristiche marziane a cui aggiunge una grande creatività ( Pablo Picasso ) e, soprattutto, lo si riscontra spesso in posizione “dominante “ in tantissimi personaggi che raggiungono la fama a livello mondiale , non solo nello sport : Cristian Barnard, Padre Pio, Vladimir Putin…Il “ Plutoniano “ puro è senz’altro Lionel Messi il giocatore del Barcellona sei volte “ Pallone d’oro “ capace di “ inventare “ dei gol fanyastici con la sua agilità e la sua incredibile velocità di esecuzione. Anche nella nostra grandissima Campionessa Sara Simeoni primatista mondiale nel salto in alto è una “ plutoniana” ma Plutone, pianeta infernale, mette lo zampino anche in Campioni Marziani del calibro di Valentino Rossi, Alfredo Di Stefano, Josè Altafini, Juan Manuel Fangio, Gianni Rivera, Gigi Buffon , e via dicendo …

Giove : Fortuna Maior

Il pianeta del successo e della popolarità e’ in posizione “ dominante “ nel nostro romanissimo Francesco Totti a cui fanno compagnia il grande giocatore portoghese Eusebio , la famosa “ Perla Nera”, e il brasiliano Ronaldo Ruiz da Lima, detto “ Il fenomeno “. Ma Giove ha contribuito al successo e alla popolarità anche in Campioni Marziani : Dino Zoff, Antonio Cabrini, Alessandro Del Piero, Andrea Meneghin e l’ infaticabile marciatore Abdon Pamich.

Commenti

commenti