Ultime Notizie

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA A SILVI, CONVEGNO SU: “IL SERVIZIO SOCIALE CONSULTORIALE DI CAMBIAMENTO. IL MODELLO DELLO SPORTELLO ROSA INTEGRATO”

12.139

 

“Non si può dimenticare ciò che non si può cambiare,

ma si può cambiare ciò che non si può dimenticare!”

(cit. Stella Chiavaroli, giornale integrato anankenews.it)

 

 

Hotel Abruzzo Marina– Via Garibaldi, 242 -64029 – Silvi (Te)

Venerdì 08 Marzo 2019

dalle ore  8:00 alle ore 18:30

Evento accreditato dalla Asl di Teramo presso l’Ordine della Regione Abruzzo degli Assistenti Sociali

LA GIORNATA  INTERNAZIONALE DELLA DONNA SI TINGE DI GIALLO CON IL SERVIZIO SOCIALE CONSULTORIALE E LO SPORTELLO ROSA INTEGRATO

Redazione-Il giorno 8 marzo 2019 dalle ore 8:00 alle ore 18:30, a Silvi, si terrà un importante evento formativo organizzato dalla AUSL di Teramo con il Consultorio Familiare di Silvi ed il patrocinio del Comune di Silvi, dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali (Orasabruzzo), dell’Associazione Nova Civitas, dell’Atletica Vomano, della Croce Rossa Italiana, dell’Istituto Comprensivo di Silvi, del giornale on-line anankenews.it. Il titolo del convegno: “Il Servizio Sociale Consultoriale di cambiamento.Il modello dello Sportello Rosa Integrato” è il frutto di un lungo lavoro avviato dal Servizio Sociale del Consultorio Familiare di Silvi nel 2013 per la prevenzione e contrasto alle violenze di genere che ha avuto il supporto di numerosi volontari multiprofessionali opportunamente formati.

Il colore prescelto per la giornata è il giallo visto come luce, sole e rinascita accompagnato dal calore dell’operatività e la solidarietà sotto un filo rosa sottile che tinge le note della prevenzione. La canzone di accompagnamento sotto le note del “Controcanto delle donne” con lo sfondo dell’opera di Lupo e Fratta: “Attenti al Lupo” rimodulata dal gruppo Peer sotto la guida del Direttore Artistico Dott. Stella Chiavaroli e la Chitarra Sociale della Dott.ssa Filomena Ferrante con la rete del gruppo della Peer Education con Cristian Sorrenti per l’elaborazione delle base musicale. Accanto alle attività integrate, hanno partecipato: Cappelli Mirko, Paolo Di Luca, Ruben Mosca, Enrico Casale, Luciano Maccariello, De Maria Caterina, Alessia Losacco, Riccardo Haxhillari, Francesca Ferretti ed altri.

L’evento, di grande spessore sociale, ha coinvolto numerosi stakeholder  che con i loro gadgets donate alle associazioni partners, hanno voluto colorare di accoglienza gli ospiti, con grande spirito partecipativo per l’importante giornata internazionale della donna. Vanno elogiate, insieme agli organizzatori,Mario De Cecco, Maria Pia Sartorelli Cinzia Schiazza,Paola Costantini; Pina e Nunzia Pedro;   Antonio Chiavaroli; Nadia Ruggeri;  Maria Teresa Passoni, Luca Leonzi & Lorenzo D’Elia; Anna  Valentini; Corriano Labricciosa; Fabio Chiavarini, Vincenzo Fusco e l’Associazione “Terre del Cerrano” nella persona di Leone Leonzi & Silvio Serafini.

Responsabile scientifico del Convegno è il Direttore del Dipartimento di Assistenza Territoriale della ASL di Teramo Dott. Valerio Filippo Profeta, mentre la coordinatrice dell’evento è la Dott.ssa Silvana Di Filippo. A moderare la giornata internazionale delle donne saranno la Dott.ssa Stella Chiavaroli e la Dott.ssa Daniela Palumbo. Quest’ultima per la sessione antimeridiana e l’altra per quella meridiana.

La copertina del manifesto riporta l’opera di: Lupo & Fratta,“Attenti al lupo” 15×21, Semifinalisti Premio Arte Mondadori nel 2015. Gli artisti, hanno collaborato anche in passato, partecipando sia con opere contemporanee di rilievo sociale che ai vari cortometraggi realizzati con gli operatori e i peer educators.

Al tavolo della segreteria ci saranno: la Dott.ssa Giuliana Astolfi, la Dott.ssa Rosita Di Carlo, la Dott.ssa Anna Italiani ,la Dott.ssa Francesca Ferretti,la Dott.ssa Carmen Bronico, la Dott.ssa Beatrice Di Quinzio, la Dott.ssa Gemma Leone, la Dott.ssa Erica Di Sante, la Dott.ssa Annamaria Del Poggio, Giovanna Corneli, Nadia Di Blasio e Maria Capece.

I tavoli di accoglienza saranno quattro divisi per le varie categorie professionali.

Le Cartelline, i Pieghevoli e i Manifesti saranno fornite dalla ASL.

La preparazione delle Mimose saranno a cura dell’Istituto Comprensivo con le Referenti Prof.ssa  Catia Di Rocco e Prof.ssa Carla Eolini con la partecipazione di alcuni alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Silvi e le loro insegnanti che molto amorevolmente hanno proseguito le attività progettuali intraprese con lo Sportello Rosa Integrato. Si assisterà, infatti, nel corso dell’evento a numerosi interventi.

Il convegno avrà luogo a Silvi, presso l’Hotel Abruzzo Marina per l’intera giornata con una pausa prevista per le ore 11:00 con un ricco buffè offerto dal Comune di Silvi per il tramite dell’Associazione Nova Civitas.

Il Convegno si aprirà alle ore 8:00, con la registrazione dei partecipanti e la loro accoglienza con il “controcanto delle mimose” del gruppo Peer Educator che indosseranno le magliette e i cappelli dello sportello rosa integrato offerti dall’Associazione Le Terre del Cerrano.

Seguirà l’introduzione dei lavori del Direttore DAT ASL Teramo, Dott. Valerio Filippo Profeta e il medico del Consultorio Familiare di Silvi Dott. Francesco Di Quinzio.

Subito dopo si procedrà con i saluti del  Sindaco del Comune di Silvi  Dott. Andrea Scordella , del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Fabrizio Valloscura, dell’Avv. Beta Costantini, Consigliera Politiche di Genere.

Dopo i saluti, la prima relazione, prevista per le ore 9:00 è affidata alla Dott.ssa Francesca D’Atri, Presidente OrasAbruzzo  che presenterà: “La violenza di genere e la violenza assistita. Aspetti etici-deontologici”. Completerà l’intervento la Dott.ssa Cristina Ispas, Docente dell’Università Eftimie Murgu di Resita Romania per uno scambio operativo internazionale.

Alle ore 9.40 , seguirà la relazione del Dott. Massimiliano Ettorre del Comune di Teramo, GOT presso il Tribunale dei Minori di L’Aquila: “Il protocollo d’intesa per la prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Uno sguardo alla violenza assistita come evento sfavorevole all’infanzia. Aspetti deontologici, giuridici e professionali “.

Alle ore 10:20 si procederà con la relazione della  Dott.ssa Francesca Pia Scardigno dell’Università G. D’Annunzio Chieti: “Aspetti etici e deontologici della professione nell’ambito della progettazione dei servizi di tutela delle donne”.

Dopo queste prestigiose relazioni, ci sarà una ricca “pausa caffè” per le ore 11:00 offerta a tutti i partecipanti.

La prima sessione, riprenderà alle ore 11:20 con l’intervento della Dott.ssa Teresa Di Bernardo, Direttore di Servizio Sociale dell’Ufficio Locale di esecuzione penzale esterna del Ministero della Giustizia di Teramo, con una relazione dal titolo:”Misure alternative alla detenzione. Un percorso di cambiamento e di opportunità per le donne condannate. Aspetti deontologici e di sinergia professionale” che dividerà il suo intervento con la sua collega sociologa Dott.ssa Gabriella Sacchetti.

Alle 12:20 proseguirà l’Avv. Maria Teresa Salbitani , Presidente Associazione Cammino, con una relazione dal titolo: “Percorso giuridico in favore delle donne vittime di violenza di genere”.

 La chiusura della prima sessione, è affidata al Prof. Gabriele Gaudieri, Docente di Pedagogia Generale dell’Università Degli Studi Di L’Aquila Dip. Mesva, con una relazione dal titolo: “Le conquiste sociali delle donne nel corso della storia. Aspetti formativi degli operatori dello Sportello Rosa Integrato del Consultorio Familiare di Silvi”.

Alle ore 13:15, è prevista una pausa pranzo della durata di un’ora e 15 minuti.

I soli relatori e la segreteria, saranno ospiti del Comune di Silvi in riconoscenza dei loro contributi scientifici gratuiti.

La seconda sessione, riprenderà alle ore 14:30 con la sua apertura da parte dell’ Avv.

Luigia Corneli, Presidente dell’Associazione Nova Civitas che presenterà una relazione dal titolo:  “Il Protocollo d’Intesa Integrato. Un modello d’Intervento”.

Alle 14:45, sarà la volta della Dott.ssa Silvana Di Filippo, Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina dell’Ordine Regionale Orasabruzzo,  ideatrice dello Sportello Rosa Integrato, che porterà una relazione dal titolo: “ Il Servizio Sociale Consultoriale. Identità professionale e deontologia. Il modello Integrato dello Sportello Rosa di Silvi”. L’intervento si completerà degli interventi degli alunni dell’Istituto Comprensivo che testimonieranno alcune attività progettuali sulla prevenzione e contrasto agli abusi e alle violenze di genere realizzate con il Consultorio Familiare e le Insegnanti.

Alle 15:30, la relatrice Dott.ssa Stella Chiavaroli, V.Direttrice Anankenews.it, illustrerà: “Donne e cambiamento tra Web 2.0 e social network”.

Alle ore 16:00, la sessione proseguirà con la relazione: “Uguaglianza e diritti al femminile” del Dott. Massimo Mazzetti, Direttore Giornale anankenews.it.

Alle ore 16:15, ci sarà la relazione della  Dott.ssa Antonella Fortuna, Psicologa, che ci parlerà di: “ Identità perdute: quando la follia può dar voce alle storie di vita”.

Alle ore 16:45, la Dott.ssa Giovanna Di Gianfrancesco, Psicologa del lavoro, Criminologa, Mediatrice Familiare, affronterà la tematica legata a: “Donne e Mobbing. Aspetti psicosociali  e tutela giuridica”.

 Alle 17.15, assisteremo ad uno spaccato di  Modelli a confronto in favore delle donne. Interventi e Dibattito con gli Operatori dello Sportello Rosa Integrato e dei Peer Tutoring: Consultorio Familiare Silvi, Comune di Silvi, Croce Rossa Italiana Comitato Roseto,Atletica Vomano, Nova Civitas, Istituto Comprensivo Silvi.

Oltre a questi, parteciperanno agli interventi altri prestigiosi professionisti, come la Dott.ssa Enrica Colagrande, Filomena Crociani, la Prof.ssa Ivonne Pincelli, il Dott.Vincenzo Pietropaolo, Luciano Lupoletti, Prof.ssa Catia Di Rocco, Prof.ssa Carla Eolini, Dott.ssa Anna Maria Del Poggio, Prof. Antonio Maturo, Prof.ssa Anna Vaccarella, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Monacelli , il Sindaco dei Peer Educators e tutti quelli che vorranno portarer qualche minuto di dibattito e confronto, la Dott.ssa Carla Profeta dell’ass. “Noi con la Famiglia” della regione Abruzzo.

Infine Fabio Martini dell’Associazione Letteraria L’Inedito, chiuderà la seconda sessione con la lettura di un brano di Antonella la Fazia tratto dal suo testo:  “I Veli delle donne” . La Dott.ssa Anna Italiani leggerà la sua poesia: “Ascolto il tuo canto”.

L’incaricato alle conclusioni e ai saluti, previsti per le ore 18:00, è Bruno Valentini, Consigliere Comune di Silvi, Delegato area famiglia e consulta giovanile che premierà i ragazzi della Peer Eduation con delle medaglie offerte dall’Associazione Atletica Vomano.

Al termine di ogni relazione, sarà consegnato un piccolo pensiero ai relatori dall’Avv. Beta Costantini, mentre Fabrizio Valloscura consegnerà gli attestati di benemerenza agli operatori dello sportello rosa integrato per il loro contributo operativo e alla segreteria dell’evento. Le menzioni speciali saranno rese note e consegnate dal Sindaco del Comune di Silvi.

La chiusura dei lavori del prestigioso convegno è affidato alla Dott.ssa Filomena Ferrante , tirocinante della Dott.ssa Silvana Di Filippo – CdS in Politiche e Management per il Welfare – e all’Istruttore Gabriele Di Giuseppe, Presidente ASC – con: “Note e riflessioni finali delle sinergie cooperative e partecipative del modello dello Sportello Rosa Integrato”.

Alle 18:30 saranno consegnati gli attestati e le mimose a tutti i partecipanti con una nota di colore giallo come luce e speranza, come coesione e passione, come rispetto e solidarietà con il lancio finale

 

dei palloncini della rete educativa in favore delle donne!

MANIFESTO ASL TERAMO:https://anankenews.it/wp-content/uploads/2019/03/DOC-20190301-WA0000.pdf

 

https://www.orasabruzzo.it/index.php?id=19&oggetto=287

https://www.comune.silvi.te.it/home/notizie-eventi/notizie/2019/02/Giornata-internazionale-della-donna.html#.XHVPNf8DpBM.whatsapp

http://www.silviscuola.it/

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.