Ultime Notizie

CELEBRAZIONE DEL PRIMO ANNO DELLA NASCITA DELL ‘ASSOCIAZIONE ” ESSERE OLTRE “

1

Redazione- Nella serata del 1° dicembre 2022, presso i locali del ristorante Terra Cotta in Corso Manthonè a Pescara, è stato celebrato da soci e simpatizzanti, il primo anno dalla nascita dell’Associazione “Essere Oltre”.

Un compleanno vissuto in un clima di simpatia, partecipazione e condivisione.

Nel discorso inaugurale, la Presidente, Dott.ssa Assunta di Basilico, ha toccato le corde della sensibilità di tutti i presenti ricordando, attraverso le sue personali problematiche di salute, quanto difficile sia, in certe condizioni di fragilità, dimostrare resilienza e riuscire a guardare positivamente verso il futuro, la luce…perché dopo la tempesta, c’è sempre il sereno. Un vissuto tanto ricco di gioia nella brillante carriera giovanile, tanto triste e insidioso nella sua età adulta. Una donna dalle mille risorse, un’artista a 360° che non si arrende mai!

Sono intervenuti, con saluti augurali per l’Associazione i rappresentanti del Comune con il Sindaco Carlo Masci, l’Assessore Adelchi Sulprizio ed il consigliere Fabrizio Rapposelli. L’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Dott.ssa Nicoletta Verì, ha confermato il suo impegno ad attivarsi prontamente per una piena rappresentanza, attraverso l’Associazione Essere Oltre, del Reparto Ospedaliero di Neurologia. A sorpresa per tutti i presenti, ha ottenuto grande plauso l’intervento e la benedizione di Don Emilio Lonzi della Parrocchia di S. Giovanni Bosco di Montesilvano. E poi si è dato avvio ai lavori della serata.

Fra una portata di squisito cibo tipicamente abruzzese, i convenuti hanno ascoltato la mirabile esibizione musicale della M° Silvia Pagni della Rti Mediaset, che ha raccontato, fra un brano e l’altro, le sue performance previste per i prossimi giorni di Dicembre 2022, invitando tutti ad intervenire. La Presidente ed i membri del Direttivo hanno dato vita ad un dialogo costruttivo sulle iniziative realizzate nel corso del 2022, i risultati ottenuti e quanto in programma per il 2023. E’ stato presentato il bilancio consuntivo dell’anno concluso e quello di previsione per il 2023. Fra le iniziative realizzate sono state poste in evidenza per la grande partecipazione raccolta:

Inaugurazione dell’Associazione con il Padrino ufficiale il Tenore Piero Mazzocchetti; Testimonial al Convegno sulla Disabilità Sport e Integrazione sociale con Ass. Medea; Importanza dell’Arte come strumento comunicativo in ambito terapeutico, educativo e scociale; Giornata della Memoria “Per non dimenticare” in ricordo di Ermando Parete presso la scuola I.C. Pescara 1; Giornata Internazionale a sostegno della ricerca sul cancro, in collaborazione con il Centro Universitario di Torino; Giornata della Donna “Donna sempre e ovunque io sia, uguaglianza formale e sostanziale” presso la scuola I.C. Pescara 1; Dibattito sulle strategie per la gestione dello stress, “Che stress questo stress” presso lo studio di Naturopatia a Montesilvano; Dibattito presso lo Store Vino-Sophia Chiusa Grande “Calici, Arte e Poesia”; Reflectunt Cum Mente Sana in Corpore Sano “tra cielo, mare e terra” sul magnifico Parco Colle del Telegrafo di Pescara; L’importanza della Psicopedagogia nel campo clinico e scolastico, presso Torre del Cerrano-Pineto; La più grande detenzione è la malattia, parliamone… presso sala conferenza SLM a Pineto; Giornata Mondiale dei malati di Alzheimer, Incontriamo le famiglie presso la sala conferenze SLM a Pineto; Educazione Pedagogica, “Oltrepassare limitazioni, ostacoli, criticità personali, in ambito didattico, formativo ed educativo”; Giornata della Legalità con la Finanza; La scuola che informa: Bullismo e Cyberbullismo, Genitorialità consapevole e Motivazionale allo studio, presso la scuola I.C. Pescara 1; Villaggio della Prevenzione in collaborazione con le Forse dell’Ordine, Enti ed Istituzioni locali, Associazione Lit, Asl, Scuola, Protezione civile, 118, ecc… presso Piazza della Rinascita a Pescara; Valore educativo della comunicazione attraverso la storia della Pedagogia del canto; …e tante altre ancora!

Simpatica e fondamentale la presenza delle due Dirigenti Scolastiche di scuole storiche di

Pescara: Prof.ssa Giovanna Ferrante del rinnovato Liceo delle Scienze Umane Marconi di Pescara e la Prof.ssa Teresa Ascione dell’Istituto Comprensivo Pescara 1.

E poi ancora un momento di relax, ascoltando la Presidente che ha regalato ai presenti un’esibizione canora, memore dei suoi successi trascorsi fra Rai e i tanti pachi importanti di Italia con i personaggi più famosi. L’attrice Rosamaria Binni ha letto una meravigliosa poesia di un anonimo, inno alla vita e alla forza della rinascita, emozionando ancora una volta i convenuti.

E’stato poi il momento della presentazione delle Associazioni consorelle, con le quali seguirà nei prossimi giorni, la sottoscrizione di una convenzione per una collaborazione strutturata e stabile nel tempo:

  1. Spazio Donna Pescara – WeWorld della Fater;
  2. AGEDO associazione di familiari delle persone LGBTQ ;
  3. GAL gruppo abruzzese linfomi, con il Presidente Antonio Cetrano .

Mentre le ore trascorrevano con grande piacevolezza, la socia Luisella Montopolino ha documentato ogni singolo momento, con foto e video, cogliendo attimi fugaci e colloqui appassionati.

Prima di avviarci al momento finale, ma sempre in pieno rispetto del planning definito, si sono susseguiti, con degli interventi molto attenti ed approfonditi, i membri dello Staff Medico del Reparto di Neurologia della ASL di Pescara: dal Dott. Carlo Scassa del Centro Cefalee alla Dott.ssa Anna D’Andreagiovanni di Nurologia, con lo staff infermieristico e di segreteria, Stefania Mastrodicasa e Silvia Santangelo.

Al termine dell’evento, mentre nel cielo di Pescara, splendevano argentee le stelle, tutti i convenuti alla cena convivale dell’Associazione “Essere Oltre” si sono dispersi per le strade di Pescara, soddisfatti di un anno di ottimi risultati e felici di aver condiviso sogni e progetti per il nuovo anno.

Essere Olre…ad maiora!!!

Commenti

commenti

1 Commento
  1. PE dice

    ARTICOLO INTERESSANTE a beneficio ti tutti coloro che soffrono di malattie neurologiche.
    Finalmente un’associazione anche in Abruzzo per la neurologia
    Associazione Essere Oltre
    https://www.facebook.com/EssereOltre/