Ultime Notizie

FESTIVAL AGAPE, CAFFE’ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA

102.234

Redazione-Cultura, informazione, arte, scambio reciproco. Queste, le parole chiavi della giornata di ieri 2 settembre dove, nella bellissima cittadina di Giulianova, si è tenuto il FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, organizzato dai Rotary Club Teramo Est (Capofila) Teramo Nord Centenario, Teramo. Nella giornata di ieri sono intervenuti moltissimi personaggi del nostro Abruzzo e alcuni, anche di fuori regione. Dopo ogni presentazione, ai personaggi del mondo della cultura e del giornalismo e del Rotary è stato conferito un premio con le Pergamene del PREMIO ROTARY AGAPE 2018 PER LA CULTURA, a tutti coloro che si sono distinti per la cultura negli ultimi anni ed in particolare nell’ultimo anno.

Ognuno con le proprie peculiarità, diversi nella scelta del mezzo di comunicazione artistica (romanzo, poesia, saggio, dipinto…), hanno contribuito essenzialmente all’arricchimento del nostro bagaglio culturale. L’incontro fa le parti è stato moderato nella prima parte dell’evento dalla presenza di Luca Pompei, Giornalista e Scrittore la seconda con moderazione di Marino Spada anche lui Giornalista.

Al Festival AGAPE, inoltre, si è evidenziato più e più volte (come ha ben esposto Monica Pelliccione Giornalista per il Centro) quanto l’Abruzzo come regione dovrebbe essere maggiormente valorizzata per stimolare il turismo, soprattutto in zone come l’Aquila,dove l’incremento di turismo sarebbe una fonte preziosa per far ritornare quello splendore caratteristico della città. Si sono affrontati inoltre diversi temi come quello dei minori fragili, il tabù della sessualità transessuale, una spiegazione critica alla produzione e il consumo di cibo e tanto altro ancora.  Moltissime le poesie commuoventi e toccanti, tra queste ricordiamo la lettura della poesia ”Gesù in bici” dal libro ”il tempo e la bellezza” di Antonio Lera (Scrittore e Presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa). Inoltre, tante le opere pittoriche di numerosi artisti. Si conclude poi la serata con un intervento musicale che non poteva mancare, essendo la musica una delle forme d’arte che maggiormente ci apre al mondo dei sentimenti.

In conclusione l’appuntamento di ieri non solo può definirsi un’occasione eccezionale per allargare i propri orizzonti ma, ricorda quanto sia fondamentale la cooperazione fra gli individui per condividere un obiettivo comune: la continua voglia di imparare e la volontà di promuovere il bene collettivo per la comunità.

Prossimi appuntamenti del FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA – ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 – SPOLETO ART FESTIVAL:

  • 29 SETTEMBRE 2018 – ore 18 PALAZZO MAURI di SPOLETO,
  • 14 MARZO 2019 – ore 18 SALA DELLA PROVINCIA di PESCARA

4 MAGGIO 2019 – ore 18 CAFFE’ FLORIAN di SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.