Categoria di navigazione

Pedagogia

LA SCUOLA COME LA VORREI

Redazione- Sono un’Insegnante di Scuola Primaria dal 2001, ma ancor prima sono un Educatore di Comunità e una Pedagogista/ Counselor. La mia sofferenza rispetto alla scuola è nata diversi anni fa, quando cresceva sempre più la frustrazione riguardo la mancanza di condivisione con alcuni attori del sistema, su quella che ritengo essere la base del […]

FACCIO APPELLO ALL’ APPELLO: DA PRATICA BUROCRATICA AD AZIONE DI SENSO

di Michela Fava psicologa, Tutor organizzatrice Università di Macerata     Redazione- Chi di noi non lo ricorda: l’insegnante arrivava con il registro sotto il braccio, poi lo apriva lentamente ed iniziava l’appello. I banchi erano schierati ed i posti assegnati. Presenti e assenti. Naturalmente molto è cambiato. Il registro è diventato elettronico. Lo scopo […]

MINORI E ABUSO SESSUALE

Redazione- Sono spesso storie di violenze, abusi, sfruttamenti sull’infanzia quelle che raccontano le cronache sui giornali e negli altri mezzi di informazione ( tivù e social ) istituendo un binomio perverso appunto tra “ violenza” in senso lato e infanzia. Nascondendo e dimenticando quello che l’infanzia e l’adolescenza significano per la storia di un paese […]

VINCERA’ LA VERITA’

Redazione- Proprio in questi giorni mi trovo a correggere dei testi dei miei alunni sulla tematica del Coronavirus. Si tratta in particolare di elaborati destinati a rispondere ad un bando di un concorso nazionale. Ero molto indecisa se proporre oppure no la traccia, dato che ormai da un anno non si fa altro che vivere […]

COS’E’ E COME NASCE IL COUNSELING- DOTT.SSA FLAVIA TRABALZINI

Redazione- Oggi, in Italia, la professione di counselor (o counsellor, all’inglese) risulta ancora qualcosa di difficile comprensione. Il counseling nasce nel 1950 come metodologia di orientamento vocazionale per assistere i giovani alla scelta e alla presa di decisione scolastica e professionale. Successivamente, negli anni 1950, nasce il counseling di consultazione terapeutica ideato da Carl Rogers […]

IL CONCETTO DI RESPONSABILITA’ E DI CURA NELLA RELAZIONE CON L’ALTRO

Redazione- Rendere l’individuo responsabile, fin dai suoi primi passi nel mondo della formazione è importante, perché comincia tutto da lì, tutto riguardo la  convivenza sociale. L’essere umano è in continuo apprendimento nei confronti della responsabilità, è quest’ultima, in particolare da un punto di vista psicologico, che ci permette di essere autonomi (non indipendenti) nelle relazioni […]

LA PEDAGOGIA AFFETTIVA-DOTT.SSA MONIA CIMINARI

Redazione- Tra processi emotivi e apprendimento esiste una profonda connessione poiché quest’ultimo, come ha sostenuto il pedagogista austriaco Martin Buber, sostenitore dell’importanza del dialogo in tutte le relazioni umane, si sviluppa sempre all’interno di una relazione affettiva. L’essere umano, secondo Buber, non si realizza senza comunicare con gli altri. Anche tra insegnante e alunno è […]

MIGLIAIA DI EDUCATORI E PEDAGOGISTI RISCHIANO IL POSTO DI LAVORO IN VENETO

Redazione- Con la Delibera della Giunta Regionale n. 522 del 28 aprile 2020 il Veneto esclude pedagogisti ed educatori socio pedagogici dalle strutture sanitarie di residenzialità extra ospedaliera nell’area della salute mentale. L’Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (APEI), richiede la revisione del testo destinato alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto Il Presidente Nazionale, Alessandro […]