SILVI MARINA, PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ” LE PERLE DI SILVI ” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “NOVA CIVITAS”
Redazione- Tramite il conferimento del premio che ha voluto istituire l’Associazione NOVA CIVITAS ODV-ETS, con la partecipazione del Comune di Silvi, si intende riconoscere l’impegno delle donne silvarole in favore della nostra comunità o che si sono distinte per capacità professionali, intraprendenza, creatività, impegno sociale e politico e che possano passare il testimone alle future generazioni. Ogni anno verranno individuati tre diversi ambiti di operatività, che possono spaziare dallo Sport, all’imprenditoria, dall’Arte e Cultura, sino alla ricerca scientifica e al Volontariato. Per l’anno in corso saranno: lavoro (di impresa, autonomo e professionale), volontariato, cultura.
Le candidature che potranno essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni operanti sul territorio del Comune o da privati, cittadini e dagli stessi consiglieri comunali, dovranno riguardare donne che si sono particolarmente distinte nell’ambito indicato, nate e/o residenti, e/o che lavorano e/o operano attualmente o hanno prestato il proprio lavoro o opera in passato, nel Comune di Silvi.
La valutazione della candidatura ed i criteri per la selezione
Le candidature verranno valutate da una Commissione composta dall’Assessore alle Pari Opportunità, dal Sindaco e da 1 rappresentante dell’Associazione NOVA CIVITAS.
La valutazione verrà effettuata sulla base della relazione riguardante l’attività svolta dalle candidate nell’ambito indicato per l’anno di riferimento adottando i criteri sottoindicati. Qualora a seguito della prima valutazione delle candidature risultassero due o più candidate a parità di voti per lo stesso ambito e per la stessa fascia di età si procederà al riconoscimento in favore della più anziana d’età.
I criteri saranno i seguenti:
- storia personale che deve contraddistinguere la persona per l’impegno nel territorio comunale e in favore della comunità sapendo anche eventualmente coniugare il proprio lavoro con quello di cura verso la propria famiglia;
- attenzione e rispetto verso gli altri, collaborazioni attivate;
- innovatività-creatività- esperienza ;
- sacrifici e difficoltà per il raggiungimento della motivazione alla candidatura;
- eventuali riconoscimenti sovracomunali.
Tanto più saranno le segnalazioni pervenute per la stessa candidata maggiore sarà l’apprezzamento.
Per ogni criterio il punteggio assegnato andrà da 1 a 10.
Non verranno resi noti i punteggi assegnati alle candidate ma solo le generalità delle donne che avranno conseguito il maggior punteggio finale.
Il premio consisterà nella consegna di una targa della città di Silvi alla presenza del Sindaco e del rappresentante dell’Associazione NOVA CIVITAS nel corso di un evento pubblico.
Il termine entro cui le candidature dovranno pervenire è il 30 marzo 2022, utilizzando il modulo pubblicato sul sito del Comune all’indirizzo mail ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it indicando nell’oggetto: Premio “Le Perle di Silvi” Prima edizione” e dovranno contenere la segnalazione, corredata da breve motivazione della candidatura, e accettazione da parte dell’interessata con relativo consenso al trattamento dei propri dati personali, accompagnata dai suoi dati anagrafici e da una breve relazione sull’ attività svolta, nonché , eventualmente, da un curriculum vitae.
Per informazioni: rivolgersi al numero 3392382758.