Ultime Notizie

NAO CHALLENGE 2018: AL VIA LA FINALE NAZIONALE

0

Redazione-Sabato 5 maggio 2018 a Opificio Golinelli si terrà la finale nazionale della Nao Challenge, la competizione dedicata alle scuole e alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio. La competizione nazionale, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, mette alla prova le capacità degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche, di programmazione e sviluppo di capacità di problem solving.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione viene organizzata con il sostegno di Fondazione Golinelli, Campus Store, Bip – Business Integration Partners – e Mars Planet, ed è cresciuta in breve tempo fino a diventare il contest dedicato alla robotica umanoide per scuole più grande del mondo.

Alla finale nazionale di quest’anno parteciperanno 32 squadre (per un totale di 320 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni) provenienti da 27 istituti scolastici.
Per aumentare la complessità della competizione ogni anno le prove vengono cambiate con l’obiettivo di esplorare le potenzialità dei robot umanoidi in diversi settori della realtà quotidiana.
Durante questa edizione le squadre dovranno individuare una soluzione per utilizzare il robot umanoide Nao nell’ambito di attività quotidiane finalizzate al supporto della vita indipendente da parte degli anziani. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità dell’umanoide. La realizzazione dei progetti viene coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.

La Nao Challenge, prima ancora che una competizione, rappresenta un’opportunità per gli studenti che hanno la possibilità di lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante, destinato a sviluppare competenze nell’ambito del coding, della robotica e del problem solving. Inoltre durante l’evento le squadre potranno incontrare la community degli utenti NAO, i team tecnici e gli ingegneri che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del concorso.

PROGRAMMA UFFICIALE FINALE NAZIONALE:

8>9:30 REGISTRAZIONE SQUADRE
9>9:20 CAMPI PROVA APERTI
9>9:30 RIUNIONE GIURIE
9:30>10 SALUTI – PRESENTAZIONI SQUADRE
10>11 PRESENTAZIONI ALLE GIURIE
12:20>14 PAUSA PRANZO – CAMPI PROVA APERTI
14>17 PRESENTAZIONI ALLE GIURIE
15>16 CONCORSO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
17.45>18:30 PREMIAZIONI

Per informazioni: https://nao.scuoladirobotica.it/it/homenao.html

Commenti

commenti