” ASTROLOGIA : DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI ” -DOTT.RE FERNANDO GUARINO
Redazione- L’astrologia, lo studio del rapporto tra il movimento dei corpi celesti e l’uomo, è nata in Mesopotamia.
1)mesopotamia
I Caldei furono i primi a scoprire che, quando un pianeta dal colore rossastro si avvicinava alla Terra , si scatenavano guerre, incendi e distruzioni; a questo pianeta diedero il nome del Dio della guerra.
2 ) Pianeta Marte

Ad ogni corpo celeste fu assegnato il nome di un Dio ( Mercurio, Venere, Saturno ). Divisero l’orizzonte celeste in 12 costellazioni che chiamarono, con un po’ di fantasia, Toro, Leone o Bilancia corrispondenti ai 12 mesi dell’anno. Riscontrarono poi che i nati in un certo mese dell’anno avevano molte caratteristiche fisiche e caratteriali in comune.
3)Zodiaco

Nel 300 a.C. l’astrologia caldea fa la sua apparizione in Grecia. I Caldei erano stati grandi esperti di astronomia e i Greci arricchirono l’astrologia caldea con la loro filosofia e con la teoria dei quattro Elementi che costituiscono l’Universo: Acqua, Aria, Fuoco, Terra.
4) Elementi

Questa teoria fu ripresa da Ippocrate, il padre della Medicina, che affermò che il corpo umano è costituito da quattro umori fondamentali corrispondenti ai quattro elementi: Bile Gialla = Fuoco, Bile Nera =Terra , Sangue =Aria, Linfa = Acqua. Secondo Ippocrate la malattia si verifica quando questi quattro umori non sono in armonia tra loro.
5)Ippocrate

La medicina Ippocratica ebbe grande successo per vari secoli e fu anche valorizzata nel 1200 dalla famosissima Scuola Salernitana che mise in versi molti consigli pratici di natura igienica relativi all’alimentazione, al movimento, al sonno che sono tuttora ancora validi ai nostri giorni. Le massime furono raccolte nel “ Flos medicinae” testo grandemente apprezzato in tutto il mondo e tradotto in varie lingue.
6)Segni

Intorno al 200 a.C. i 12 segni astrologici furono divisi a seconda dell’elemento corrispondente in quattro gruppi. Segni di Fuoco: Ariete,Leone,Sagittario. Segni d’Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario. Segni d’Acqua: Cancro,Scorpione,Pesci. Segni di Terra: Toro,Vergine,Capricorno e sempre a tale epoca risale la Anatomia Astrologica. 7) Anatomia astrologica
Ad ogni segno fu attribuita una parte anatomica: Ariete-testa, Toro-collo, Gemelli-braccia, Cancro-stomaco, Leone-cuore, Vegine-intestino, Bilancia-reni, Scorpione –organi sessuali, Sagittario-cosce,Capricorno-ginocchia, Acquario-caviglie, Pesci-piedi.
8) Le case

Per determinare l’importanza dei vari segni e pianeti si deve erigere la Carta Natale. Prima di tutto con le Effemeridi si stabilisce con esattezza la posizione dei pianeti in base al giorno,al mese e all’anno di nascita. Ma è molto importante conoscere anche l’ora di nascita secondo cui possiamo stabilire le dodici Case che regolano i vari settori della nostra esistenza. Le Case più importanti corrispondono ai quattro punti cardinali : Casa IV il padre, Casa VII il coniuge, Casa X la professione, Casa I (detto anche Ascendente), la costituzione fisica e il temperamento.
L’astrologia, in seguito alla caduta dell’impero Romano, ebbe un periodo di declino per rifiorire poi nel Rinascimento. Nel XVI secolo raggiunse il periodo d’oro con l’istituzione di prestigiose cattedre in tutte le più importanti Università d’Europa: Parigi, Bologna, Padova, Vienna,.. Poi nel 1660 Colbert, il fondatore dell’Accademia delle Scienze, ne decretò l’espulsione dalle Università e così l’Astrologia scomparve quasi del tutto in Europa. Dopo tre secoli di decadenza, nel 1930 ci fu una sua sorprendente ripresa probabilmente da mettere in relazione anche con la nascita della Psicanalisi ad opera di Sigmund Freud e Gustav Jung . Gli astrologi in effetti abbandonarono il tradizionale approccio di tipo “divinatorio” e si adeguarono alle più moderne teorie basate sulla “Psicologia dl profondo”.
Secondo la concezione Tolemaica i pianeti, tra cui i due Luminari Sole e Luna, ruotano intorno alla Terra e influenzano con i loro raggi ”cosmici ” l’uomo .Al momento della nascita questi speciali impulsi celesti, combinandosi con il patrimonio genetico, danno luogo a caratteristiche costituzionali e di temperamento specifiche per ogni individuo. Con la loro millenaria esperienza gli Astrologi avevano notato che ogni pianeta ha una sua specifica influenza e dona al Nativo una particolare caratteristica: Marte la forza, Saturno la razionalità, la Luna la fantasia… San Tommaso d’Aquino dice: “Astra inclinant, non necessitant!“ Gli astri “predispongono” ma ” non determinano” il nostro destino!
9)Gigi Riva

Un Marte dominante predispone alla violenza, agli sport pericolosi, alla chirurgia. Non si può dire con certezza come l’individuo utilizzerà questa carica aggressiva perché le circostanze della vita, i condizionamenti sociali, ambientali e familiari sono tanti … però non è un caso che si riscontra Marte in posizione dominante in Gigi Riva, in Michael Schumacher, in Tazio Nuvolari,in Cristian Barnard… però anche in …Totò Reina e Hitler!
