Antonello Nicastro – Biografia (musica)
Nato in una famiglia di musicisti e musicofili, fin da bambino viene iniziato agli studi classici di pianoforte che peraltro attraggono via via sempre meno la sua attenzione, invece completamente magnetizzata dagli sfolgoranti e meravigliosamente innovativi, sfaccettati scenari musicali e sonori del tempo.
A quell’epoca, il solo pianoforte, in qualche modo, gli diventa un po’ stretto, anche se poi è rimasto e rimane tutt’ora il suo fedele, eterno amico di sempre.
Da lì, sul finire degli anni 70, la “fuga” verso i sintetizzatori da una parte e gli strumenti a corda dall’altra, che lo portano ad esplorare e sperimentare, al contempo, differenti sonorità artefatte e naturali, che utilizza alla bisogna per trasmettere le sue emozioni.
Cresciuto musicalmente tra il cantautorato italiano ed il pop/rock anglosassone, ha sempre saputo apprezzare ogni genere musicale e le mille sottili sfumature che ciascun musicista ha saputo creare.
Come pianista/tastierista, negli anni, ha militato in diverse band ed avuto il piacere di suonare con diversi musicisti, spaziando tra differenti generi musicali.
Attualmente, a parte la sua attività musicale personale, collabora assiduamente con diversi musicisti, prevalentemente come arrangiatore, sound engineer e sound designer.
Pubblicazioni
Album SEGNO DI PASSAGGIO Jul 2020
“L’album “Segno di passaggio” è frutto di un progetto musicale iniziato alcuni anni fa dalla collaborazione con Ottavio Massarenti, poeta e grande amico, che, molto gentilmente, mi ha permesso di usare alcune delle sue liriche poetiche e trasformarle in canzoni.
Una delle mie sfide è stata il voler non alterare le metriche originali: per ottenere questo risultato mi sono calato nel carattere di ciascuna lirica, come un attore, per permearne e condividerne appieno l’essenza, e da qui, la musica ha iniziato a fluire e divenire la, ovviamente mia, personale, interpretazione del loro contenuto.
Alla raccolta si aggiungono due brani di cui sono anche autore del testo, nati nel medesimo periodo ed un brano “Contorni da perdere” del quale la musica era già nata diversi anni prima con parole diverse ma aventi il medesimo contenuto, e che si è poi, invece, magicamente abbinata ad una delle liriche di Ottavio … “spesso intimamente sai che alcuni pezzi del puzzle troveranno il loro posto giusto al momento giusto.”
Quel che abbiamo vissuto da allora è stata una grande esperienza, una condivisione di sentimenti, nel vedere parole e musica trasformarsi in canzoni. E questo è quel che vorrei condividere con tutti coloro che vorranno ascoltarmi.”
Musicisti che hanno partecipato:
Antonello Nicastro: voce, piano, keys & synths, chitarre, basso, violoncello, drums programming
Vincenzo Zitello: Arpa celtica, hi&low tin whistles, violino, viola, viola da gamba e violoncello in “Passo dopo passo” (Arpista di fama internazionale ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale tra cui Ivano Fossati)
Gianluca D’Amico: Chitarre acustiche ed elettriche in “Cadere all’insù” e “Segno di passaggio” e “Come la mia anima”
Gino Di Maio: Assolo finale di chitarra elettrica in “Contorni da perdere”
Gionathan D’Orazio: Batterie acustiche
Singles:
The man of smiles
Autore e compositore Antonello Nicastro, nonche’ esecutore di tutte le parti strumentali ad eccezione della batteria maestralmente realizzata da Francesco Isola.
Questo brano, di cui la traduzione in italiano in calce, focalizza l’attenzione dell’ascoltatore sui sentimenti di un senzatetto, uno che ha lasciato andare tutto dopo aver perso la sua vita di benessere e la sua compagna, ma che in fondo al cuore non smette di tenere vivo il suo amore. In realtà; un breve flash in cui peraltro molti, pur senza essere necessariamente nel medesimo stato, possono identificarsi.
Glimpses of life
Brano strumentale, piuttosto ai limiti del mio stile compositivo, e’ nato un po’ come un inno di incoraggiamento alla vita, alla fiducia ed alla speranza, durante il periodo della pandemia, osservando la paura e la sofferenza che percepiva trapelare dai loro sguardi. Il video, molto chiaramente, cerca di essere un segno di incoraggiamento per allontanare, almeno per pochi istanti, il contristamento a cui l’umanita’ tutta e’ stata esposta.
Collaborazioni rilevanti recenti:
Paride Nicastro – Haidanai
Ho curato l’arrangiamento e la realizzazione del brano Haidanai, recentemente pubblicato, inoltre abbiamo altri nuovi brani in cantiere su cui stiamo lavorando.
Atanu Day – Bidaay
Con Atanu ci siamo conosciuti per caso, scambiandoci i rispettivi commenti sulle nostre creazioni musicali e da li e’ nata una collaborazione su un suo brano che ha visto la mia partecipazione come chitarra solista.
Link al canale youtube: https://youtube.com/c/AntonelloNicastro
The man of smiles
The gloaming light is nearly gone The nightly ghosts come back to life again An empty street is echoing your footsteps you are walking your own usual way going towards another night The wintry lash is breathing now Smiles are gone, a cold breeze hits your face your eyes are searching in the dark to find a shelter, you’re alone now in a place you were supposed to know … and every night You’re watching the sky You’re searching for something that will never come back … and every night You’re watching the stars to feel that again … and every night You’re sipping your tears You’re looking to bring back all of your dreams … and every night You’re falling asleep With them in your eyes Another day will soon be there your face will wear a smiling dress again And none will ever know The pain that’s digging inside your heart But your dreams will never leave you alone … and every night You’re facing the sky You’re screaming for someone who will never come back … and every night You’re gazing the stars To feel her again … and every night You’re killing your fears You’re looking to keep back all of your dreams … and every night You’re falling asleep With her in your arms |
L’uomo dei sorrisi
La luce fioca è quasi scomparsa I fantasmi notturni tornano in vita Una strada vuota fa eco ai tuoi passi stai camminando per la tua solita strada andando verso un’altra notte. La sferza invernale ora sta respirando I sorrisi sono spariti, una brezza fredda ti colpisce il viso i tuoi occhi cercano nel buio per trovare un riparo, ora sei solo in un posto che dovresti conoscere . .. e ogni notte guardi il cielo cerchi qualcosa che non tornerà mai più … e ogni notte guardi le stelle per sentirlo di nuovo … e ogni notte sorseggi le tue lacrime cerchi di riportare indietro tutti i tuoi sogni … e ogni notte ti addormenti con loro negli occhi Presto ci sarà un altro giorno il tuo viso indosserà di nuovo un vestito sorridente e nessuno lo saprà mai il dolore che sta scavando nel tuo cuore ma i tuoi sogni non ti lasceranno mai solo … e ogni notte stai di fronte al cielo urli per qualcuno che non tornerà mai più … e ogni notte guardi le stelle per sentirla di nuovo … e ogni notte uccidi le tue paure cerchi di trattenere tutti i tuoi sogni … e ogni notte ti addormenti con lei tra le braccia |
Brani che hanno influenzato il mio percorso
La musica è sempre stata la passione della mia vita, anzi, più che passione, la mia primaria forma di comunicazione riguardo i miei sentimenti più intimi e sinceri.
Da parecchi anni vivo in UK dove mi sono trasferito con la mia famiglia.
In realta’, il mio ascolto della musica ha sempre spaziato grandemente tra generi musicali piu’ svariati ed in un certo qual modo mi pesa fare delle scelte in tal senso perche’, in moltissimi casi trovo spunti belli ed interessanti anche in artisti che non seguo con particolare fervore.
In generale direi che Pink Floyd, Genesis / Peter Gabriel hanno segnato impronte piuttosto evidenti nel mio vivere di musica, cosi come Ruggeri e Fossati ed il cantautorato Italiano in generale, hanno portato un gran contributo arricchendomi delle loro eccellenti sfumature.