Ultime Notizie

COMUNE DI PESCARA | PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “ESSERE OLTRE”

Premio in memoria dell’Avv. Valentino Brunetti

0

Redazione-  Sabato 27 settembre alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Essere Oltre”, intitolato Premio in memoria dell’Avv. Valentino Brunetti.

Il concorso, dal titolo evocativo “Essere Oltre – L’Essenza della Vita tra Emozioni e Riflessioni”, nasce con l’intento di promuovere la cultura della scrittura come strumento di consapevolezza, di riflessione interiore e di testimonianza sociale.

L’iniziativa vuole onorare la memoria dell’Avvocato Valentino Brunetti, figura di grande spessore umano e culturale, e valorizzare la parola come ponte di emozioni, memoria e dialogo.

Saluti istituzionali e interventi

Alla cerimonia porteranno il proprio contributo:

  • Maria Rita Carota, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pescara
  • Dott.ssa Assunta Di Basilico, Presidente Associazione Essere Oltre, psicologa, pedagogista, artista e scrittrice
  • Dott. Guido Brunetti, psicologo, umanista e scienziato, professore universitario e scrittore
  • Dott. Lorenzo Morelli, coordinatore scientifico e letterario, giornalista, scrittore e ricercatore
  • Dott.ssa Sara Santini, dirigente medico responsabile UOS Neurologia Disturbi Cognitivi, Demenze e Malattie Neurodegenerative, Centro Cefalee
  • Prof.ssa Franca Minnucci, attrice, scrittrice, Associazione Essere Oltre
  • Prof.ssa Maria Di Sciascio, docente Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara
  • Dott.ssa Rossella Di Meco, assistente sociale, consulente politiche sociali e sanitarie, tutela delle donne abusate e delle minori vittime di violenza
  • Dott. Paolo Salvatore, Sindaco di Bussi sul Tirino
  • Dott.ssa Sonia Ammazzalorso, Consigliere comunale, Bussi sul Tirino
  • Rosetta Clissa, relazioni sociali e culturali, scrittrice, Associazione Essere Oltre
  • Dott. Massimo Mazzetti, giornalista, direttore editoriale AnankeNews, Associazione Essere Oltre
  • Dott. Mattia Di Paolo, direttore amministrativo (DSGA) Convitto Nazionale G.B. Vico – Liceo Classico Chieti, giornalista, direttore editoriale Il Giornale di Chieti, Associazione Essere Oltre
  • Prof. Daniel Montecolle, docente di musica, musicista, Associazione Essere Oltre

La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo politico, artistico e sanitario, a testimonianza della natura interdisciplinare del premio e della volontà di costruire un dialogo tra istituzioni, cultura e società civile.

Un evento di memoria, cultura ed emozioni

Patrocinato dal Comune di Pescara e Comune di Bussi sul Tirino, l’evento intende valorizzare il talento letterario, dare voce alle emozioni autentiche e sostenere la cultura come strumento di crescita collettiva. La cerimonia sarà arricchita dalla consegna dei riconoscimenti ai vincitori, da momenti di riflessione e testimonianza e dalla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo sanitario e dell’arte.

Un appuntamento di grande rilevanza per la città, che si conferma crocevia di cultura, memoria e impegno sociale, attraverso un premio che vuole essere non solo celebrazione letteraria, ma segno vivo di umanità, coraggio e speranza.

Commenti

commenti