Ultime Notizie

ANCHE LO SPLENDIDO BORGO DI LAURIA ACCOGLIERÀ L’ANTOLOGIA “IL SILENZIO UCCIDE”-DOTT.SSA ALESSANDRA DELLA QUERCIA

0

Redazione- Le vacanze estive rappresentano un prezioso momento per ricaricare le batterie e ritrovarsi rinfrancati da nuove energie, dopo il tran tran quotidiano oberato di lavoro e impegni. Se poi, ad un sano svago, si coniugano importanti spunti di riflessione ed istanti di intensa commozione, bè, ecco che allora la vacanza acquista un valore aggiunto non indifferente! A tal proposito, qualche giorno dopo Ferragosto, vi invito a visitare un delizioso borgo traboccante di storia e cultura, terra d’origine del noto attore Rocco Papaleo: sto parlando di Lauria, in provincia di Potenza. Il motivo è presto detto: questa caratteristica cittadina lucana, oltre ad offrire un interessante ventaglio di proposte turistiche in grado di accontentare i gusti più esigenti (itinerari religiosi in chiese contenenti preziose reliquie, escursioni in una natura selvaggia e incontaminata, un ottimo cibo dal sapore deciso e autentico), ospiterà un evento di estremo rilievo, organizzato dall’inarrestabile Associazione “Il Guscio” di Roseto degli Abruzzi che, in quell’occasione oltrepasserà i confini abruzzesi per divulgare a gran voce un chiaro messaggio: “Basta alla violenza! Basta ai soprusi! Basta alla mancanza di rispetto!”.

Segnatevi questo appuntamento: sabato 20 agosto, dopo aver fatto un bel giro nei luoghi peculiari di Lauria, ritrovatevi tutti in Piazza San Giacomo alle ore 18,30 per assistere alla presentazione dell’Antologia “Il silenzio uccide”, edita Hatria Edizioni, a cura dell’esplosiva Anna Tripano che con la sua vibrante carica empatica riuscirà a trasmettervi il senso più profondo che racchiude quest’opera ricca di poesie e racconti che vertono sulla stessa tematica: il silenzio devasta l’anima, in tanti purtroppo subiscono muti e inermi atti di efferata violenza e di lacerante indifferenza. Per questo occorre gridare “No!”, tenendo ben salda in mente la certezza che esiste quella speranza che non muore mai e si può risorgere anche dopo la sofferenza più atroce, se non si ha paura di affrontarla e di tramutarla in fonte di nuove consapevolezze. Bisogna svincolarsi da chiunque provi a limitare e bloccare la sana espressione della personalità di un individuo, ognuno merita di tirar fuori le più svariate sfumature del proprio essere. “Siate voi stessi, in tutto e per tutto! Chi tiene davvero a voi farà splendere la vostra luce, non spegnerà mai il vostro sorriso!” Questo è il contenuto che si tenterà di far passare in tutti i modi.

Modererà il brillante giornalista Giacomo Bloisi, a cui si affiancherà l’intensa attrice Maria Pia Papaleo che con la sua incisiva interpretazione condirà la serata di magico pathos, facendovi percepire nettamente le sensazioni che hanno animato gli autori del libro, tra cui figuro anch’io.

Il Comune di Lauria, la Pro Loco di Lauria, l’Associazione “Il Guscio” e l’Associazione “Amici del Teatro” renderanno possibile tutto questo! Non potete assolutamente mancare! Per omaggiare lo splendido borgo che si è mostrato così accogliente e ricettivo nell’ospitare l’imperdibile evento mi permetto di chiosare l’articolo con un mio umile disegno, realizzato d’emblée, sull’onda dell’emozione.

Vi ricordo i preziosi contatti dell’Associazione “Il Guscio”,realtà recente ma in prima linea nel contrastare le violenze di genere:

Cellulare: 366 905 9042

Pagina FB Associazione “Il Guscio”: https://it-it.facebook.com/groups/340031693804504/about

Pagina FB “Il Silenzio uccide”: https://www.facebook.com/ilsilenziouccide/

Per chi volesse sostenere l’importante operato dell’associazione può acquistare il volume sui principali store online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Libreria Universitaria…) o può direttamente ordinarlo presso la rinomata Tipografia Hatria di Gianluca Salzetta, al seguente link:

http://www.hatria.info/index.php/libri/88-il-silenzio-uccide2-autori-vari-2

Commenti

commenti