Ultime Notizie

UN LINGUAGGIO UNIVERSALE

0

Redazione- Anticamente, quando il mondo ancora era dominato dalle divinità olimpiche, le Muse rappresentavano, come scriveva Paul Claudel, “le signore di tutto ciò che allieta la vita e ne celebra la bellezza, ne lenisce la pena”.

Fra di loro, la più voluttuosa e splendente, era sicuramente Euterpe, la musa della musica.

A questa figura mitologica affidiamo il compito di accompagnarci attraverso gli incontri dedicati alla musica, alla scoperta della Musicoterapia.

Presso lo Spazio Donna WeWorld di Pescara, Mercoledì 22 Marzo 2023, è stata ospitata la seconda giornata dell’Evento

Il suono che cura l’anima”, tenuto dalla Dott.ssa Assunta Di Basilico, Presidente dell’Associazione “Essere Oltre” di Pescara. Questa volta l’incontro si è rivelato subito molto interessante e pieno di emozioni, in quanto i partecipanti provenivano da differenti etnie e differenti età.

Vi siete mai chiesti quante siano le lingue parlate nel mondo?

E se sia possibile comunicare con un linguaggio conosciuto da tutti?

La nostra Musa Euterpe non avrebbe dubbi in proposito. Esiste un linguaggio, profondo e universale, che valica ogni confine geografico e temporale: la Musica.

Proprio per parlare ad una comunità multietnica, la Dott.ssa Di Basilico ha proposto il linguaggio della musica, che attraverso la musicoterapia riesce ad offrire a tutti momenti di sollievo, di serenità e di condivisione. L’evento ha così rivelato il suo alto significato inclusivo, come momento di pacifica comunione.

Alla musica, infatti, protagonista principale dell’evento con il suo potere aggregante, si sono succeduti momenti artistici come letture, suoni percussivi, psicodramma, ascolto passivo e attivo del brano musicale, atti a suscitare riflessioni sul tema della introspezione e della condivisione dei propri sentimenti.

I partecipanti hanno raccontato le loro sensazioni, il loro vissuto, mentre la narrazione delle esperienze si intrecciava con la speranza di una nuova primavera, fatta di musica, serenità e condivisione.

A forte richiesta, ci sarà un’altra giornata, dedicata sempre alla musica ed al suo potere di donare luce e sorrisi alle persone che si lasciano coinvolgere: la Dott.ssa Assunta Di Basilico attende tutti coloro che vorranno partecipare, Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 18.00 sempre presso Spazio Donna in Via Saffi, 11 a Pescara.

Commenti

commenti