Redazione- Da una joint venture tra IESCUM e Behaviour Labs – innovativa società che svolge attività di ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni hardware e software nel mondo della “Digital Health” e della “Digital Therapy” – nasce RoboMate, il software dedicato ai social robot che ne facilitano l’uso nella sanità digitale e negli interventi ABA nell’autismo.
Nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha compiuto passi da gigante per facilitare e migliorare gli interventi che sviluppano le varie competenze deficitarie nelle persone diagnosticate nello spettro autistico. Gli interventi assistiti dalle tecnologie sono risultati più efficaci rispetto a quelli tradizionali, rendendo possibile anche una maggiore integrazione dei soggetti affetti da autismo, migliorando le loro abilità cognitive, sociali ed emotive, e quelle relative al linguaggio e alla comunicazione.
I supporti tecnologici sono intrinsecamente motivanti per bambini con autismo in quanto grafica ed effetti sonori fungono da rinforzo. Recenti ricerche hanno rilevato che i livelli di attenzione risultano essere maggiori quando l’istruzione viene fornita da un supporto tecnologico (97% del tempo) rispetto a quando viene data da un insegnante (62% del tempo).
Benché l’utilizzo di questi strumenti sia utile al docente, al medico, al terapista per potenziare e generare stimoli standardizzati e valutazioni oggettive delle risposte del paziente e benché porti a numerosi benefici, la tecnologia non sostituisce il lavoro degli insegnanti e dei terapisti, ma è di supporto al loro impegno. Supporti simili permettono fra l’altro di condurre terapie anche a distanza nel caso di isolamento (lockdown) o di eccessiva lontananza da un centro altamente specializzato, cosa non rara nel territorio italiano dove tali centri sono pochi e servono vasti territori.
Una “tecnologia sociale” adeguatamente programmata si presenta pertanto come il “partner” ideale di insegnanti, genitori e terapisti all’interno di un programma basato sull’Applied Behavior Analysis (ABA) al fine di ampliare il loro lavoro nell’acquisizione di abilità funzionali in bambini con autismo e ottenerne dei benefici. Robomate offre possibilità di collegamenti a distanza, acquisizione dati, teleriabilitazione, raccolta dati, organizzazione didattica e degli interventi ABA utile a sostenere insegnanti e terapisti nel loro lavoro quotidiano.
Giovambattista Presti (Presidente CdA IESCUM): ‘Stiamo scrivendo le premesse per il futuro dell’assistenza nell’autismo, dove potremmo raggiungere bambini e famiglie in modo altamente preciso e professionale. L’intervento con l’uso dei supporti tecnologici sarà sempre più umanizzato perché porterà la professionalità al di fuori dei centri specializzati e lì dove le famiglie hanno bisogno. La possibilità di raccogliere precise informazioni e dati renderà le terapie ABA sempre più efficaci.’
Daniele Lombardo (CEO – Founder Behaviour Labs): ‘Da 10 anni lavoriamo per rendere la tecnologia semplice ed utile in modo da migliorare la qualità della vita di tutti.’
IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Fondato nel 2004, da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali e internazionali, IESCUM è una realtà non profit e