CON IL CORSO DI AUTODIFESA – IO MI DIFENDO – | METTI KO LA PAURA- DOTT.SSA ALESSANDRA DELLA QUERCIA
Redazione- Consapevolezza, sicurezza, padronanza del proprio corpo e spiccata forza mentale: queste sono le caratteristiche essenziali in grado di dissuadere e mettere ko qualsiasi aggressore. Tanta gente che si è trovata a subire atti di obbrobriosa violenza, col senno di poi, avrà pensato tra sé e sé: “Se solo avessi appreso prima qualche tecnica per difendermi, forse avrei avuto gli strumenti giusti per reagire e salvarmi!”. È, purtroppo, risaputo: le cicatrici di eventi traumatici possono lasciare o meno segni sul corpo, ma ne lasciano indubbiamente nell’anima, bruciando ogni qualvolta riaffiorano certi ricordi dolorosi.
I Corsi di Autodifesa, checché se ne possa pensare, non mirano a trasformare coloro che vi partecipano in degli atleti, ma hanno un fine assai più profondo: potenziare la reattività corporea, migliorare i riflessi, incrementare l’elasticità della muscolatura e, soprattutto, accrescere la fiducia in se stessi e acquisire l’approccio più idoneo per fronteggiare, con abilità e fermezza, ogni forma di attacco, mantenendo il più possibile il self control e non facendosi immobilizzare dalla paura. Già, perché non bisogna mai dimenticare che il tutto parte dalla testa, ogni situazione può essere superata se si ha l’atteggiamento positivo e se si è fermamente consci del proprio valore.
L’Associazione “Il Guscio” di Roseto degli Abruzzi, nell’ambito del Corso di Autodifesa “Io mi difendo”, fortemente voluto dalla tenace Presidente Andreina Moretti, si è avvalsa dell’esperienza di due maestri: Giancarlo Di Marcantonio e Raffaella Nanni della Asd Dojo Karate Dance, con il prezioso contributo della fine psicologa Fabiola Barnabei, che con i suoi incisivi interventi ha dispensato dritte essenziali ed efficaci.
Il corso è completamente gratuito e offerto non solo alle vittime di violenza, ma a tutti gli individui (uomini, donne e bambini) che desiderano apprendere le tecniche base di autodifesa. Esso è strutturato in dieci lezioni: cinque si sono svolte a giugno e cinque saranno svolte a settembre, arricchite da appuntamenti serali per simulare le aggressioni.
Le iscrizioni per il corso di settembre sono aperte, per chi fosse interessato può contattare il seguente numero: 3484756396
Partecipate in numerosi!