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“BEFORE WE GET SO FAR”, MOSTRA PERSONALE DI NORITOSHI HIRAKAWA A MONTESILVANO

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Noritoshi Hirakawa
Before we get so far

a cura di Massimiliano Scuderi

Venerdì 14 Luglio 2017  | ore 19.00

FONDAZIONE ZIMEI  
Via Aspromonte, 4 – Montesilvano (PE)

Redazione-Noritoshi Hirakawa, nato a Fukuoka nel 1960 e residente dal ’93 a New York, è il nuovo artista in residenza presso la Fondazione Zimei. La mostra, che segue il soggiorno dell’artista presso la struttura, è intitolata “Before we get so far” ed è curata dal direttore artistico della fondazione Massimiliano Scuderi.
La coreografia tratta questioni di psicologia sociale ovvero  degli aspetti che regolano le relazioni tra individui nella società contemporanea. Hirakawa infatti costruisce delle situazioni, sottoforma di danze o performance,  che spiegano il comportamento umano in termini di interazione tra stati mentali e situazioni sociali immediate. In particolare, attraverso le azioni e i comportamenti dei suoi interpreti, scardina i luoghi comuni e i tabù legati alla sfera intima o al rapporto con il corpo e la nudità.
 
Hirakawa crede che l’attività umana determini la forma della cultura in cui viviamo. La sua ricerca propone di estendere la capacità della percezione umana per favorire questa cultura. In questo quadro, egli sta spingendo i confini della percezione, alterando le opinioni estetiche per il futuro.
Come diceva Jean-Luc Godard, ci vogliono due persone per fare un’immagine e, per questo motivo, gli spazi e l’architettura della Fondazione Zimei diventano i dispositivi attraverso i quali vengono messi in relazione su molteplici livelli le persone, il pubblico e gli interpreti della coreografia, in un gioco di rimandi che lega le parti tra interno ed esterno dello spazio espositivo, attraverso un linguaggio complesso che unisce la performance al video, al cinema e alla fotografia.
Il mondo di Hirakawa si sviluppa intorno ad una memoria filmica. I suoi lavori inducono a pensare alle spazialità di Antonioni e Godard, all’intreccio  di Truffaut , Chabrol e Bergman, in un ‘piano sequenza’ emotivo  in cui piccoli movimenti sono l’espressione di pulsioni mai rivelate, memorie odiose, amori e desideri che s’insinuano ponendo chi guarda in una situazione empatica e di partecipazione, oltre le sovrastrutture e i vincoli sociali.
Hirakawa è un artista contemporaneo conosciuto a livello internazionale, ha creato numerose opere in fotografia, film, danza, installazione e performance.Il suo lavoro è stato esposto in oltre 300 occasioni in musei, centri d’arte e gallerie in tutto il mondo, tra cui la Biennale di Venezia, la Biennale di Istanbul, la Biennale di Santa Fe, il Museo Modern Kunst di Francoforte, il Centro Pompidou a Parigi, il Museo PS1 di New York tra gli altri. Ha lavorato in diverse collaborazioni con artisti in altri campi, come poeti, musicisti, coreografi e architetti, oltre a presentare i suoi lavori al Das TAT di Francoforte, al Danse Montpellier, alla Fondation Cartier di Parigi e presso l’Università di Toronto.
La mostra di Hirakawa nasce dalla collaborazione della Fondazione Zimei con l’ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, il Mibact e la Regione Abruzzo ed è co-prodotta dalla Fondazione Zimei insieme al gruppo e-Motion.

Si prega cortesemente di rispettare l’orario della performance che avrà inizio alle ore 19.00

FONDAZIONE ZIMEI 
Sede Espositiva : Via Aspromonte, 4 – 65015 Montesilvano | Pescara
info: info@fondazionezimei.it | www.fondazionezimei.it 

Mostre Personali Selezionate:

2015: ​Gallery HAM, Nagoya, ​2014: ​Gallery 55, Shanghai, Chi-Wen Galllery, Taipei, ​2013: Gallery VER, Bangkok, Taka Ishii Gallery, Kyoto, ​2012: ​Christophe Guye Gallery, Zurich, Casa Barragan, Mexico City, Gunma Museum of Modern Art, Gunma, Tilton Gallery, New York, Galerie In Situ, Paris, ​2011: ​Wako Works of Art, Tokyo, Gallery HAM, Nagoya, Yamaguchi Center for Arts and Media, Yamaguchi, ​2010: ​Blum & Poe, Los Angeles,​ 2009: Chi-Wen Gallery, Taipei,​ ​Gallery HAM, Nagoya,​ ​In Situ / Fabienne Leclerc, Paris,​ 2008: Nanzuka​ ​Underground​, ​Tokyo​, 2006: ​Baukunst Galerie, Cologne, Gallery HAM, Nagoya, Ferdinand van Dieten, Amsterdam, Mars Gallery, Tokyo, ​2005: ​Wako Works of Art, Tokyo, In Situ, Paris,​ ​Salon 94, New York, ​2004​: Zeno X Gallery, Antwerp, The Eric Arthur Gallery, University of Toronto, Toronto, Wrong Gallery, London (Frieze Art Fair), ​2003​: BMW Group Pavilion, Munich, ​2002​: Noirmont Prospect, Paris, Hermes Forum, Tokyo, Wako Works of Art, Tokyo, Art & Public, Geneva, ​2001: ​Magazin 4, Bregenz, ​2000​: Art & Public, Geneva , 1999​: Kunsthalle St.Gallen, St. Gallen, ​1998​ Galleria Massimo De Carlo, Milano, Deitch Projects, New York, Wako Works of Art, Tokyo, Taka Ishii Gallery, Santa Monica, ​1997​: Deitch Projects, New York, Gabriele Rivet, Cologne, Galerie Emmanuel Perrotin, Paris, Centre d’art Neuchatel, Neuchatel, ​1996​: Hiroshima Museum of Contemporary Art, Hiroshima, Zeno X Gallery, Antwerp, ​1995​: Gallery HAM, Nagoya, Galerie d’Eendt, Amsterdam, Galerie Emmanuel Perrotin, Paris, ​1994​: American Fine Arts, Co., New York, Art & Public, Geneva, Wako Works of Art, Tokyo, ​1993​: Museum für Moderne Kunst Frankfurt am Main, Frankfurt…

Mostre Collettive:
2017: ​“AQUA”, ​Chateau de Penthes, Pregny-Chambesy, ​2016: ​“Desire”, Moore Building, Miami,​ ​“        2015: “Sinnliche Ungewssheit”, Kunsthaus Zürich, Zürich, ​2014: ​“JAPON”,​ ​Centre d’art contemporain Meymac, Meymac, “Le Mouvement – Biel/Biene 2014” Biel, ​2013​: “Coeurs Vaillants”, Eva Hober Gallery, Paris, “Artist for Tichy – Tichy for Artist”, GASK museum, Kutná Hora,​ ​“Happy Birthday Galerie Perrotin”, Tripostal, Lille, “93”, Centro Gaiego de Arte Contemporánea, A Coruña, ​2012​: “Question d’images”, Carre d’Art – Musee d’Art Contemporain, Nimes, “MIE: A Portrait by 35 Artists”, Freight + Volume, New York, “Nocturnal Dream”, The Last Gallery, Tokyo, “En Plein Air”, Stux Gallery, New York, ​2010: “The Lucid Evidence”, Museum fur Moderne Kunst Frankfurt am Main, Frankfurt​, “​CAPC ou la vie saisie par l’art”, CAPC – Musée d’art contemporain, Bordeaux, “Inside Installations”, SMAK Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Gent, ​2009​: “Walk on the Light Side”, Eggn’s Spoon, Zurich, “Flowers”, Galerie Walter Keller, Zurich,​ 2008​: “Darkside”, Fotomuseum Winterthur, Winterthur, “Silence in the Light”, Wako Works of Art, Tokyo, Tokyo, “Diana und Actaeon”, Museum Kunst Palast, Düsseldorf, “An Attribute of Living”, Zeno X Gallery, Antwerp, ​2007: ​“Mulher, Mulheres”, SESC, Sao Paulo, “Lost#Format”, Be Part, Waregem, ““​FLASH CUBE”, Leeum, Samsung Museum of Art​, ​Seoul,​ “Vanihsing Point”, National Gallery of Modern Art, New Delhi,​ ​2006​: “Into Me / Out of Me“, P.S.1 Museum, New York, Sweet Ecstasy”, Galerie Nicola von Senger, Zurich, “The Garden Party”, Deitch Projects, New York, “Don Giovanni”, Kunsthalle Wien, Vienna, “Dark Places”, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica, ​2005​:”Femme(s)”, Museum Carouge, Geneva,​ “​Le Mois de la Photo à Montréal”, Montéal, “Tirana Biennale 3”, National Gallery of Arts, Tirana, “Lichtkunst aus Kunstlicht”​, ​Museum für Neue Kunst, Karlsruhe, ​2004​: “Mixed Farming”, Nederlands Fotomuseum, Rotterdam, ​2003​: Kunsthalle Wien, Vienna, “The History of Japanese Photography” The Museum of Fine Arts, Houston, “False Innocence”, Fundacio Joan Miro, Barcelona, “Das Lebendige Museum”, Museum für Moderne Kunst, Frankfurt, ​2002​:
​Shikijo: eroticism in Japanese photography”, Blindspot Gallery, Hong Kong, ​“Departures” Torch, Amsterdam, ​2001​: The Beauty of Intimacy”, Gemeentemuseum, The Hague, “Casino 2001” S.M.A.K., Ghent, ​2000​: “Cold Burn”, Museum of Contemporary Art Tokyo, Tokyo, “Contemporary Photography from Japan”, De Pont Foundation, Tilburg, “Autowerke”, Deichtorhallen, Hamburg​, 1999​: “Transmute”, Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago, “Missing Link”, Kunstmuseum Bern, Bern, ​1998​: “Terminating Angel”, Galerie Ghislane Hussenot, Paris, “La Sphere de l’Intime”, Le Printemps de Cahors, Cahors, “Crossings”, Kunsthalle Wien, Vienna, “Live and Let Die”, Apex Art C.P., New York, “Bangkok Art Project 1998”, Bangkok , ​1997​: “Absolute Landscape”, Yokohama Museum of Art, Yokohama, “Lust und Leere,” Kunsthalle Wien, Vienna, “Truce”, SITE Santa Fe, Santa Fe, Biennale de Cetinie, Montenegro, “Heaven-Public View”, P.S.1 Museum, New York, ​1996​: “Traffic,” CAPC, Bordeaux, “Nudo & Crudo,” Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano, “Phase 2,” Das TAT, Frankfurt, “Shopping,” Yohji Yamamoto, New York, “Playpen & Corpus Delirium”, Kunsthalle Zurich, Zurich,, “a/drift”, Museum at Bard College, New York State, ​1995​: “Shift,” De Appel, Amsterdam, “On Board” (Aperto ‘95), Venice, “Campo,” Corderie dell’Arsenale, Venice, “Ripple Across the Water,” Watarium, Tokyo, “Infra Sound,” Hamburg, “Feminin, Masculin,” Centre Georges Pompidou, Paris, “Orient / Ation,” The 4 th Istanbul Biennial, Istanbul, ​1994​: “Of the Human Condition,” Spiral, Tokyo, “A Vision of Japan for 21st Century”, Sezon Museum of Art, Tokyo, ​1993​: “Prospect 93,” Schirn Kunsthalle, Frankfurt, “Viennese Story,” Wiener Secession, Vienna…

Collezioni Pubbliche:

M+ Museum, Hong Kong, Museum fur Moderne Kunst Frankfurt am Main, Frankfurt, capcMusée d’art contemporain, Bordeaux, Yokohama Museum of Art, Yokohama, Foundazione Sandretto Re Rebaudengo Per L’Arte, Torino, Museum Van Hedendaagse Kunst Ghent, FRAC des Pays de la Loire, Nante, FRAC Languedoc-Roussillon, Montpellier, Museum of Contemporary Art Tokyo, Museum fur Gegenwartskunst, Zurich, Fonds minicipal d’art contemporain, Geneva, Centre Pompidou, Paris, Hauser & Wirth Museum, St. Gallen, Kunstmuseum St. Gallen, MOCA, Los Angeles, Fotomuseum Winterthur, Winterthur, Museum der Bildenden Künste, Leipzig, Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart, Berlin, NOMAS Foundation, Roma.

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