Ultime Notizie

LO SCOPO DI ESSERE UMANI, DICEVA ARISTOTELE, E’ LA FELICITA’

0

🗝Lo scopo di noi esseri umani, diceva Aristotele, è la felicità.

Tra 🗣 canto e 🧠 psicopedagogia c’è un forte legame.

La 🎼 musica è comunicazione, è un linguaggio 🌎 universale è un

rapporto fra benessere e comunicazione. 💖

Redazione- Nel passato quando si parlava di benessere si intendeva la qualità della vita, il reddito, il livello sociale, poi ci si rese conto di quanto questi indicatori non fossero sufficienti, perché non garantiscono una soddisfazione di vita delle persone.

👉 Il 🎙 canto ha un ruolo particolarmente significativo nel permettere alle persone di esprimere le proprie potenzialità.

👉 Il canto corale crea armonia e ci mette in relazione anche con l’altro.

👉 Il canto in sé è uno strumento musicale che è nel corpo, essere in contatto con i nostri cinque sensi, istante per istante, è come passare dal mondo dei pensieri, dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, al mondo del corpo.

🎯 Sappiamo tutti che la musica ha degli effetti sul corpo, infatti quando siamo noi a produrre la musica o meglio dire il (canto), questi effetti di benessere si amplificano, tant’è che l’ impatto della musica e del ritmo agisce sulle variabili bio-fisiologiche, ad esempio come la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio.

Quando cantiamo stiamo bene, secerniamo ossitocina, endorfine e si rilassano i muscoli. Qualsiasi tipo di conoscenza comincia dalle sensazioni fisiche, i neonati imparano sperimentando con il corpo non con il pensiero. Il canto può essere uno strumento per risvegliare il nostro corpo e se questo ha un’eco nella nostra vita di tutti i giorni, anche breve, è un momento in cui noi possiamo imparare tanto.

Buon canto a tutti con la Docente

Dott.ssa Assunta Di Basilico

SLM – Accademia dello Spettacolo – Pineto

Strada Comunale 1, Pineto, Italy Tel. 085 949 0855 info@slmcasting.com

Commenti

commenti