FRIGO PER AUTO
Redazione-Per un viaggio lungo, avere bevande fresche a portata di mano è una bella comodità. Ecco dove diventa utile. Frigo per auto, un accessorio molto comodo anche per andare in campeggio o per fare attività all’aperto. Il frigo per auto è una versione più piccola dell’elettrodomestico di casa, con capienza ridotta (i modelli per auto vanno dai 13 litri ai 100 litri) e con efficienza diversa. È possibile impostare la temperatura interna e farlo funzionare collegato all’auto. Moltissimi modelli hanno anche una comoda maniglia per il trasporto, alcuni hanno anche col display, molto spesso c’è un coperchio con guarnizione.
Come funziona un frigorifero per auto? Anche in questo caso c’è un fluido refrigerante con un circuito, alimentato da un compressore (una pompa), per funzionare serve un collegamento all’impianto elettrico di porto da 12 V. Alcune auto hanno prese da 12 V anche nel baule, quindi diventa molto comodo mettere il frigo del baule, se no si possono attaccare all’accendisigari all’interno dell’abitacolo. Con un adattatore, questi frigo si possono usare anche collegati alla rete elettrica di casa o del campeggio. È importante pulire bene questi accessori, che hanno un prezzo relativamente alto e una durata operativa limitata.
Non esistono solo i frigoriferi per auto, ci sono anche borse frigo rigide termoelettriche, che però hanno un principio operativo diverso. Infatti sono scatole che si raffreddano grazie all’effetto Peltier, cioè sfruttano il trasferimento di calore dall’interno all’esterno della scatola. Hanno la particolarità di poter anche scaldare bevande o alimenti, però anche se sono accessori più economici non possono raggiungere temperature molto basse.
Come scegliere il frigo auto? La scelta giusta dipende sia dalla struttura dell’auto che dalle esigenze personali. Lo spazio interno è uno dei parametri più importanti. Un accessorio utile è l’illuminazione interna. Un buon frigo deve anche avere un involucro resistente, vuole maniglie per il trasporto, un coperchio apribile completamente per raggiungere ogni spazio interno.