Ultime Notizie

ATRI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN’ALTRA SCELTA” DI ANTONELLO LORETO

0

Redazione-“Un’altra scelta” è il titolo del nuovo libro di Antonello Loreto che sarà presentato Giovedì 25 maggio 2017 presso il Teatro Comunale di Atri (Te).

L’appuntamento previsto per le ore 18:00, vedrà avvicendarsi Filippo Montefusco che ha  curato la prefazione del testo, l’autore, ed altri illustri personaggi che scopriremo insieme nel corso della presentazione.

Antonello Loreto, è nato a L’Aquila nel 1970. Laureato in Giurisprudenza, da diversi anni vive a Roma dove svolge attività di ghostwriting e di consulente nel settore della comunicazione. Pubblica il suo secondo romanzo, dopo il notevole riscontro della sua opera di esordio “La favola di Syd”.

Filippo Montefusco, anticipa, nella presentazione del nuovo testo, dal titolo: ”Un’altra scelta” come “(…)Intorno al protagonista si muovono “lei” e “Altra”, le donne, cioè, tra cui si dibatte alla ricerca dell’amore, l’amatissima madre e – nella parte a mio avviso più riuscita del librro- i personaggi del centro di igiene mentale, dall’amico infermiere allo psichiatra un po’ basagliano. Essi sono ben tratteggiati, e la bravura dello scrittore si rivela tutta in questa capacità di passare attraverso una scrittura puntuale da una situazione drammatica (la malattia – la convalescenza faticosa) a veri e  propri quadri da ‘commedia all’italiana’, con momenti davvero esilaranti.

La storia ha un lieto fine, che lascio al lettore il piacere di scoprire. Insomma, si avverte la speranza che, sia pure attraverso il caos della vita e la lotta con i postulati del proprio destino, un riscatto sia possibile per l’uomo contemporaneo.”

La stessa copertina, del testo, curata da Veronica Liuzzi “Escape”, mostra la bellezza e l’arte di scappare verso l’infinito. L’immagine di una donna vestita di nero con un ombrello dello stesso colore teso verso il cielo quasi come a ripararsi o a proiettarsi verso l’infinito tra le  nuvole e lo spazio dentro cui cadono gli ombrelli della vita. Rimangono sospesi nell’aria, quasi come lanterne a ricercare il bello, il vero e le emozioni, ma soprattutto raccontano quella che è “un’altra scelta”.

Il testo, corredato di 169 pagine, si apre con un ‘Prologo sconclusionato’ e prosegue con tre ricchi capitoli.

Il primo “Paesello” mette in risalto: la Fortuna, L’approccio delirante, Carica!, L’urlo di Munh, Se non è zuppa è pan bagnato, Spirito di Genesis, Aiutami tu!, Istraele, Dibito, Queen, Panico, Silenzio e bascondino, Lo schiaffo, Riflessioni dal bunker.

Il secondo capitolo: ”Bretagna”, prosegue con: Allons enfants, Diario di bordo:Rouen, Diario di bordo: La Rochelle, Diario di bordo: Belle Ile en Mer, Diario di bordo: Loriemt, saint malo, Chiodi conficcati nella carne viva, Barriquato, La quiete dopo la tempesta.

Il terzo capitolo: “Manicomio” riporta: Stanza 724, Mamma mia, Altomare, Magritte e la svolta, Quelle surprise!, Il racconto di Godot, Eppur si muove, I segugi dell’agenzia Pinkerton, Un bunker nuovo, però diverso, Also sprach Altomare, la consapevolezza, Pausa e riflessione.

Infine, Antonello Loreto si avvia verso la conclusione con il Finto Epilogo, raccontando: di fronte, il racconto di Altra, bentornato buonumore, il giorno della festa.

Infine chiude l’opera con un epilogo, del quale non vogliamo svelare il contenuto.

Vi aspettiamo, all’entusiasmante appuntamento Edizioni Progetto Cultura con Antonello Loreto, dove sarà lo stesso autore a farvi scoprire la bellezza e la profondità del testo.

Non perdete questo gradissimo appuntamento!

Commenti

commenti