Redazione- Inaugurata il 13 dicembre scorso, prosegue fino al 1° febbraio 2026 la peculiare mostra di Salvatore Dominelli OLTRE IL DECORO. Tra pigmento e geometria, ospitata in tre delle sale al pianterreno della Casa Museo Boncompagni Ludovisi diretta da Maria Giuseppina Di Monte e afferente all’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei Nazionali della Città di Roma guidata da Luca Mercuri.
L’esposizione, curata da Maria Giuseppina Di Monte con la collaborazione di Veronica Brancati, ha il merito di integrare armonicamente il lavoro dell’artista con il patrimonio e le tematiche del museo, custode di per sé di una preziosa tradizione dedicata alle arti decorative e applicate.
Diversi gli oggetti di Dominelli proposti al pubblico: piatti in ceramica – in una ideale conversazione con gli altri presenti nella collezione museale –, piccole sculture, disegni, paraventi e un tavolino da lavoro che accoglie dodici sculture in gesso, ciascuna evocativa di un mese dell’anno.
Dominelli trae ispirazione dagli elementi del mondo che lo circonda per creare opere supporto di una geometria essenziale. Manufatti caratterizzati da forme e segni grafici che si intrecciano in contrasti tra il nero e vivaci cromie. L’uso dei colori primari conferisce alle opere una carica espressiva intensa, capace di catturare l’attenzione e coinvolgere emotivamente. Come ha spiegato la curatrice Giuseppina Di Monte: «La mostra di Dominelli negli spazi della Casa museo Boncompagni conferma il valore della decorazione non in quanto componente ornamentale, di superficie e quindi subordinata all’architettura e alla pittura, ma come indipendente e autonoma, niente affatto esornativa o accessoria. Sono lieta di ospitare una mostra il cui “refrain” sia attraverso gli oggetti esposti che nell’installazione presentata fa riverberare la preziosità e l’atmosfera romantica del contesto».
La Casa Museo Boncompagni Ludovisi, infatti, al numero 18 di Via Boncompagni, è un po’ un unicum nel panorama espositivo romano. Luogo un po’ magico, elegante, dalle ampie finestre affacciate su un bellissimo giardino, custodisce una collezione rara e coerente che racconta il gusto eclettico e aristocratico tra Ottocento e primo Novecento: arredi originali, dipinti, sculture, oggetti d’arte decorativa e una straordinaria raccolta di abiti e accessori femminili d’alta moda, affiancata da altri reperti storici e testimonianze della vita quotidiana dell’élite romana. Un patrimonio che restituisce, senza mediazioni, l’eleganza privata di una dimora nobiliare rimasta intatta nel tempo.
In questi spazi ricercati, Dominelli dissemina i suoi oggetti, lasciando che forme e colori creino una narrazione in sintonia con chi osserva, senza racconti precostituiti o precorsi prefissati. Le incrinature di alcune ceramiche, i pezzi mancanti di alcuni piatti, i paraventi per natura mobili a separare gli spazi eppure a moltiplicarli, sono tutti elementi che vanno volutamente a disturbare l’ordine dell’esposizione, tradendo il gesto umano imperfetto, ma libero, l’afflato creativo dell’artista.
Una mostra insolita, una “indagine poetica” – come viene descritta in uno dei pannelli curatoriali – “sull’armonia sottile tra precisione e deviazione, tra struttura e libertà, tra forma e imperfezione. Un percorso visivo che si muove lungo il confine tra l’ordine apparente e il gesto umano che lo sovverte”.
SALVATORE DOMINELLI
Nasce a Serra San Bruno, in Calabria, nel 1954. Nel 1972 si trasferisce a Roma, dove nel 1977 consegue il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Dagli anni Settanta in poi partecipa a numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, tra cui la XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma e la 54ª Biennale di Venezia. Le sue opere sono state esposte in Germania, Austria, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Libano, Turchia, Siria, Spagna, Malta, Sud Africa, Slovenia e gli Stati Uniti.
SCHEDA INFORMATIVA DELLA MOSTRA
Titolo: Salvatore Dominelli. OLTRE IL DECORO. Tra pigmento e geometria.
Sede: Casa Museo Boncompagni Ludovisi, via Boncompagni, 18, 00196 Roma
Contatti: telefono: +39 06 42824074
e-mail: dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it
Sito web: https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-boncompagni- ludovisi/
FB: https://www.facebook.com/CasaMuseoBoncompagniLudovisi
IG: https://www.instagram.com/casamuseoboncompagniludovisi/
Ingresso: Intero Euro 6,00; ridotto Euro 2,00; gratuità di legge. La Mostra è inclusa nel biglietto per la Casa Museo.
Il biglietto per la Casa Museo è acquistabile presso il totem digitale (abilitato POS) o su
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/255963d7-e47e-44ed-a990-f18d5a9d1911
Orari: dal martedì alla domenica ore 9.00 – 19.30; ultimo ingresso ore 18.30. Chiuso il lunedì.
Ufficio Promozione e Comunicazione e URP Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma
dms-rm.comunicazione@cultura.gov.it