” SUSSURRO DELL’ ANIMA….SCOPRI LA TUA ESSENZA “

Lo hanno definito “il più antico tra i poeti contemporanei”: Costantino Kavafis.

Redazione- La sua poesia ci ha regalato un capolavoro, ”ITACA”, che, attraverso la metafora del viaggio dell’Eroe Greco, narra una verità esistenziale: la navigazione di Ulisse si trasfigura nel percorso della vita che in realtà non ha altra meta se non il viaggio dentro se stesso.

È un viaggio fatto di silenzi, di ascolto che si compie dentro ciascuno di noi, come stanno vivendo i partecipanti al Ciclo “Sussurro dell’Anima…scopri la tua essenza”.

Domenica 5 marzo, presso Il Centro Pastorale di Montesilvano in via Pascoli 1, abbiamo infatti raggiunto un’altra meta nel nostro percorso con l’evento dal titolo “Il cuore che si emoziona e guida il nostro cervello”.

Le parole della Presidente dell’Associazione “Essere Oltre”, Assunta Di Basilico, hanno aperto l’incontro ricordando che il cuore possiede un suo ritmo, organizza le percezioni, i sentimenti ed i comportamenti; impatta direttamente sul modo che ha il cervello di percepire e processare informazioni ed emozioni.

L’evento ha offerto ai circa 30 partecipanti l’occasione di riflettere, ascoltando le parole sussurrate dalle conduttrici dell’incontro, Assunta Di Basilico, Luisella Montopolino, Rosamaria Binni, e di riscoprire quel silenzio dentro di noi, che ci consente di raggiungere un equilibrio psicofisico. Mentre l’arpa suonata magistralmente da Marilena Marulli, ci accompagnava nel percorso interiore, abbiamo proseguito il viaggio per riprendere in mano pienamente la nostra vita, al fine di costruire quella che diventerà la nostra fortezza interiore. Quel silenzio ad occhi chiusi, fatto di ascolto e riflessione, condotto da Luisella Montopolino, è necessario per cominciare a sentire di nuovo la voce interiore e farne la regina delle proprie scelte, decisioni.

L’equilibrio interiore è un cammino, richiede molto lavoro su di sé e un profondo grado di consapevolezza, ma è alla base del benessere psicofisico, riducendo stati d’ansia, mania di controllo e stress.

Dopo i brani di poesia, recitati dall’attrice Rosamaria Binni, i partecipanti hanno ascoltato le parole del parroco, Don Emilio Lonzi che ha simbolicamente richiamato l’importanza delle mani, come strumento del bene per l’uomo, come mezzo per la costruzione delle proprie scelte e per dare sé stessi all’altro.

Prima di lasciarci, l’evento guidato, dalla Dott.ssa Assunta Di Basilico, ha avuto un importante momento di incontro, attraverso un esercizio di comunicazione interiore, che ha portato i partecipanti a disporsi in coppie e, ad occhi chiusi, a riconoscersi attraverso la carezza reciproca delle mani. Dopo alcuni minuti di esercizio, ciascuno ha raccontato le proprie sensazioni, riscoprendosi nelle parole dell’altro e aprendosi al sorriso per quella inaspettata sensazione di benessere e di appartenenza al gruppo.

E mentre la Presidente, Assunta Di Basilico, salutava i partecipanti, è tornata alla memoria la frase dell’Oracolo, riportata nell’iscrizione sul Tempio di Apollo di Delfi : “Nosci te ipsum” (“Conosci te stesso”), come raccomandazione eterna per la felicità dell’essere umano.

Il prossimo appuntamento del Ciclo “Sussurro dell’Anima…scopri la tua essenza” si terrà Venerdì 17 marzo 2023, presso Il Centro Pastorale di Montesilvano in via Pascoli 1.

Vi aspettiamo numerosi.

Commenti (0)
Aggiungi un commento