Ultime Notizie

FESTA DEL LIBRO AD ATRI-DOTT.SSA ALESSANDRA DELLA QUERCIA

0 11.268

Redazione-Domenica 21 Ottobre, ore 17 e Sabato 27 Ottobre, ore 17 presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri la cittadinanza è invitata alla due giorni della Festa del Libro.

In un’epoca dove vogliono farci credere che se non siamo “digitalizzati” non siamo nessuno, è giusto ridonare il giusto risalto alla cara e antica carta stampata, capendo che è più che mai attuale. Nemmeno la tecnologia più sofisticata potrà mai avere il fascino di un testo reale e tangibile. Cosa c’è di più poetico che inebriarsi dell’odore inconfondibile delle pagine e immergersi in un libro vero e proprio, godendoselo ogni qualvolta lo si vuole, senza il timore che si esaurisca la batteria o che si accusino antipatici fastidi alla vista? Nulla! Non mi stancherò mai di ripeterlo: un libro è un’anima che pulsa, il suo valore è eterno, merita un posto privilegiato nella nostra mente e anche nei nostri scaffali.

L’iniziativa è organizzata dall’Acli provinciale, dal circolo Acli Atri, da Amici giornalisti Rai Abruzzo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri sulla scia dei “Mercoledì della Cultura” di Giovanni Verna e in occasione del 1° anno del Progetto “Un libro al mese” della Tipografia Hatria.

Con il giornalista Antimo Amore si parlerà dell’attualità del libro cartaceo e dell’importanza che tuttora riveste.

Contestualmente saranno presentati durante le due giornate i libri di Claudio Varani “La mia Atri”, di Ernesto Piccari “Mons Siccus Montesecco”, di Aristide Vecchioni “Mao 1970”, di Alberto Varani “Io e la cooperativa Polis”, di Vincenzo Melchiorre Ricci “L’amico ritrovato”, di Enrico Pasquali “Un paese d’Abruzzo nell’ottocento” e di Ugo Assogna “L’insensibilità di giovani capelli bianchi”.

Verranno illustrate anche tutte le fasi della realizzazione del libro, l’impaginazione grafica, la stampa, la copertina, la rilegatura e il codice ISBN.

Coordina Tommaso Antonelli.

Al termine di ciascuna giornata seguirà un momento conviviale.
Ingresso libero.

Accorrete numerosi!

Pagina Facebook Tipografia Hatria:

https://it-it.facebook.com/pages/category/Business-Service/Tipografia-Hatria-1612798975604275/

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.